The Last Exorcism - Liberaci dal male

The Last Exorcism - Liberaci dal male, l'approccio del sequel


I produttori del film The Last Exorcism - Liberaci dal male raccontano da dove nasce l'idea di realizzare il sequel di L'ultimo esorcismo.

di / 10.07.2013
The Last Exorcism - Liberaci dal male

Nell Sweetzer (Ashley Bell) è l'unica sopravvissuta di un lungo, scioccante e orrendo rituale che conclude The Last Exorcism. Il suo viaggio continua in The Last Exorcism - Liberaci dal male, nonostante la morte della squadra documentaristica e il lascito delle loro camere nel bayou.

Piuttosto che usare l'approccio del finto documentario del primo film, The Last Exorcism - Liberaci dal male adotta una prospettiva narrativa nuova: "Volevamo un netto cambiamento dallo stile documentaristico del primo film, ad uno di narrativa diretta nel seguito," spiega il produttore Eli Roth,"Il nuovo approccio ci permette di entrare più a fondo e più nell'oscuro. Non vogliamo mai svelare i segreti all'interno della casa infestata, ma adesso che sappiamo con chi e con cosa abbiamo a che fare, possiamo davvero esplorarlo."

Elementi del "documentario" in The Last Exorcism sono diventati centro d'interesse nel sequel. "Abbiamo deciso che all'interno del mondo di The Last Exorcism - Liberaci dal male, il primo film sarebbe esistito. Non come film teatrale, ma come video virale, che la gente aveva visto, " spiega Roth. "Sembrava la maniera più intelligente di integrare il primo film, facendo in maniera che gli altri all'interno del film credessero che fosse semplicemente una pazza che si rompe le dita su internet."

"Avevamo fatto il nostro film in stile documentaristico," aggiunge la produttrice esecutiva Gabrielle Neimand. "Quel sottogenere funziona soltanto se c'è una valida motivazione per avere lì una telecamera e la nostra troupe era morta nel primo film. Un film in stile documentaristico ti fa entrare nella testa del regista. In questo caso, volevamo un film narrativo che ci facesse entrare dentro quella di Nell."

"Una delle domande senza risposta nel genere esorcistico è 'cosa vuole il demone?'" fa notare il produttore Eric Newman. " Ci piaceva esplorare l'idea di cosa succede adesso. Questo demone e questa ragazza hanno creato un legame intrinseco. Sono avviluppati, e il demone non può continuare ad esistere senza  di lei."

Newman, cui appartengono i primi elementi d'ispirazione del primo film, afferma che il suo primo istinto fu quello di fare il seguito nella città di Ivanwood all'indomani degli omicidi del primo film. "Ovviamente c'erano molte opportunità per spaventare, ma non sapevo cosa esprimesse il film in questo modo" dice lui "Poi ho cominciato a pensare al potere di qualcuno che accetta di non doversi sentire impaurita, ma di essere effettivamente loro stessi coloro di cui avere paura. Una volta arrivati a questo abbiamo chiamato Damien Chazelle per scrivere la sceneggiatura."

"The Last Exorcism-Liberaci dal male segue il viaggio di Nell dopo gli eventi del primo film, perciò penso che aiuti a dipingere un ritratto molto più completo del suo personaggio," dice il co-sceneggiatore Damien Chazelle. "Lei è veramente l'eroina della storia e tutto ciò che vediamo nel sequel è visto dal suo punto di vista."

Alcuni dei personaggi da The Last Exorcism esistono nel secondo film, ma il cambiamento nella struttura permette l'inclusione naturale di questi personaggi in maniera tale da assicurare agli spettatori che non hanno visto il primo film di godersi il film, senza avere l'impressione di essersi persi qualcosa di essenziale.

Eppure, i fan di The Last Exorcism saranno ricompensati quando riconosceranno i personaggi e i dettagli nel nuovo film che lo legano al primo. "Il nuovo approccio ha permesso di cambiare la prospettiva e scavare nella psiche di Nell: il suo passato, le sue speranze per il futuro, la sua visione del mondo." continua Chazelle. "Sembrava un'opportunità per fare un film horror molto classico, e la risoluzione è qualcosa che abbiamo visto raramente nel genere sull'esorcismo."

Con, Spencer Treat Clark, Judd Lormand, Andrew Sensenig, Ashley Bell, Muse Watson, Louis Herthum, Joe Chrest, Julia Garner, David Jensen, Ashlynn Ross, diretto da Ed Gass-Donnelly, The Last Exorcism - Liberaci dal male uscirà nelle sale italiane il 18 luglio distribuito da M2 Pictures.