The Irishman di Martin Scorsese [credit: Netlfix]
The Irishman di Martin Scorsese [credit: Netlfix]
C: Netlfix

The Irishman di Martin Scorsese arriva alla Festa del Cinema di Roma


The Irishman di Martin Scorsese verrà presentato alla Festa del Cinema di Roma

Gran belle notizie per i cinefili che stanno facendo il conto alla rovescia per la quattordicesima edizione della Festa del Cinema di Roma che, sempre sotto la guida di Antonio Monda, cerca di portare il grande cinema nella capitale, con l'ostacolo della grande vicinanza con la Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia.

Il Roma Cinema Fest aveva già rilasciato alcune anticipazioni che hanno fatto gola agli appassionati della settima arte. Come la presentazione del film su Pavarotti di Ron Howard – con il regista presente a Roma – o il premio alla carriera a Bill Murray, consegnato da Wes Anderson, che ormai è un'habitué alla Festa del Cinema.

L'ultima notizia-bomba rilasciata è che a Roma verrà presentato The Irishman, ultima fatica cinematografica di Martin Scorsese prodotta da Netflix e ricca di un cast stellare, guidato da Robert De Niro e Al Pacino.

Il film di Scorsese ha solo "sfiorato" i grandi festival europei. Si sperava potesse andare a Cannes, sebbene lo scorso anno, proprio alla Festa del Cinema di Roma il direttore artistico Thierry Fremaux aveva dichiarato che sarebbe stato difficile, a causa del ritardo che la produzione aveva collezionato. Poi si pensava che Alberto Barbera sarebbe riuscito a fare il colpaccio e a portare dunque The Irishman in laguna. Ma anche in questo caso si è trattato di un buco nell'acqua.

The Irishman verrà infatti presentato in anteprima mondiale al Festival del Cinema di New York e in anteprima europea al London Film Festival, dove è stato scelto come film di chiusura. Subito dopo verrà presentato alla Festa del Cinema di Roma. La data da segnarsi sul calendario è quella del 21 Ottobre.

Sicuramente un colpaccio per Antonio Monda, che non ha mai fatto gran mistero di provare un senso di competitività nei confronti del festival di Venezia e di Barbera, sebbene le due manifestazioni corrano su circuiti ben diversi, anche solo per il fatto che la Festa del Cinema di Roma non è più competitiva da anni e non si è più posta il limite di presentare solo anteprime mondiali, cosa che invece aumenta il prestigio dell'antico festival di Venezia.

The Irishman è la storia di Frank Sheeran, interpretato da Robert De Niro, un veterano della seconda guerra mondiale e di un leggendario sindacalista (Al Pacino) che scomparve misteriosamente, sullo sfondo di una società sempre più immersa nel crimine organizzato.

Festa del Cinema di Roma 2019
Impostazioni privacy