Minerva Pictures
Minerva Pictures

Minerva Pictures presenta 4 film restaurati in 4K al TFF 2022


All'armi Siam Fascisti! (1961), 2+5: Missione Hydra (1966), Milano Calibro 9 (1972) e Io, Caligola (1979). 

Minerva Pictures ha annunciato che presenterà, nell'ambito della 40a edizione del Torino Film Festival, 4 film restaurati in 4K: All'armi Siam Fascisti! di Lino Del Fra, Cecilia Mangini, Lino Miccichè; 2+5: Missione Hydra di Pietro Francisci; Milano Calibro 9 di Fernando Di Leo; Io, Caligola di Tinto Brass. 

Il TFF 2022 si terrà dal 25 novembre al 3 dicembre 2022 sotto l'egida del Museo Nazionale del Cinema – presieduto da Enzo Ghigo e diretto da Domenico De Gaetano – con la direzione artistica di Steve Della Casa, che torna a dirigere la manifestazione a distanza di vent'anni.

ALL'ARMI SIAM FASCISTI! (Back to Life)
di Lino Del Fra, Cecilia Mangini, Lino Miccichè (Italia, 1961, DCP, 106')
A cent'anni dalla Marcia su Roma, il film-documentario di Mangini – Del Fra, affiancati dal critico Lino Micciché, con il commento di Franco Fortini.
Mezzo secolo di storia, dal Cinquantenario al Centenario dell'Unità d'Italia, ricostruito con documenti di repertorio: dalla guerra di Libia alla pace di Versailles, dai tumulti del dopoguerra al terrore e alla corruzione fascista, dalla Resistenza ai fatti del luglio '60. Il film -realizzato 16 anni dopo la fine del secondo conflitto mondiale- si conclude con una domanda ancora attuale: il fascismo è veramente finito?

2+5: MISSIONE HYDRA (Back to Life)
di Pietro Francisci (Italia, 1966, DCP, 89')
Disimpegnata fantascienza, trovate straordinarie, emozioni e scene entrate nell'immaginario collettivo di cinefili incalliti. Per alcuni audaci, una delle fonti di ispirazione de "Il pianeta delle scimmie" (1968). Un cult movie del cinema popolare italiano con la interpretazione di Leonora Ruffo.

MILANO CALIBRO 9 (Back to Life)
Restaurato in collaborazione con il CSC-Cineteca Nazionale
di Fernando Di Leo (Italia, 1972, DCP, 102')
Nel suo 50° anniversario e riproposto in versione originale, il noir italiano che ha ispirato registi contemporanei come Quentin Tarantino. Con le interpretazioni di Barbara Bouchet, Gastone Moschin e Mario Adorf, Fernando Di Leo firma questo poliziesco parte della "Trilogia del Milieu", insieme a "La mala ordina" (1972) e "Il Boss" (1973). Prodotto da Ermanno Curti e Armando Novelli.

IO, CALIGOLA (Omaggio a Malcolm McDowell)
di Tinto Brass (Italia/USA, 1979, DCP, 155')
Sesso e violenza per un film scandalo che ha fatto epoca. Massacrato, distrutto, rinnegato, sequestrato, oggetto di lite tra Brass e Guccione, vede protagonista nelle vesti di Caligola Malcom McDowell, reduce da Arancia Meccanica di Kubrick.

Impostazioni privacy