Un'occasione da Dio
Un'occasione da Dio

Un’occasione da Dio con Simon Pegg al cinema da Settembre


Un cocktail di animazione e live action per raccontare le peripezie di un uomo comune che, guaio dopo guaio, cadrà in situazioni pericolose ma esilaranti.

Dal 3 settembre uscirà nelle nostre sale italiane Un'occasione da Dio, il film del Monty Python Terry Jones con Simon Pegg e Kate Beckinsale che uscirà distribuito da Eagle Pictures. In attesa dell'uscita in sala, vi mostriamo il trailer e una featurette di cinque minuti che presenta le interviste al cast del film.

Un consiglio intergalattico di alieni decide di radere al suolo il Pianeta Terra perchè considerato un inutile pasticcio. Prima di annientarci, però, decidono di dare al nostro pianeta un'ultima occasione: conferiranno ad una persona scelta a caso il potere di fare tutto ciò che vuole. Se il potere verrà usato in maniera saggia il pianeta si salverà: la fine del mondo pare dunque alle porte perchè il terrestre selezionato, purtroppo per tutti, è Neil il cui unico nobile scopo nella vita è conquistare Catherine, litigando con il suo cane Dennis a cui ha donato la parola.

L'idea di Un'occasione da Dio risale ormai a tanti anni fa, quando l'ex Python ha cominciato a pensare a un film ispirato a un breve racconto fantasy scritto da H.G. Wells alla fine del 19esimo secolo, e intitolato 'The Man Who Could Work Miracles'. Jones all'epoca aveva buttato giù una sceneggiatura, rimasta poi in un cassetto per qualche anno, in coda ad altri progetti.

L'idea è tornata prepotentemente in auge dopo una chiacchierata col produttore Mike Medavoy, con cui Jones aveva già lavorato per Erik the Viking verso la fine degli anni 80'. Medavoy, in qualità di distributore, conosceva Jones già dal 1979, dal film dei Monty Python Brian di Nazareth. "Sono andato da Terry e gli ho chiesto se avesse per le mani un film al quale gli sarebbe piaciuto farmi lavorare, ed eccomi qui", racconta Medavoy. "L'ho trovato molto divertente, e ho accettato con grandissimo piacere."

Dopo aver rimaneggiato la sceneggiatura originale, Terry Jones ha chiesto a Gavin Scott di collaborare alla nuova stesura. "Mentre lavoravo alla serie televisiva di George Lucas Le avventure del giovane Indiana Jones, lo stesso George mi ha pregato di convincere Terry a dirigere uno degli episodi che avevo scritto. Quando sono arrivato da lui, Terry mi ha detto che non avrebbe avuto tempo perché stava già lavorando a pieno ritmo su una sceneggiatura. Così mi sono offerto di aiutarlo, e ci siamo messi al lavoro."  

Al team si sono aggiunti i produttori Ben Timlett e Bill Jones (il figlio più giovane di Terry) per portare il film in UK ed elaborare il piano finanziario per la produzione. Bill Jones e Ben Timlett avevano già collaborato con Terry Jones per altri progetti. "Lavorare con un genitore a volte può essere complicato, ma non nel mio caso", spiega Jones junior. "Non era certo la prima volta che lavoravamo assieme. Ricordo bene il lavoro su Erik il vikingo. Alla fine, era diventato il lavoro 'del figlio del regista'.

Per un film come questo, non poteva mancare un cast stellare. "Siamo stati seguiti da Irene Lamb per il casting. Siamo orgogliosi di aver potuto contare su una grande professionista come lei, che ha curato film come il primo Star Wars e, più recentemente, quello di Terry Gilliam, Zero Theorem" commenta Bill Jones. "Grazie a lei abbiamo avuto un cast sensazionale."

Un cast da sogno, quello voluto dai registi. "Simon Pegg è il nostro protagonista, Neil Clarke, l'insegnante; Kate Beckinsale interpreta la donna di cui è innamorato", racconta l'ex Python.

"Joanna Lumley interpreta una presentatrice televisiva che non ha mai letto una sola pagina dei libri di cui parla nel suo programma. Sanjeev Bhaskar, invece, è Ray, amico di Neil e prof. di biologia. Eddie Izzard è il capo di Neil; dei Pythons sono, invece, le voci degli aliens. Sharon è doppiata da John Cleese; Kylie sono io; Janet è Mike Palin; Maureen è Terry Gilliam; Eric Idle è la voce della Salubrious Gat. Robin Williams è la voce di Dennis, il cane di Neil."

Nelle ultime fasi di rielaborazione della sceneggiatura, Jones e Scott hanno avuto il privilegio di conoscere già gli attori, circostanza rivelatasi favorevole soprattutto per il personaggio di Neil.

"Il progetto ha assunto una dimensione diversa quando abbiamo saputo che Simon Pegg avrebbe fatto parte del cast" racconta Bill Jones. "Già cinque anni fa, mio padre pensava a lui per il personaggio di Neil. Simon proprio in quel momento stava iniziando a scrivere qualcosa di simile con Nick Frost e quindi ha declinato momentaneamente la proposta."

"Una volta ottenuti tutti i fondi per la produzione del film, abbiamo rivisto Simon Pegg a margine della proiezione di un film che avevamo diretto, A Liar's Autobiography: The Untrue Story Of Monty Python's Graham Chapman. Abbiamo scambiato due chiacchiere, quindi Ben ha chiamato mio padre e gli ha detto: 'Che ne pensi di Simon?' E mio padre ha risposto: 'Ci abbiamo già provato'. Così ho suggerito di riprovarci di nuovo. Simon ci ha raccontato che l'idea a cui stava lavorando non era andata in porto e che quindi avrebbe accettato volentieri di interpretare Neil. Un bel colpo per noi!"

Bill Jones continua: "Pegg è stato perfetto nell'interpretare Neil. Ha dato consistenza e solidità al personaggio. Anche le battute più assurde, con lui diventano realistiche. È stato fantastico. È una persona molto concreta, umile e senza enormi pretese, come mezzi riservati o cose del genere. Alla fine, il suo l'abbiamo dato al cane Mojo, aka Dennis!"

La Beckinsale, entusiasta all'idea di una commedia, ha accantonato per un attimo i film drammatici e d'azione, sicuramente più frequenti nella sua carriera di attrice. "Non ho fatto molte commedie. In questo film non devo picchiare nessuno, e devo ammettere che non mi dispiace affatto!". "La sceneggiatura è molto piacevole", continua l'attrice. Un fantasy divertente e leggero. Ma la cosa più bella, senz'altro, è stata lavorare con Terry Jones. Sono una sua grandissima fan, di tutti i Phyton, e anche di Simon."

Impostazioni privacy