RomaFictionFest 2012
RomaFictionFest 2012

Trilussa, Storia di Amore e di Poesia al Roma Fiction Fest 2012


All RomaFictionFest 2012 un’altra grande anteprima assoluta: la presentazione di un ricco “dietro le quinte” dell’attesa serie tv “Trilussa, Storia di Amore e di Poesia” con protagonista Michele Placido, interprete principale nel ruolo del grande poeta romano, insieme a Monica Guerritore, Valentina Corti, Rodolfo Laganà, Giorgio Colangeli e Ninni Bruschetta. Prodotta dalla Titanus di Guido […]

All RomaFictionFest 2012 un’altra grande anteprima assoluta: la presentazione di un ricco “dietro le quinte” dell’attesa serie tv “Trilussa, Storia di Amore e di Poesia” con protagonista Michele Placido, interprete principale nel ruolo del grande poeta romano, insieme a Monica Guerritore, Valentina Corti, Rodolfo Laganà, Giorgio Colangeli e Ninni Bruschetta.

Prodotta dalla Titanus di Guido Lombardo per la regia di Lodovico Gasperini, la miniserie composta di due puntate che andranno in onda su Raiuno nel 2013 non sarà una biografia di Carlo Alberto Salustri in arte Trilussa, ma si concentrerà piuttosto sugli ultimi anni della vita del poeta. L’anno è il 1937 quando Trilussa, ormai quasi settantenne e all’apice della fama, vive nella sua casa-studio della Capitale accudito dalla sua governante Rosa (Monica Guerritore) di lui segretamente innamorata.

È una produzione della quale sono davvero entusiasta” dice Guido Lombardo presidente della Titanus. Trilussa, storia di amore e di poesia è infatti una fiction nella quale ha molto investito: sia dal punto di vista economico sia sul piano sentimentale. Valentina Corti interpreta infatti Leda Gys, la diva del cinema muto che di Lombardo è l’indimenticabile nonna.

Tutto il film è stato girato a Roma, utilizzando gli squarci di città in cui il grande poeta ha vissuto la sua vita romantica e avventurosa. Ricostruzioni sontuose, amore e poesia all’ombra di una Roma sul baratro delle leggi razziali e della seconda guerra mondiale.

Trilussa, storia di amore e di poesia è un omaggio al grande poeta romano e alla sua città che verrà proposto in anteprima al RomaFictionFest in programma dal 30 settembre al prossimo 05 ottobre 2012.

Impostazioni privacy