

Terra speciale ‘infrastrutture in Italia’ – 20 novembre
Domani sera, domenica 20 novembre 2011, in seconda serata su Canale 5, il nuovo appuntamento di Terra! condotto da Toni Capuozzo e Sandro Provvisionato si occupera’ delle grandi infrastrutture in Italia, già realizzate o di prossima realizzazione. Toni Capuozzo darà il via alla puntata da Villa San Giovanni, paese in provincia di Reggio Calabria che […]
di Redazione / 19.11.2011
Domani sera, domenica 20 novembre 2011, in seconda serata su Canale 5, il nuovo appuntamento di Terra! condotto da Toni Capuozzo e Sandro Provvisionato si occupera’ delle grandi infrastrutture in Italia, già realizzate o di prossima realizzazione.
Toni Capuozzo darà il via alla puntata da Villa San Giovanni, paese in provincia di Reggio Calabria che è il principale punto di traghettamento dalla penisola italiana alla Sicilia.
Anna Migotto e Sabina Fedeli sono in Val di Susa per fare un quadro della situazione intorno alla tratta ferroviaria dell’Alta Velocità. Una querelle ormai ventennale che negli ultimi anni ha visto intensificarsi lo scontro tra sostenitori e detrattori. Le inviate di Terra! raccolgono i pareri contrastanti di economisti e ingegneri.
Marco Corrias mostra, ad oggi, a che punto è il progetto del Ponte sullo Stretto di Messina. Un’opera grandiosa che, complice la crisi globale e altri fattori, ha subito un fortissimo rallentamento nella sua realizzazione.
Sandro Provvisionato, infine, si occupa delle spese legate allo sviluppo di alcune importanti opere: dall’autostrada Salerno-Reggio Calabria al contestato Mose. Un excursus per comprendere costi vivi e prezzo a lungo termine pagato dai cittadini, quando queste infrastrutture non vengono poi realizzate.