The Kissing Booth, la casa sulla spiaggia
The Kissing Booth, la casa sulla spiaggia

The Kissing Booth, la casa sulla spiaggia: tornano Elle e Noah


'The Kissing Booth - La Casa sulla Spaggia' è una novella leggera e divertente che pone i protagonisti dello stand dei baci davanti alle novità nate dal rapporto sentimentale tra Elle e Noah

È appena arrivato in libreria The Kissing Booth – La Casa sulla Spiaggia, edito da DeA Planeta e spinoff di quel The Kissing Booth diventato famoso soprattutto dopo che Netflix, nel 2018, ci ha desunto un film con Joey King nei panni di Elle e Jacob Elordi in quelli dell'interesse amoroso Noah Flynn. La storia era quella, appunto, di Elle, cresciuta insieme al migliore amico Lee (Joel Courtney) che vede la sua amicizia correre il rischio di andare in mille pezzi quando la ragazza comincia a frequentare Noah, il fratello maggiore di Lee per cui da bambina aveva una gran cotta. The Kissing Booth, che avevamo inserito tra i migliori teen movie da guardare su Netflix, era tratto dal libro di Beth Reekles che torna con La Casa Sulla Spiaggia per raccontare la prima estate di Elle nei panni della fidanzata di Noah, nelle settimane immediatamente precedenti alla partenza di Noah per il college.

Innanzitutto bisogna tenere conto che The Kissing Booth – La Casa sulla spiaggia somiglia decisamente più a una novella che a un romanzo. L'autrice, in realtà, sta lavorando al sequel di The Kissing Booth e con questa novella di poco più di cento pagine e dal sapore profondamente estivo, sembra non voler far altro che creare una sorta di ponte che unisca le due storie, che racconti il cambiamento in cui tutti i personaggi sono dovuti andare incontro nel momento in cui Elle e Noah si sono fatalmente innamorati.

E la persona che subisce i più grandi cambiamenti è proprio Elle: partire per la casa al mare della famiglia Flynn per lei era sempre un divertimento e, negli anni, era diventata una sorta di tappa fondamentale ma tradizionale. Per la prima volta, invece, si troverà ad affrontare una cosa tanto familiare con un elemento di novità: il suo essere diventata la ragazza di Noah. Da qui parte una specie di disagio nella ragazza, che di colpo si sente come smarrita nella sua stessa vita, senza sapere come comportarsi o che ruolo assumere. Una sensazione che l'autrice riesce a rendere perfettamente nella scena in cui vediamo Elle cercare di preparare il suo solito bagaglio per la vacanza nella casa sulla spiaggia e si trova sommersa dai suoi stessi abiti che danno voce ai molti dubbi che l'annebbiano.

Come se non bastasse la vacanza al mare viene in qualche modo scossa anche dalla presenza di Rachel, la ragazza di Lee, che deve vedersela con la presenza costante di una migliore amica dalla quale non sa se sentirsi minacciata o verso la quale mostrare solo amicizia.

The Kissing Booth – La Casa Sulla Spiaggia è una lettura leggera e briosa, che porterà via al massimo un paio d'ore al lettore che vuole ancora maggiori informazioni su Elle e Noah dopo quello che era accaduto allo stand dei baci. Come dicevamo poco più sopra, infatti, l'intento dell'autrice semba essenzialmente quello di preparare il pubblico al libro che sta scrivendo e che probabilmente vedrà la luce solo il prossimo anno. Questo libro è, in altre parole, un rito di passaggio, tanto per il lettore quanto per i personaggi messi in gioco, perché sarà loro dovere trovare il proprio spazio in un mondo che continua a cambiare, pur offrendo gli stessi punti di riferimento, come la casa sulla spiaggia. Uno scenario familiare e sereno che diventa però anche un palcoscenico di decisioni, baci rubati nell'ombra e dubbi che spingeranno tutti i personaggi a capire chi vogliono essere e, soprattutto, come vogliono essere percepiti.

Sebbene sia destinato ad un pubblico che sia abbastanza giovane da potersi rispecchiare non solo nelle vicende sentimentali ma anche nella fascia d'età dei protagonisti, The Kissing Booth – La casa sulla spiaggia è una lettura piacevole anche per quei lettori più agée che non hanno dimenticato il sapore salato delle prime avventure estive e di quella sensazione di invincibilità che da sempre accompagna il momento che precede appena il salto nel mondo degli adulti e delle responsabilità. Una carinissima lettura estiva. 

The Kissing Booth, la casa sulla spiaggia
The Kissing Booth, la casa sulla spiaggia

Impostazioni privacy