Un medico in famiglia
Un medico in famiglia

Un medico in famiglia 9, il cast potrebbe deludere


Al via da marzo su Rai1 la nona stagione di Un medico in famiglia, che potrebbe deludere il pubblico televisivo che da nove anni segue le vicende di casa Martini.

In programmazione per iniziare il 9 marzo su Rai Uno, come di consueto in prima serata, la fiction Un medico in famiglia, giunta ormai alla sua nona stagione, potrebbe deludere il pubblico televisivo che negli anni si è affezionato alle vicende di casa Martini, seguendo la scia di altre serie televisive come I Cesaroni, in onda invece su Canale 5, che negli ultimi anni ha ricevuto diversi scossoni a causa, soprattutto, delle continue defezioni da parte di personaggi importanti.

Come lo stesso Claudio Amendola – attore che interpreta da molti anni il ruolo di Giulio Cesaroni, procace oste della Garbatella – ha affermato nel corso di una recente intervista, ciò che spesso stanca è la serialità: nelle fiction che si trovano a fare i conti con programmazioni lunghe, che spesso durano molti anni, è difficile non annoiare il pubblico e il rischio è quello di finire con il dover cambiare continuamente le storie, con la necessità, molto spesso, di variare anche i personaggi ed i protagonisti.

Tuttavia, il pubblico che negli anni si affeziona a determinati legami nati all'interno delle fiction televisive, spesso risente di defezioni e di abbandoni da parte del cast che considera ormai come "familiare", e finisce con il trovare difficile affezionarsi a personaggi nuovi, che devono pur sempre fare i conti con la popolarità e l'affetto che i telespettatori provano per i personaggi "vecchi": un esempio è dato dal personaggio interpretato da Pietro Sermonti, che vestiva i panni di Guido Zanin, l'uomo che aveva fatto innamorare Maria Martini e con cui la ragazza si era sposata, dando alla luce la piccola Palù. Quando l'attore aveva deciso di uscire di scena, il pubblico televisivo ha fatto molta fatica ad accettare la sua defezione dal cast, e pur essendosi affezionato al personaggio di Marco, interpretato da Giorgio Marchese, non ha mai dimenticato la passione di Guido e l'affetto televisivo provato per il suo personaggio.

Il rischio è che questa edizione di Un medico in famiglia possa subire scossoni ancora più importanti: a lasciare la serie, infatti, sono personaggi considerati ormai come colonne portati di Un medico in famiglia, come Giulio Scarpati e Francesca Cavallin, ma anche Beatrice Fazi e Gabriele Cirilli. Primi fra tutti, Lele e Bianca, che ormai rappresentano una coppia solida e forte; e poi, Melina e Dante, che con la loro simpatia hanno, per molto tempo, bucato lo schermo televisivo.

Anche Maria e Marco mancheranno, seppur in parte, dalla serie: come prenderà il pubblico questa notizia? E come reagirà di fronte a questi nuovi equilibri? 

Appuntamento il 9 marzo su Rai Uno in prima serata!

Impostazioni privacy