The Florida Project [credit: courtesy of Ufficio Stampa Torino Film Festival]
The Florida Project [credit: courtesy of Ufficio Stampa Torino Film Festival]
C: courtesy of Ufficio Stampa Torino Film Festival

Un Sogno Chiamato Florida (The Florida Project) al cinema da febbraio 2018


Il film racconta senza pietismi e con una gran dose di allegria la storia di una bambina di sei anni sveglia e precoce, della sua piccola banda di amici e di sua madre appena 22enne.

The Florida Project, il film presentato alla Quinzaine des Réalisateurs di Cannes e diretto da Sean Baker (Prince of Broadway,Starlet e Tangerine,tutti presentati al Torino Film Festival), che lo ha scritto assieme a Chris Bergoch arriva nei cinema italiani l'1 febbraio 2018 distribuito da Cinema con il titolo italiano Un sogno chiamato Florida.

Ambientato in Florida, in una zona degradata tanto vicina a Disneyworld quanto lontana dal suo gioioso e spensierato benessere il film racconta senza pietismi e con una gran dose di allegria la storia di Moonee (Brooklynn Kimberly Prince), una bambina di sei anni sveglia e precoce, della sua piccola banda di amici e di sua madre Halley (Bria Vinaite), appena 22enne. Vivono tutti nel Magic Castle Motel che, nonostante il nome disneyano, è popolato da persone sotto la soglia della povertà. Bobby (Willem Dafoe), il manager del motel, è l'unico adulto che si occupa di Moonee e degli altri con affetto, cercando di tenere le cose a posto.

Brooklynn Prince è stata premiata come Miglior Giovane Attrice ai Critics' Choice Awards e Willem Dafoe è stato nominati ai BAFTA  e agli Screen Actors Guild Awards come Miglior Attore non Protagonista (che seguono quella ai Golden Globe nella stessa sezione).

Dopo essere stato presentato alla Quinzaine des Realisateurs di Cannes, The Florida Project ha iniziato un lungo percorso di festival – da Toronto a New York, da San Sebastian a Londra, fino a Torino dove è stato il film di chiusura – e ha ottenuto dei riconoscimenti: nomination ai British Indipendente Film Awards, agli Spirit Awards ai Gotham e Satellite Awards; al 9° posto nella lista dei 25 film migliori dell'anno per Sight and Sound; ha vinto come Miglior Film l'American Film Institute Awards, il Toronto Film Critics Associations Award, il San Francisco Film Critics Awards e il Los Angeles Film Critics Association Award (Miglior attore non protagonista), il New York Film Critics Circle Awards (Miglior regia e Miglior attore non protagonista).

Un Sogno Chiamato Florida
Impostazioni privacy