Terra Ribelle 2, Il Nuovo Mondo
Terra Ribelle 2, Il Nuovo Mondo

Terra Ribelle 2, Il Nuovo Mondo: Rodrigo Guirao Diaz torna su Raiuno


Da domenica 21 ottobre in prima serata su Raiuno torna Terra Ribelle 2 - Il Nuovo Mondo, la seconda stagione della serie romantica con Rodrigo Guirao Diaz e Anna Favella. Nel cast entra Lando Buzzanca.

Amore, odio, intrighi, tradimenti e vendette: da questa sera tornano le intriganti atmosfere della saga dei principi Marsili in Terra Ribelle 2 – Il Nuovo Mondo. Andrea (Rodrigo Guirao Diaz) ed Elena (Anna Favella) si troveranno ad affrontare un lungo e difficile viaggio che dalla Maremma dei briganti li condurrà nella selvaggia America del Sud alla ricerca della loro unica figlia Giulia, rapita e strappata al loro affetto. Per loro sarà un viaggio verso la Verità.

Con Rodrigo Guirao Diaz nel ruolo di Andrea, Anna Favella nelle vesti di Elena e Lando Buzzanca nei panni del Generale Alfredo Malagridas, e per la regia di Ambrogio Lo Giudice, i primi due appuntamenti vengono trasmessi in prima serata su Raiuno domenica 21 e lunedì 22 ottobre, i successivi ogni lunedì dal 29 ottobre.

In Terra Ribelle 2 – Il Nuovo Mondo siamo nei primi anni del 900. Andrea è diventato un principe, ma il suo cuore resta sempre quello del buttero nato in Maremma. E’ molto legato alla sua famiglia, a sua moglie e alla piccola Giulia, che cresce di giorno in giorno sempre più vispa e intelligente. Elena, invece, divide il suo tempo tra lo studio della medicina e della biologia, l’impegno sociale e la famiglia. Andrea inizia a non gradirlo ed è deluso anche dal fatto che il sogno di avere altri figli non sembra realizzabile. Elena, infatti, non potrà avere un’altra gravidanza senza mettere a repentaglio la sua stessa vita. Così tra Elena e Andrea a volte si crea una lontananza, un’estraneità che raffredda, che evoca interrogativi. Finché un terribile evento, il rapimento della piccola Giulia, fa esplodere conflitti e paure, rancori e gelosie, che prima erano solo dei reconditi pensieri, delle sensazioni remote. Dopo il rapimento della piccola Giulia per Andrea ed Elena inizia l’inferno delle ricerche. I sospetti cadono su Iacopo, il fratello di Andrea, fuggito anni prima dall’Italia in America del Sud giurando vendetta. Alla disperata ricerca dei rapitori, i due protagonisti partono per il nuovo mondo, convinti che ritrovare Iacopo, quel fantasma mai davvero estinto nelle loro vite, significhi riabbracciare anche Giulia. Non sanno, però, che dietro il rapimento della piccola è nascosto un intrigo molto più ampio, legato allo sfruttamento dei giacimenti di argento e all’uso e alla vendita di esplosivi da parte di chi si arricchisce col commercio degli armamenti, strumenti di guerra e sterminio.

Quando mi hanno proposto la seconda serie di Terra Ribelle ho voluto leggere subito le sceneggiature e sono rimasto incuriosito dall’originalità e dalle potenzialità della storia, capace di raccontare i sentimenti esplorando però vari generi di scrittura.” Dice il regista Ambrogio Lo Giudice. “ Simile a un feuilleton ottocentesco, dominato quindi fortemente dal melodramma ma ricco di contaminazioni di genere, Terra Ribelle mi ha permesso di sperimentare in un’unica serie diversi approcci di regia, dall’action al dramma, dal film d’avventura al giallo. Del resto è questo il punto di forza della fiction italiana, offrire un ventaglio di storie anche più vasto di quello che il cinema italiano ha offerto negli ultimi anni. Per un regista, una serie del genere, per niente seduta ma fortemente dinamica, è diventata un vero e proprio laboratorio di idee e di allenamento allo sguardo.

Terra Ribelle è stato un primo tentativo nell’ambito della fiction italiana di coniugare il genere western al racconto melò, alla commedia dei sentimenti di ambientazione storica. La Maremma di fine Ottocento, con la sua natura incontaminata ma ostile, vissuta tra butteri e briganti, raccontata attraverso gli occhi di una giovanissima contessina. Un grande romanzo d’amore tra mandrie allo stato brado, cavalli, boschi e una infida palude che nascondeva segreti e misteri legati al passato, ma anche la storia di due fratelli e due sorelle, in cui il bene e il male trovavano nel destino un incrocio fatale. Alla fine il trionfo della verità e dell’amore, lasciava dietro di sé alcuni terribili lutti e la fuga verso l’ignoto di uno dei nostri giovani protagonisti.” raccontano, invece, gli sceneggiatori Peter Exacoustos e Daniela Bortignoni. “In America del Sud si è giunti infine a trovare le condizioni produttivamente vantaggiose ma anche paesaggisticamente ideali a ricreare la natura selvaggia della Maremma ottocentesca. Zone boscose ancora incontaminate, grandi mandrie di cavalli selvaggi, ma anche ottimi attori per completare il cast artistico.  E’ stato così, che la realtà e la finzione ci indicavano nel Sud America il destino futuro del sequel della nostra serie. Perché non ambientare ora davvero, il prosieguo della nostra storia, nel Nuovo Mondo, nell’America del Sud, appunto, sia in virtù del fatto che uno dei nostri protagonisti l’aveva già scelta come meta della sua fuga, sia perché produttivamente vantaggiosa per il genere di racconto western che si voleva comunque confermare?“.

Questo il cast artistico di Terra Ribelle 2 – Il Nuovo Mondo:

  • Anna Favella interpreta Elena Giardini
  • Rodrigo Guirao Diaz interpretaAndrea Marsili
  • Lando Buzzanca interpreta il Gen. Alfredo Malagridas
  • Sabrina Garciarena interpreta Luisa Giardini
  • Ivan Gonzalez interpreta Iacopo
  • Humberto Zurita interpreta Lupo
  • Antonio Folletto interpreta il Tenente Edoardo Belmonte
  • Giulia Elettra interpreta Gorietti Zifolo
  • Luz Cipriota interpreta Isabella Puccini
  • Alessandro Bertolucci interpreta il Dott. Tonali
  • Michel Noher interpreta il Colonnello Alberto Dell’Arco
  • Manuela Viale interpreta Painé
  • Fabian Mazzei interpreta Lucio
  • Marina Giulia Cavalli interpreta Augusta
  • Sabrina Macchi interpreta Sara
  • Edgardo Marchiori interpreta Nico
  • Walter Rey interpreta il Dott. Stocchi
  • Belen Leiva interpreta Giulia
Impostazioni privacy