The Amazing Spider-Man 2: uno sguardo esclusivo alla battaglia in Times Square


Dietro le quinte della sequenza d'azione ambientata in Times Square del film The Amazing Spider-Man 2, quando Spider-Man ha il suo primo confronto con Electro.

Alcuni degli effetti visivi più complessi del film The Amazing Spider-Man 2 prodotto dalla Sony Pictures possono essere visti nella sequenza d'azione ambientata in Times Square, a New York, secondo il supervisore degli effetti speciali del film, Jerome Chen della Sony Pictures Imageworks. Nelle immagini qui sotto, forniti in esclusiva a The Hollywood Reporter, Imageworks rivela il dietro le quinte di queste scene.

Nella sequenza, per chi non avesse visto il film, Andrew Garfield nel ruolo di Spider-Man ha il suo primo confronto con Electro, interpretata da Jaime Foxx. Nonostante il team di sceneggiatori della produzione abbia allestito un set enorme e impressionante, alcuni elementi sono stati aggiunti solo grazie al computer. Tra questi: edifici ed interni di edifici, facciate, insegne, cartelloni pubblicitari, illuminazione, e persino piccoli dettagli come fioriere e lampioni.

Per ricreare Times Square, il team dei VFX è partito dalla realtà. "Molto tempo prima che iniziassero le riprese, abbiamo girato alcune immagini a Times Square immortalando ogni centimetro con una cinepresa, telecamere con fermo immagine sul singolo fotogramma, e un team di ispettori" dice il supervisore agli effetti digitali David Alexander Smith. "Abbiamo catturato ogni dettaglio, e l'abbiamo inserito nell'allestimento, dandogli una geometria complessa ma efficiente, che ci portato al risultato desiderato, offrendo delle immagini autentiche".

"Abbiamo costruito una piccola sezione di Times Square su un palco circondato da un muro di greenscreens", ha spiegato Chen". Le uniche scene che sono state girate sul posto sono quelle in cui [Electro] inciampa a Times Square e c'è una grande folla intorno a lui, mentre da quando di inginocchia… il resto di quella sequenza di 10 minuti è stata girata in studio".

"Times Square, ovviamente, è un luogo vasto. Ad esempio, ci sono 140 video wall che mostrano cose diverse tra loro – dice Chen – Abbiamo quindi dovuto pensare a del materiale differente per ogni schermo. Così facendo, non solo dovevamo ricreare un ambiente digitale, ma abbiamo dato vita a centinaia di video clip. In seguito, diventa un punto cruciale della storia: su tutti questi schermi appaiono Spider-Man o Electro. Per Marc, queste immagini rappresentavano quanto Electro desiderasse apparire, mentre il momento in cui gli schermi ritraevano Spider-Man, sono un momento critico per Electro, perché si rende conto che Spider-Man gli ha rubato la scena".

Come se la costruzione di uno dei paesaggi più iconici al mondo non bastasse a complicare la sequenza, Webb e Chen hanno aggiunto un altro superpotere al protagonista: lo Spider Sense. "Electro ha distrutto uno dei lancia-ragnatele di Spider-Man, che ora ha difficoltà a salvare la gente sulle tribune – spiega Chen – Marc ha avuto l'idea di congelare il tempo, dato che il protagonista si trova di fronte l'impossibilità di poter salvare molte persone in un unico momento. Così l'abbiamo chiamata la ripresa dello Spider Sense, in cui la folla è tutta in piedi congelata, e l'Uomo Ragno si aggira intorno".

Ecco qui una clip della sequenza iniziale:

The Amazing Spider-Man 2 – Il potere di Electro
Impostazioni privacy