Un medico in famiglia
Un medico in famiglia

Un medico in famiglia, Lino Banfi si racconta


Lino Banfi è uno dei protagonisti della fiction tv ambientata a Poggiofiorito, Un medico in famiglia, in cui gestisce le dinamiche familiari della famiglia allargata Martini.

Lino Banfi è uno dei protagonisti della fiction tv ambientata a Poggiofiorito, Un medico in famiglia che ha raggiunto la sua decima stagione: l'attore pugliese interpreta il ruolo di nonno Libero, un nonno simpatico ma anche altero, che gestisce le dinamiche familiari della famiglia Martini, una famiglia particolarmente allargata.

Nonno Libero è accompagnato da nonna Enrika (interpretata dall'attrice Milena Vukotic), che nella fiction è diventata sua moglie da qualche anno: i due hanno anche un terreno in Puglia, e non perdono occasione, quando possono, di andare a visitare le loro terre. Sebbene però nonna Enrika non sia particolarmente attratta dalla vita di campagna, lo stesso non si può dire per nonno Libero che, invece, farebbe carte false per vivere in Puglia; tuttavia, la famiglia e gli affetti sono molto importanti per lui e così ha scelto di ritornare a Roma, dove si trovano i suoi nipoti.

Di recente intervistato, Lino Banfi ha dichiarato di essere molto felice di continuare ad interpretare questo ruolo, ammettendo però che nel format spagnolo il ruolo di nonno Libero era abbastanza diverso, decisamente più volgare. Infatti, per interpretare nonno Libero, l'attore pugliese ha chiesto di poter cambiare un po' quel ruolo, personalizzandolo a modo suo: ne è venuto fuori, in effetti, un personaggio vincente, che in molti apprezzano.

Nella decima stagione di Un medico in famiglia, le cui riprese inizieranno ad agosto, nonno Libero sarà ancora una volta impegnato sul fronte familiare: non mancheranno i problemi, considerato anche che Annuccia (Eleonora Cadeddu) ritornerà da Parigi senza il suo Emiliano (Edoardo Purgatori non ci sarà neanche in un episodio della decima stagione della fiction), e sarà molto triste perché la sua storia con il tatuatore è finita. Ai nonni toccherà il duro compito di risollevare gli animi, ed anche di gestire gli altri nipoti, ormai adolescenti.

Questa volta, però, nonno Libero sarà affiancato da suo figlio Lele Martini, che ha finalmente deciso di rientrare a Parigi per rimanere a Poggiofiorito insieme alla famiglia: non si sa ancora in che modo verrà fatto rientrare il personaggio, ma è certo che l'attore che lo interpreta (Giulio Scarpati) deve essere stato vittima della nostalgia. Proprio a ridosso dell'inizio della nona stagione di Un medico in famiglia, Scarpati aveva dichiarato di voler dire addio per sempre alla fiction, ma a quanto pare l'addio non è stato definitivo: Lino Banfi, interrogato anche su questo aspetto, ha dichiarato di essere molto felice del ritorno di Scarpati nella serie, perché il legame con lui (e con molti altri attori che lavorano nel cast da 18 anni) si è creato un bellissimo legame.

Impostazioni privacy