Truth di James Vanderbilt
Truth di James Vanderbilt

Truth di James Vanderbilt su Rai Storia


In televisione Truth di James Vanderbilt, il film che racconta le vicende che hanno portato al caso Rathergate sui presunti favoritismi ricevuti da George W. Bush per andare alla Guardia Nazionale anziché in Vietnam.

Il film Truth di James Vanderbilt, scelto per l'apertura della decima edizione della Festa del Cinema di Roma nel 2015, è la proposta  della prima serata di Rai Storia di domenica 31 gennaio, in onda dalle ore 21.10. 

La pellicola racconta le vicende che hanno portato al controverso caso, noto come "Rathergate", sui presunti favoritismi ricevuti da George W. Bush per andare alla Guardia Nazionale anziché in Vietnam. Una storia non confermata che, emersa nel 2004, a due mesi dalle elezioni presidenziali americane, ha poi provocato le dimissioni di Rather e il licenziamento di Mapes, portando tutta la CBS News ad un passo dal collasso.

Opera prima dello sceneggiatore statunitense, Truth è un film che attinge al repertorio del thriller politico e giornalistico (alla stregua di All the President's Men e The Insider), interpretato dai premi Oscar Cate Blanchett e Robert Redford. La pellicola si ispira al libro "Truth and Duty: The Press, the President and the Privilege of Power", scritto dalla giornalista e produttrice televisiva Mary Mapes (interpretata da Cate Blanchett) che per anni ha lavorato alla trasmissione della CBS "60 minutes", al fianco del noto anchorman Dan Rather (Robert Redford).

LEGGI ANCHE: Recensione del film Truth

James Vanderbilt in precedenza ha collaborato a The Amazing Spider-Man 1 e 2 di Marc Webb e Zodiac di David Fincher. Accanto Blanchett e Redford, Truth è interpretato da Dennis Quaid (Far from Heaven, The Day After Tomorrow, Traffic), Topher Grace (Spider-Man 3, Predator, In Good Company) e Elisabeth Moss (protagonista dell'acclamata serie tv "Mad Men").

A seguire il trailer italiano di Truth:

A seguire le clip italiane 'Le parole di Matley', 'I documenti chiave', 'Il discorso di Andrew Heyward':

Impostazioni privacy