Tempesta e Furia
Tempesta e Furia

Tempesta e Furia, il nuovo romanzo di Jennifer Armentrout


'Tempesta e Furia' è il nuovo romanzo di Jennifer Armentrout, edito da Harper Collins, che ci riporta nel mondo dei Gargoyle

Tempesta e Furia è il nuovo romanzo, edito da Harper Collins, firmato da Jennifer Armentrout che segna il primo capitolo della serie The Harbinger e che, soprattutto, riporta i lettori affezionati della scrittrice nel mondo popolato da demoni e gargoyle. In effetti The Harbinger rappresenta un vero e proprio spinoff della serie principale, Dark Element. Il motivo? Protagonista di questa nuova avventura, infatti, è Zayne, uno dei personaggi principali della passata trilogia.

La protagonista femminile, invece, è Trinity Marrow che, a dispetto di una condizione fisica che le sta divorando la vista, riesce a vedere spiriti e fantasmi, trovando anche una via di comunicazione con loro. Tuttavia questa sua capacità la obbliga a vivere in luoghi isolati, quasi seguita a vista dai Guardiani che hanno il compito di proteggerla e assicurarsi che non le accada nulla di male.

Trinity, nonostante la sua dote, è un'umana che ha però la caratteristica di essere cresciuta in un mondo popolato da Gargoyle così quando scopre che al mondo c'è qualcuno che ha come obiettivo quello di uccidere Gargoyle e Demoni, Trinity vede il suo mondo crollare. E tra le tante cose che non si aspetta un posto di rilievo lo ha l'arrivo del biondissimo Zayne, ironico e indisponente, che somiglia molto al bravo ragazzo dal cuore spezzato che avevamo conosciuto nella prima trilogia, ma che in questo nuovo romanzo appare leggermente diverso, come se portasse sulle spalle il peso delle delusioni sentimentali. È un Zayne un po' più cupo, forse anche un po' più strafottente, come se avesse bisogno di nascondere dietro della battute al vetriolo i segni di una delusione che forse non è ancora riuscito a superare.

Come spesso accade in Jennifer Armentrout, anche in Tempesta e Furia a farla da padrone è il rapporto che si crea tra i due protagonisti: il punto di forza del romanzo, infatti, è da ricercarsi nei dialoghi, nei botta-e-risposta tra Zayne e Trinity. Ed è soprattutto la protagonista femminile ad avere un peso maggiore: questo perché probabilmente l'autrice sentiva che ci fosse bisogno di presentare quest'umana che si inseriva in un mondo già perfettamente costruito. Sebbene sia Zayne l'elemento di "disturbo" nel mondo della ragazza, è Trinity a rappresentare una novità per chi legge questo romanzo dopo aver letto gli altri di Jennifer Armentrout.

È comunque importante sottolineare che, a dispetto del fatto che Tempesta e Furia nasca come spin-off di una storia di un world building già precedentemente presentato e costruito, Jennifer Armentrout è stata brava a fornire dei punti di riferimento anche per chi si approccia al mondo dei Guardiani e dei Demoni per la prima volta. Il che dimostra una forma di rispetto non banale nei confronti di chi spende soldi per un libro e una buona storia.

Altro aspetto positivo di Tempesta e Furia è il ritmo che l'autrice da alla sua storia, che passa attraverso un velo di mistero che nasconde la vera identità e il vero potere della protagonista. Va, però, sottolineato non solo che il target è comunque quello dello Young Adult, ma che Tempesta e Furia non si preoccupa di celare la sua natura di volume introduttivo. Detto questo, se lo stile di Jennifer Armentrout vi piace e se vi piacciono le storie d'amore un po' misteriose e urban fantasy, allora questo è il libro che fa per voi.

Tempesta e Furia
Tempesta e Furia

Impostazioni privacy