Un Tirchio Quasi Perfetto con Dany Boon
Un Tirchio Quasi Perfetto con Dany Boon

Un Tirchio Quasi Perfetto con Dany Boon: prima minuti del film, Poster e Trailer


Protagonista del film un tirchio a cui il risparmiare gli dà gioia mentre la prospettiva di dover pagare lo fa sudare freddo la cui vita viene sconvolta in un solo giorno.

Il 16 marzo arriva nelle sale cinematografiche la commedia francese Un Tirchio Quasi Perfetto (Radin) diretta da Fred Cavayé con Dany Boon, Laurence Arné, Noémie Schmidt, Patrick Ridremont. Il film viene distribuito da BIM.

Protagonista del film è il tirchio François Gautier a cui il risparmiare gli dà gioia mentre la prospettiva di dover pagare lo fa sudare freddo. Vive con un solo obiettivo: non mettere mai mano al portafoglio. Una vita che tuttavia viene sconvolta in un solo giorno, quando si innamora di una donna che scopre avere una figlia di cui ignorava l'esistenza. Costretto a mentire per riuscire ad occultare il suo terribile difetto, per François iniziano i problemi. Poiché a volte mentire può costare caro, molto caro.

Un Tirchio Quasi Perfetto è il quarto film di Fred Cavayé. I suoi tre precedenti lungometraggi sono Anything For Her, Point Blank e Mea Culpa, tre thriller molto cupi. Riguardo al perchè il regista ha scelto di lanciarsi in una commedia per il suo quarto film, Cavayé ricorda che i suoi quattro lavori un punto in comune: sono tutti "film da domenica sera". Il regista racconta: "Sono ludici e destinati agli spettatori: sono frutto del puro piacere di fare cinema, che è la mia unica motivazione nel fare questo mestiere. È vero che, sul piano formale, i miei tre primi film sono molto diversi rispetto a Un Tirchio Quasi Perfett, ma non mi sono mai posto dei veti nei confronti della commedia. Anzi, è stato persino entusiasmante per me lanciarmi in un genere inedito. Stavo soltanto aspettando un buon soggetto e quando Eric Jehelmann, il mio produttore di Anything For Her, è venuto a parlarmi di questo progetto, non del tutto convinto che potesse interessarmi, mi sono detto che quella era LA storia giusta. Per quanto ne so io, è un tema che non era mai stato affrontato fino in fondo nel cinema, ad eccezione probabilmente di L'Avare de Louis de Funès, tratto da "L'avaro" di Molière, il che in termini di riferimento non è niente male".

Riguardo alla scelta di Dany Boon per il cast, Cavayé definisce Boon come un attore che "anche quando interpreta il cattivo o un personaggio sgradevole conserva la capacità di divertire il pubblico… Il nome di Dany si è imposto quasi subito proprio perché possiede una enorme dote di simpatia e trovavo interessante condurlo verso quel registro. Eric gli ha fatto recapitare la sceneggiatura un venerdì (all'indomani del mio ritorno dalla Bretagna), Dany l'ha letta nel corso del weekend e il lunedì ci ha telefonato per comunicarci che voleva fare il film. Il martedì ci siamo visti e mi ha annunciato che, per via della sua agenda, avremmo dovuto girare in ottobre. Era il 10 luglio! Due giorni dopo, ho avviato la fase della preparazione e contemporaneamente ho continuato a scrivere."

Riguardo a Laurence Arné, il regista racconta: "Laurence è un'attrice straordinaria e per un regista è la sola dote che conta. Per un cineasta, l'ideale è scegliere soltanto ottimi attori in modo tale da sembrare anche lui un ottimo regista! Apprezzavo il lavoro di Laurence da molto tempo, in particolare proprio nella serie di Canal+ e l'ho molto apprezzata in Un Tirchio Quasi Perfetto. Era perfetta per il personaggio della musicista classica, una donna di classe con i capelli raccolti in uno chignon. E mi interessava molto farne il ritratto di un'introversa, in modo da farle esprimere delle cose nel contenimento offrendole al tempo stesso delle trovate irresistibili. È un'impostazione che abbiamo sviluppato insieme. Avevo un'idea precisa di quello che volevo, ma Laurence è andata ancora più lontano, in particolare nella scena del divano durante la quale, per una sola volta, esce dai gangheri."

Le interviste complete a Fred Cavayé, Dany Boon e Laurence Arné sono QUI disponibili.

A seguire i primi minuti del film nella clip 'Avari si nasce':

Galleria fotografica di Un Tirchio Quasi Perfetto
Galleria fotografica di Un Tirchio Quasi Perfetto

 

Impostazioni privacy