Pulp Fiction
Pulp Fiction

TV8: serata Humor Pulp con Pulp Fiction e National Lampoon


Giovedì 22 settembre su TV8 serata all'insegna di Humor Pulp con Pulp Fiction e National Lampoon: il meglio e il peggio della storia del cinema.

Giovedì 22 settembre su TV8 a partire dalle 21.15 appuntamento con Pulp Fiction e National Lampoon, film considerati rispettivamente come il meglio e il peggio della storia del cinema.

Su TV8, due film che avuto il merito di profanare in maniera scorretta un mondo preso eccessivamente sul serio nei modi più disparati, sia che si tratti di un dibattito sugli hamburger che annuncia oscuri presagi, di miracoli introdotti dal passo di Ezechiele 25:17, di Van Gogh che tiene in mano il proprio orecchio e una banana o di due giovani aitanti pronti a sposarsi due arzille vecchiette per fare la bella vita: sono entrambi il manifesto di una generazione ribelle, pensante – a tratti – e fuori dagli schemi.

L'appuntamento inizia in prima serata con il cult che ha segnato la storia della cinematografia contemporanea: Pulp Fiction di Quentin Tarantino.

Premiato con la Palma d'oro al Festival di Cannes e l'Oscar per la miglior sceneggiatura originale nel 1995, Pulp Fiction è una storia di violenza e galleria di star che danno il meglio di sé davanti alla macchina da presa, ma è anche una pellicola con umorismo, citazioni, una pitch-black comedy ambientata in una Los Angeles in cui si intrecciano vicende grottesche di un gruppo di personaggi.

L'umorismo a tratti iper eccessivo di Pulp Fiction è stato poi ripreso in National Lampoon, rivista nata nel 1970 dalla rivista umoristica Harvard Lampoon che trattava della pop culture, della contro-cultura e di politica. Ispirato dalla rivista, nel 1983 è stato fatto il film "National Lampoon's Vacation" che ha dato vita a numerosi sequel.

Alle ore 00.15, Tv8 propone in prima visione tv National Lampoon's Gold Diggers, considerato uno dei peggiori film del nuovo millennio. In questo film vengono raccontate le avventure di una coppia di nerd che sposano le sorelle di una ricca famiglia di Beverly Hills sperando di ereditarne la fortuna.

La serata si chiude poi con un documentario in prima visione tv – alle ore 01:45 – che ripercorre la storia di National Lampoon: Se non vieni a vedere questo film ammazziamo il cane, titolo che fa eco alla famosa copertina omonima della rivista dove è raffigurato un tenero cagnolino con una 357 Magnum puntata alla testa e accanto la scritta: "Se non comprate questa rivista uccidiamo il cane". Il film documentario di Douglas Tirola racconta la nascita e lo sviluppo della più irriverente  rivista made in USA nata ad Harvard, sulle cui pagine, negli anni '70, hanno esordito i futuri talenti della comicità americana, nomi del calibro di John Belushi e Bill Murray e tanti altri che hanno calcato il palco del The Saturday Night Live, costituito buona parte del cast dello scorretto Animal House e con due tipacci i quali anni dopo hanno prodotto la famiglia gialla più amata al mondo I Simpson.

Impostazioni privacy