Nord
Nord

Tra le nevi norvegesi nel film Nord su Rai5


Presentato al 59esimo Festival di Berlino, il film racconta di un uomo che, dopo il ritiro dal lavoro come guardia di un parco sciistico, scopre di avere un figlio nell'estremo Nord della Norvegia e quindi intraprende un viaggio su una motoslitta tra le nevi norvegesi per incontrarlo.

Il road-movie norvegese "Nord" di Rune Denstad Langlo è la proposta della prima serata di Rai5 per martedì 19 gennaio, in onda dalle ore 21.15, senza interruzioni pubblicitarie.

Con un cast che include Anders Baasmo Christiansen, Kyrre Hellum, Marte Aunemo, Mads Sjøgård Pettersen, Lars Olsen e Astrid Solhaug, "Nord" racconta l'avventura in solitaria, tra le nevi e i ghiacci dei paesaggi scandinavi di Jomar, un ex campione di sci che, in seguito ad una depressione fulminante, ha perso compagna e carriera.

Un tempo campione internazionale di discesa libera, Jomar ormai ha rinunciato completamente allo sport per vivere isolato in mezzo alla neve. Non vuole più sentire parlare di sci e si disinteressa del suo lavoro. Invece di occuparsi degli impianti di risalita, passa il suo tempo a bere e fumare. Un giorno, quando un suo vecchio amico si presenta da lui, Jomar intravede la possibilità di girare le spalle a questa esistenza e iniziare una nuova: il suo amico gli annuncia che ha un figlio che vive nel nord del paese.

Dopo aver dato fuoco per sbaglio al suo alloggio, Jomar si mette in viaggio sulla sua motoslitta con, come unica scorta, 5 litri di alcool. Jomar sembra fare di tutto per non arrivare a destinazione e corteggiare la morte e la solitudine. L'incontro con una giovane donna, solitaria e introversa come lui, gli cambierà la vita.

Il film è stato presentato al 59esimo Festival di Berlino (2009) nella sezione "Panorama special" e in Concorso al 27esimo Festival di Torino (2009).

Impostazioni privacy