Sky Italia e SuperTennis
Sky Italia e SuperTennis

Accordo Sky Italia-SuperTennis di scambio contenuti nel biennio 2020-2021


Nell'ambito dell'ultimo rinnovo dell'accordo, a partire dal 1 luglio 2021 il canale monotematico SuperTennis si sposta dalla posizione 224 alla posizione 212 dell'elenco dei canali sportivi presenti su Sky, ferma restando la contemporanea presenza sul canale 64 del digitale terrestre.

Sky Italia e Sportcast, la media company controllata dalla Federazione Italiana Tennis, hanno annunciato di aver raggiunto un accordo per allargare lo scambio di diritti già in essere dal 2019, allo scopo di aumentare la visibilità del tennis e del padel in un momento estremamente positivo per queste due discipline sportive in Italia. Nell'ambito di tale accordo, a partire dal 1 luglio 2021 il canale monotematico SuperTennis sarà spostato dalla posizione 224 alla posizione 212 dell'elenco dei canali sportivi presenti su Sky, ferma restando la contemporanea presenza sul canale 64 del digitale terrestre.

Ricapitolandone pure la parte già nota, gli eventi i cui diritti di trasmissione sono stati concessi da Sportcast a Sky Italia per essere trasmessi in simulcast con SuperTennis a partire dalla stagione in corso sono:

• 5 tornei ATP 500 in diretta
• 7 tornei ATP 250 in diretta
• Le Next Gen ATP Finals in diretta
• Gli incontri dell'ATP Cup in cui non gioca l'Italia in diretta
• Gli incontri dell'ATP Cup in cui gioca l'Italia in differita

Sky Italia, da parte sua, ha concesso a Sportcast il diritto di trasmettere su SuperTennis, i seguenti eventi:

• Torneo di Wimbledon: un incontro al giorno in differita; finali di doppio maschile e femminile in diretta simulcast; torneo di qualificazione in diretta simulcast; tornei juniores in diretta (possibile simulcast in caso di presenza di giocatori italiani)
• Tutti i Tornei ATP Masters 1000: un incontro al giorno in differita
• Nitto ATP Finals: un incontro al giorno in differita

Sky Italia ha inoltre concesso a Sportcast di inserire i tornei del World Padel Tour 2021 fra i contenuti fruibili on demand in differita tramite la sua nuova piattaforma di streaming SuperTenniX.

Unitamente alla novità del canale Sky Sport Tennis, visibile sul canale 205, questo ulteriore potenziamento della collaborazione fra Sky Italia e Federazione Italiana Tennis si inquadra nell'ambito di un proficuo rapporto che ha l'obiettivo strategico di raccogliere la crescente domanda di tennis e di padel e di rafforzare anche dal punto di vista mediatico il ruolo e il peso dell'Italia nel mondo del grande tennis.

L'accordo annunciato ad aprile 2021

Sky Italia e Sportcast, la società controllata dalla FIT che gestisce il canale tv SuperTennis rinnovano la loro partnership, annunciata la prima volta nel 2019, per le stagioni 2021 e 2022. Il nuovo accordo amplia ulteriormente la reciproca offerta dei due canali, massimizzando la visibilità del grande tennis oltre che dei tennisti italiani impegnati nel circuito maschile. Per la prima volta nella storia ci sono infatti 10 italiani nella top 100 del FedEx ATP Rankings.

Su Sky Sport e su NOW, in simulcast con SuperTennis, andranno in onda 12 tornei, 5 del circuito ATP 500 e 7 del circuito ATP 250. Su Sky Sport e NOW anche tutti i nove ATP Masters 1000 (tra cui il Rolex Monte-Carlo Masters in diretta su Sky Sport Arena e Sky Sport Uno fino a domenica 18 aprile), Wimbledon e le Nitto ATP Finals, per la prima volta in Italia, a Torino.

Dopo il Sardegna Open di Cagliari (ATP 250), appuntamento con l'Open Banc Sabadell di Barcellona (ATP 500, dal 19 al 25 aprile), il BMW Open di Monaco di Baviera (ATP 250, dal 26 aprile al 2 maggio), la Mercedes Cup di Stoccarda (ATP 250, dal 7 al 13 giugno) e il cinch Championships al Queen's Club di Londra (ATP 500, dal 14 al 20 giugno). Successivamente verranno selezionati gli altri tornei, che accompagneranno gli abbonati fino all'appuntamento decisivo con le Nitto ATP Finals.

Sulla piattaforma Sky (Eurosport, canali 210 e 211) visibili anche il Roland Garros e lo US Open, oltre all'Australian Open che si è già svolto.

A sua volta, SuperTennis trasmetterà in chiaro, in differita e integralmente a partire dalle ore 21, una partita per ciascun giorno di gara del torneo di Wimbledon, oltre alla diretta degli incontri dei tornei juniores e, in simulcast con Sky, delle finali di doppio. Le finali del singolare maschile e femminile saranno trasmesse in differita il giorno successivo al loro svolgimento.

Per quanto riguarda il circuito ATP, SuperTennis trasmetterà in differita e integralmente una partita per ciascuna giornata di gioco  di tutti i tornei ATP Masters 1000 e delle Nitto ATP Finals disponibili su Sky (per quanto riguarda le Nitto ATP Finals e gli Internazionali BNL di Italia sarà una partita diversa per ciascun giorno di gara da quella selezionata da altri operatori in chiaro), dopo le ore 21 del giorno di gara per i tornei ATP Masters 1000 che si svolgeranno a Monte-Carlo (in corso), Shanghai e per le Nitto ATP Finals  di Torino, dopo le ore 23 per quelli di Roma, Madrid e Parigi, al termine della giornata per i tornei di Miami, Indian Wells, Montreal/Toronto e Cincinnati. L'offerta tennistica in chiaro di SuperTennis include inoltre tutti i tornei del circuito femminile WTA, tutti e 13 i tornei ATP 500, 35 tornei ATP 250, il World Group della Coppa Davis, la Billie Jean King Cup, la ATP Cup, e una vasta selezione degli altri più importanti eventi internazionali e nazionali organizzati in Italia.

SuperTennis è al canale 224 di Sky e al canale 64 del digitale terrestre.

L'accordo annunciato a marzo 2020

Sky Italia e Sportcast, la società controllata dalla FIT che gestisce il canale Tv SuperTennis, proseguono la collaborazione avviata la scorsa primavera e ampliano la loro reciproca offerta per il 2020.

In aggiunta a quanto già stabilito con l'accordo precedente, Sky Italia nel 2020 avrà anche i diritti di trasmissione in diretta simulcast dei seguenti tornei:
• ATP 250 a Marsiglia (dal 17 al 23 febbraio) – già giocato
• ATP 250 a Stoccarda (dall'8 al 14 giugno)
• ATP 250 a San Pietroburgo (dal 21 al 27 settembre)

Questi tre tornei si aggiungono agli altri tornei già previsti dal contratto, fra cui, quest'anno, sono stati selezionati per la trasmissione in diretta:
• ATP 500 ad Acapulco (dal 24 febbraio al 1°marzo) – già giocato
• ATP 500 ad Amburgo (dal 13 al 19 luglio), in simulcast
• ATP 250 a Buenos Aires (dal 10 al 16 febbraio), in simulcast – già giocato
• ATP 250 a Budapest (dal 20 al 26 aprile), in simulcast
• ATP 250 a Monaco di Baviera (dal 27 aprile al 3 maggio), in simulcast

Confermati su Sky per il 2020 anche i tornei già trasmessi nel 2019:
• ATP 500 a Queen's (dal 15 al 21 giugno)
• ATP 500 a Tokyo (dal 5 all'11 ottobre)
• ATP 500 a Vienna (dal 26 ottobre al 1° novembre)
• più la trasmissione in simulcast di 2 QF, 2 SF e della finale del WTA Premier 5 a Roma

In virtù dei nuovi accordi, nel 2020 SuperTennis avrà i diritti di trasmissione in differita di un match al giorno a scelta dei seguenti tornei:
• ATP MASTERS 1000 a Indian Wells (dall'11 al 22 marzo)
• ATP MASTERS 1000 a Montecarlo (dal 13 al 19 aprile)
• ATP MASTERS 1000 a Parigi (dal 2 all'8 novembre)
• NITTO ATP FINALS a Londra (dal 15 al 22 novembre)

E SuperTennis trasmetterà anche quest'anno:
• il torneo di qualificazione di Wimbledon in diretta esclusiva (dal 24 al 28 giugno)
• il torneo juniores di Wimbledon in diretta esclusiva (dal 29 giugno al 12 luglio)
• una differita serale (della durata non superiore a 90 minuti) di un match di
• singolare di Wimbledon, disputatosi nel corso della giornata
• la differita integrale delle finali di doppio di Wimbledon
• il torneo di doppio delle NITTO ATP Finals, in simulcast
• 2 QF, 2 SF e finale del torneo ATP Masters 1000 a Roma, in simulcast (dall'11 al 17 maggio)

Marzio Perrelli, Executive Vice President Sky Sport:

"E' un'ottima notizia per i tanti appassionati che seguono il tennis su Sky Sport, e siamo felici di continuare a collaborare con la Federazione Italiana Tennis nella diffusione di questo sport, grazie al racconto che facciamo sui nostri canali. Su Sky una programmazione sempre più ricca e tantissime ore di tennis in diretta, con Wimbledon, tutti gli ATP Masters 1000, le Nitto ATP Finals, i nuovi tornei ATP 500 e 250, oltre ai tre Slam in onda su Eurosport, sulla piattaforma Sky, e naturalmente agli appuntamenti di Supertennis. Una stagione appassionante che speriamo possa regalare grandi risultati sportivi anche nel 2020, dopo quelli ottenuti dal tennis italiano nel 2019."

Giancarlo Baccini, presidente di Sportcast:

"Grazie all'accordo con gli amici di Sky Italia, dopo aver permesso a tutti gli appassionati di poter godere di un'ampia finestra in chiaro sul torneo di Wimbledon, SuperTennis potrà offrire agli italiani eguale possibilità durante alcuni dei più prestigiosi tornei che, oltre a Roma, fanno parte del circuito Masters 1000. In particolare, Montecarlo che, l'anno scorso, ha visto la vittoria del nostro Fabio Fognini. Siamo inoltre particolarmente felici di poter portare i nostri spettatori nel cuore delle ATP Finals, che vivranno quest'anno la loro ultima edizione a Londra prima di trasferirsi a Torino. Uno strumento eccezionale per promuovere quello che sarà, per il tennis italiano, un evento di portata storica".

L'accordo annunciato nel 2019

Sky Italia e Sportcast, la società controllata dalla FIT che gestisce il canale tv SuperTennis, hanno raggiunto un accordo per lo scambio di contenuti nel biennio 2019-2020. 

L'accordo è esteso agli Internazionali BNL d'Italia, i cui diritti appartengono a Sky Italia per quanto riguarda il torneo ATP ed a SuperTennis per quanto riguarda quello WTA.

Quest'anno e il prossimo, Sky Sport potrà trasmettere anche due quarti di finale, le semifinali e la finale femminili, mentre SuperTennis potrà fare altrettanto in campo maschile.

Per quanto riguarda il resto della stagione, Sportcast ha ceduto a Sky Italia i diritti esclusivi dei seguenti tornei:
• ATP 500 Queen's (dal 17 al 23 giugno)
• ATP 500 Tokyo (dal 30 settembre al 6 ottobre)
• ATP 500 Vienna (dal 21 al 27 ottobre)
• ATP 250 Monaco di Baviera (dal 29 aprile al 5 maggio)
• ATP 250 Atlanta (dal 22 al 28 luglio)
• ATP 250 Metz (dal 16 al 22 settembre)
• ATP 250 Stoccolma (dal 14 al 20 ottobre)

Più un torneo che verrà definito successivamente e che andrà in onda su entrambi i canali.

Sky Italia cede a SuperTennis alcuni diritti relativi al torneo di Wimbledon:
• La diretta esclusiva delle qualificazioni
• La differita serale, della durata di 90 minuti, di un match di singolare svoltosi nel corso della giornata
• La diretta degli incontri dei tornei juniores
• La differita integrale delle finali di doppio

SuperTennis trasmetterà inoltre in diretta in simulcast con Sky gli incontri di doppio delle ATP Finals di Londra, in novembre.

Impostazioni privacy