Ulisse il piacere della scoperta
Ulisse il piacere della scoperta

Ulisse il piacere della scoperta, edizione 2018


A Ulisse, il piacere della scoperta con Alberto Angela sabato 13 ottobre in prima serata su Rai1 il viaggio senza ritorno delle donne, dei bambini e degli uomini ebrei che il 16 ottobre 1943 furono catturati a Roma dalle SS e portati in treno ad Auschwitz e in altri campi di sterminio.

Da sabato 29 settembre alle 21.25 su Rai1 in prima serata la nuova serie di "Ulisse il piacere della scoperta" condotta da Alberto Angela: quattro puntate dedicate alla storia, all'arte e alla cultura. Luca Ward, storico doppiatore di Russel Crowe ne Il Gladiatore, è la voce narrante di tutta la serie.

"Ulisse – il piacere della scoperta" su Rai 4K. Il viaggio di Alberto Angela nelle meraviglie della Cappella Sistina e nelle altre tappe della preziosa serie in onda dal 29 settembre al 20 ottobre sono proposte anche in Ultra Alta Definizione (UHD) su Rai 4K, canale diffuso da satellite a 13° est grazie alla partnership di Rai con Eutelsat ed è visibile solo sulla piattaforma gratuita tivùsat al tasto 210 (sui televisori 4K con CAM tivùsat).

ULISSE IL PIACERE DELLA SCOPERTA | 20 OTTOBRE 2018

Sabato 20 ottobre, alle 21.25 su Rai1, Alberto Angela presenta la quarta puntata di Ulisse, il piacere della scoperta, dedicata all'imperatrice Elisabetta d'Austria, meglio conosciuta come "la principessa Sissi" grazie ai film interpretati dall'indimenticabile Romy Schneider. Ripercorrendo la vita di questo controverso personaggio storico, Alberto Angela guida i telespettatori in un viaggio nei fastosi palazzi di corte della dinastia degli Asburgo. Dal matrimonio a Vienna con l'imperatore Francesco Giuseppe fino alla drammatica morte nel 1898 a Ginevra per mano di un anarchico italiano, Sissi è stata per molti un simbolo dell'indipendenza femminile in un secolo di grandi trasformazioni sociali. La sua indole ribelle, in contrasto con le rigide convenzioni di corte, ha presagito con decenni d'anticipo la fine del vecchio mondo.

Partendo dai palazzi viennesi di Schönbrunn e della Hofburg, simboli del fasto e del potere asburgici, Alberto Angela viaggia verso Trieste, dove il castello di Miramare ancora oggi è testimone del passato dominio austriaco. Naviga sul Danubio fino a Budapest, teatro della trionfale incoronazione di Sissi a regina d'Ungheria, per tornare a Vienna nella suggestiva cripta dei cappuccini, dove il corpo dell'imperatrice riposa accanto a quelli degli altri sovrani austriaci.

Ad affiancare Alberto Angela c'è Gigi Proietti, che dà voce all'imperatore Francesco Giuseppe, tenero ed affezionato sposo, ma anche inflessibile nemico degli eserciti italiani.

ULISSE IL PIACERE DELLA SCOPERTA | 13 OTTOBRE 2018

Il viaggio senza ritorno delle donne, dei bambini e degli uomini ebrei che il 16 ottobre 1943 furono catturati a Roma dalle SS e portati in treno ad Auschwitz e in altri campi di sterminio è al centro del terzo appuntamento di "Ulisse – Il Piacere della scoperta", in onda sabato 13 ottobre alle 21.25 su Rai1. Con Alberto Angela si ascoltano le testimonianze di alcuni abitanti del quartiere ebraico di Roma, allora bambini, scampati alla razzia del sabato nero per una pura fatalità o grazie alla solidarietà di cittadini non ebrei. 

Ma nei giorni seguenti altri ebrei, zingari, omosessuali e oppositori del regime in altre parti d'Italia subirono la stessa sorte. Pochi scamparono alla cattura e pochissimi sopravvissero agli stenti e gli orrori dei campi di sterminio. Tra loro la senatrice a vita Liliana Segre e Sami Modiano, catturato in Grecia. Entrambi raccontano ad "Ulisse" i loro ricordi del viaggio verso i campi di sterminio: Liliana Segre su un treno merci partito dal tristemente famoso binario 21 della stazione di Milano e Sami Modiano su un battello salpato da Rodi e usato fino a quel momento per il trasporto del bestiame. La loro storia converge e abbraccia quella dei sei milioni di ebrei europei sterminati per volere del Terzo Reich. E se c'è un posto dove lo sterminio si è concretizzato nella sua brutalità più infernale e disumana, quello è proprio il campo di Auschwitz- Birkenau.

Alberto Angela dalla Polonia mostra come e dove vivevano i pochi sopravvissuti ai treni della morte e la tragica fine che invece spettava a chi all'arrivo nel campo era destinato alle camere a gas. L'incomprensibile macchina di sterminio nazista, tanto illogica quanto fredda, calcolatrice ed efficiente, richiama alla mente un verso di una poesia della poetessa polacca Wislawa Szymborska, Nobel per letteratura: "Lo dicono cieco, ma l'odio ha la vista acuta di un cecchino". E l'odio, la soluzione finale con la quale venne deciso di sterminare gli ebrei, i simboli del potere e il cuore della tragedia dell'Olocausto sono rinchiusi nella città che più ha dovuto fare i conti con un passato difficile: Berlino. 

La capitale tedesca è anche il luogo dove oggi si possono trovare diversi monumenti che commemorano la Shoah, come il Museo ebraico e il Memoriale per gli ebrei assassinati d'Europa. Qui, nel centro informativo che "Ulisse" ha visitato, campeggia una frase di Primo Levi sull'Olocausto che suona come un monito per tutta l'umanità: "E' accaduto, quindi può riaccadere di nuovo". 

ULISSE IL PIACERE DELLA SCOPERTA | 6 OTTOBRE 2018

Una delle figure femminili più famose della storia, la regina Cleopatra, è la protagonista della puntata di "Ulisse, il piacere della scoperta" di Alberto Angela in onda sabato 6 ottobre 2018 in prima serata su Rai1, alle ore 21.25.

Alberto Angela guida in questa puntata i telespettatori in un viaggio nel tempo alla scoperta del mondo all'epoca di Cleopatra, descrivendo le tappe fondamentali della sua esistenza e gli eventi che cambiarono per sempre il destino della storia, contribuendo alla nascita del grande Impero Romano. Nessuna donna del mondo antico ha esercitato sui contemporanei, così come sui posteri, una seduzione tanto forte come Cleopatra: l'ultima sovrana del potente dominio egizio.

Partendo dal Colosseo, simbolo della civiltà romana, attraversando l'antico Egitto e l'antica Roma e facendo tappa al Museo Egizio di Torino, Alberto Angela ricostruisce la vita e la storia dell'ultima regina d'Egitto, una donna la cui esistenza ha segnato il passaggio fondamentale tra la fine della repubblica di Roma e la nascita dell'Impero.

Ad affiancare Alberto Angela in questo viaggio c'è Gigi Proietti, il quale dà voce ai grandi protagonisti della storia di Cleopatra descrivendone le esistenze e le emozioni. Ospiti d'eccezione della puntata i 2CELLOS che portano la loro musica nell'arena del Colosseo dando vita ad una atmosfera unica e coinvolgente. E ancora, Luca Ward voce narrante.

ULISSE IL PIACERE DELLA SCOPERTA | 29 SETTEMBRE 2018

Cappella Sistina protagonista della puntata di "Ulisse, il piacere della scoperta" di Alberto Angela in onda sabato 29 settembre 2018 in prima serata su Rai1, alle ore 21.25.

Nella prima, "Viaggio nella Cappella Sistina" – una grande serata evento frutto della collaborazione tra Rai, Vatican Media e Officina della Comunicazione, per la realizzazione dal Centro di Produzione di Napoli che si avvale della tecnologia 4K HDR – Alberto Angela accompagna alla scoperta delle avventurose vicende di un luogo fondamentale per la storia, per l'arte e per la cristianità.

La Cappella Sistina è un luogo vivo, non soltanto uno splendido museo. Partendo dal cuore del Vaticano, per poi spostarsi a Firenze e Londra, Alberto Angela rievocherà personaggi, storie, idee di un periodo storico che non ha finora avuto eguali: il Rinascimento. Un vero e proprio viaggio nella storia alla scoperta delle esistenze dei protagonisti che alla Sistina hanno legato il proprio nome: artisti come Michelangelo, Raffaello, Botticelli, Perugino e papi come Sisto IV, Giulio II e Leone X.

La Cappella Sistina e i suoi sfarzosi ambienti, le vicende che hanno portato alla realizzazione di uno dei luoghi più visitati al mondo (oltre ventimila turisti al giorno), arte e sacralità che si incontrano per dar vita ad un opera d'arte unica nel suo genere. Ad affiancare Alberto Angela in questa nuova avventura, il poliedrico Gigi Proietti che darà voce ai grandi protagonisti del passato raccontando il lavoro e la genialità, di chi ha contribuito alla nascita di uno dei luoghi più spettacolari del mondo.

Ulisse: il piacere della scoperta
Impostazioni privacy