The Great Wall
The Great Wall

UCI Cinemas al Festival dell’Oriente per lanciare The Great Wall


UCI Cinemas fa rivivere il fascino dell'antica Cina, grazie alla consultazione de l'IChing, il famoso libro dei mutamenti che permetterà di consultare l'oracolo divinatorio del futuro. Inoltre, immersione nel mondo di The Great Wall, il colossal sulla grande muraglia in uscita al cinema.

Dal 10 al 12 febbraio, UCI Cinemas presente con uno stand al Festival dell'Oriente, in programma a Milano presso la Fiera Milano City (dal 3 al 5 febbraio e dal 10 al 12 febbraio), in occasione dell'arrivo nelle sale di The Great Wall, il film diretto da Zhang Yimou e interpretato da Matt Damon in uscita nelle sale il 23 febbraio, distribuito da Legendary. The Great Wall racconta la storia di un gruppo scelto, alle prese con la valorosa difesa dell'umanità sullo sfondo di uno dei più iconici monumenti al mondo: La Grande Muraglia Cinese.   

Ai visitatori dello stand di UCI Cinemas la possibilità di interagire direttamente con l'IChing, l'antica arte divinatoria basata sul Libro dei Mutamenti. Si tratta di un testo cinese antichissimo, la cui datazione viene fatta risalire al decimo secolo A.C., suddiviso in sessantaquattro esagrammi, composti da sei linee continue e spezzate, a loro volta generate dall'unione di due trigrammi con specifici significati. Ai visitatori la possibilità di porre le proprie domande all'IChing e comporre il proprio esagramma profetico a cui corrisponderà il responso alla propria domanda che sarà inviata direttamente sugli smartphone dei consultanti.

L'Yi Jing è diviso in due porzioni, jing o 'classico' e zhuan o 'commentario', composti in momenti differenti ma tramandati come testo unico da due millenni circa. Considerato da Confucio libro di saggezza, è utilizzato a livello popolare a scopo divinatorio, e dagli studiosi per approfondire aspetti matematici, filosofici e fisici. La porzione jing è composta da sessantaquattro unità, ognuna basata su un esagramma composto di sei linee che sono o continue rappresentanti il principio yang o interrotte rappresentanti il principio yin. Per ogni esagramma vi è una spiegazione chiamata guaci, accompagnata dalla spiegazione delle singole linee costituenti il trigramma chiamate yaoci. I primi due esagrammi del testo qian e kun sono accompagnati da due ulteriori testi chiamati yongliu e yongjiu. 

Oltre che al Festival dell'Oriente, il 18 e il 19 febbraio l'IChing sarà presso le multisale di UCI Bicocca, UCI Fiumara, UCI Meridiana Casalecchio di Reno, UCI Torino Lingotto e UCI Firenze.

Il 25 e il 26 febbraio, invece, all'UCI Roma Est e all'UCI Pioltello sarà possibile assistere alla Danza dei Leoni che sarà eseguita da atleti e suonatori con un'esibizione in costume originale da Leone Cinese. In particolare, a eseguire la danza sarà il  gruppo umbro che ha raggiunto il quarto posto alle olimpiadi di Lion Dance di Shanghai nel 2009 e ha partecipato al campionato mondiale di Hong Kong nel 2012. La performance prevede l'esecuzione della Danza del Leone Tradizionale a terra, con particolari evoluzioni effettuate da 6 performers. Ci saranno inoltre sei suonatori che interpreteranno con antichi strumenti le antiche musiche della Cina.

Per l'arrivo nelle sale di The Great Wall, UCI Cinemas ha lanciato il sito iching.ucinemas.it dove gli utenti, oltre a consultare l'IChing, possono anche acquistare in prevendita il biglietto.

Impostazioni privacy