Topolino e l'Italia, la mostra alla Triennale di Milano [credit: courtesy of Ufficio Stampa Disney Italia]
Topolino e l'Italia, la mostra alla Triennale di Milano [credit: courtesy of Ufficio Stampa Disney Italia]
C: courtesy of Ufficio Stampa Disney Italia

Topolino e l’Italia, mostra terminata con statue all’asta per beneficenza


La mostra 'Topolino e l'Italia' realizzata per celebrare l'eccellenza del nostro paese ed il personaggio più popolare ed amato della Disney giunge al termine con le opere messe all'asta per beneficenza.

Dopo un lungo viaggio tra le principali città italiane, TOPOLINO E L'ITALIA giunge al termine. Le 26 statue di Topolino, che hanno attraversato il nostro Paese, vengono donate a Fondazione ABIO Italia Onlus da Disney Italia che ha organizzato uno speciale evento d'asta. Il ricavato viene interamente devoluto ad ABIO per la realizzazione di spazi a misura di bambino presso gli ospedali, primo fra tutti il reparto di Neuropsichiatria Infantile dell'Ospedale dell'Aquila, centro ospedaliero di riferimento per le zone colpite dal terremoto che ancora oggi affligge il centro Italia. A sostenere l'evento volti noti come Billy Costacurta e Camila Raznovich.

In occasione della XXI Esposizione della Triennale Milan Design After Design, è partita la mostra "Topolino e l'Italia" alla Triennale di Milano lo scorso 22 aprile 2016. L'iniziativa è nata come un modo per celebrare il personaggio più popolare della Disney, attraverso delle opere d'arte, delle vere e proprie sculture, personalizzate appositamente in modo creativo da alcuni dei più noti marchi italiani, come ad esempio Clementoni, Frerrarelle, Giochi preziosi, Sky, Monnalisa, Panini, Unipol Sai, Salmoiraghi e Viganò, San Carlo, Vespa, l'Istituto Europeo del Design e molti altri.

La figura di Topolino è sempre stata strettamente legata all' Italia sin dal 1930, quando sono nate infatti la prime storie italiane del settimanale Topolino. Il rapporto tra l'Italia e il celebre personaggio Disney è stato approfondito durante la conferenza stampa di presentazione dell'iniziativa, nella quale è intervenuto anche il filosofo Giulio Giorello profondo conoscitore di Topolino e del suo rapporto con l'italia.

Giorello ha spiegato come abbia da sempre apprezzato molto Topolino, in quanto nel corso della storia è stato un personaggio che ha rappresentato molti valori positivi, come ad esempio la libertà, la giustizia o la lotta per i diritti delle persone. Inoltre ha spiegato di come Topolino sia stato anche un modo per leggere la storia italiana, attraverso la rivisitazione di celebri opere come "I promessi sposi" o la "Divina Commedia"( l'albo "L'Inferno di Topolino" è stato il primo albo interamente sceneggiato e disegnato da italiani), e di come sia stato utile per conoscere meglio la cultura americana.

La mostra "Topolino e l'Italia", allestita nel giardino della Triennale di Milano, è stata aperta al pubblico dal 22 Aprile a 15 Maggio. La mostra open air dal 21 maggio al 12 giugno 2016 è stata alla galleria commerciale più grande d'Italia ad Arese, poi  dal 1 luglio al 10 luglio 2016 presso la Stazione Centrale di Bologna, mentre dal 4 agosto al 29 agosto 2016 a Roma alla Galleria Alberto Sordi. In totale, oltre 4 milioni di italiani e turisti hanno visto le statue di Topolino. Dopo l'esposizione nelle principali città italiane fino a Novembre, la mostra ha chiuso il suo viaggio a Milano per l'asta benefica battuta da Sotheby's a favore di ABIO.

L'evento di beneficenza di chiusura ha visto protagonista Fondazione ABIO Italia Onlus che, in collaborazione con Sotheby's, ha battuto i lotti all'asta martedì 22 novembre alle ore 18:30 presso il Salone d'Onore della Triennale di Milano. Un'occasione speciale grazie anche alla vicinanza con un momento carico di valore affettivo per il mondo Disney e non solo: il compleanno di Topolino. Questa ricorrenza si è celebrata il 18 novembre, solo qualche giorno prima dell'evento d'asta.

Le statue sono state battute all'asta da Filippo Lotti, amministratore delegato di Sotheby's Italia.

Daniel Frigo, amministratore delegato di The Walt Disney Company Italia commenta: ""Con la sua verve e il suo incrollabile ottimismo, Topolino, il personaggio simbolo della Disney, è stato protagonista della coloratissima asta benefica che ha concluso l'iniziativa culturale avviata con la mostra TOPOLINO E L'ITALIA, fatta di opere d'arte che testimoniano l'affinità di marchi di eccellenza e l'amore degli italiani per Mickey Mouse"

"ABIO, Associazione per il Bambino in Ospedale, è dal 1978 al fianco dei bambini, degli adolescenti e dei loro genitori per portare il sorriso nei momenti e nelle situazioni di difficoltà" – dichiara Vittorio Carnelli, Presidente di Fondazione ABIO Italia Onlus – "Ci sentiamo quindi molto vicini al messaggio che Disney da sempre, grazie anche a Topolino, porta a tutti i bambini e alle loro famiglie."

Nato il 18 Novembre 1928 dalla immaginazione di Walt Disney, Topolino è diventato un personaggio amato fin dalla sua prima apparizione nel cartone animato con sonoro sincronizzato "Steamboat Willie". In Italia, nel 1930 sull'inserto domenicale "L'Illustrazione del Popolo" compare la prima illustrazione a lui dedicata.

In asta, oltre alle tre opere personalizzate direttamente da Disney Italia, anche quelle "firmate" dalle aziende che hanno collaborato all'iniziativa e celebrato la storia che unisce da sempre l'Italia all'icona Disney. Sul sito ufficiale eventi.disney.it/topolinoelitalia è possibile trovare tutte le immagini delle opere, il video di presentazione e le news di aggiornamento di tutte le fasi dell'iniziativa che hanno accompagnato Topolino in giro per l'Italia fino all'evento benefico conclusivo.


foto credit: courtesy of Ufficio Stampa Disney Italia

Impostazioni privacy