Una parola magica vince lo Zecchino d'Oro 60
Una parola magica vince lo Zecchino d'Oro 60

Una parola magica vince lo Zecchino d’Oro 60


C'è una parola che ha il potere di aprire tutte le porte, trasformare i bronci in sorrisi, spazzar via ogni tempesta e far brillare il sole. È la parola con cui accogliere ogni gesto affettuoso, dal più piccolo al più significativo.

Dopo i festeggiamenti per i 60 Zecchini d'Oro nello show di prima serata di venerdì, sabato 9 dicembre si è tenuta la finale del 60esimo Zecchino d'Oro in cui è stata proclamata la canzone vincitrice di questa storica edizione: Una parola magica cantata da Sara Calamelli.

La trasmissione, in onda alle 16.40 su Rai1 in diretta dall'Antoniano di Bologna, ha visto i 16 solisti esibirsi nei 12 brani eseguiti in versione integrale, accompagnati dal Piccolo Coro "Mariele Ventre" dell'Antoniano diretto da Sabrina Simoni. Alla conduzione il trio composto da Francesca Fialdini con Gigi & Ross. Come di consueto a votare le canzoni una giuria di 20 bambini affiancata da quattro giudici d'eccezione: Rocìo Muñoz Morales, Orietta Berti, Cristina D'Avena e Carlo Conti, nel doppio ruolo di giudice e direttore artistico della trasmissione. 

Numerosi gli ospiti che hanno preso parte a questo pomeriggio di festa che ha visto innanzitutto un grande ritorno, quello di Topo Gigio che ha accompagnato lo Zecchino d'Oro e il Mago Zurlì in tantissime edizioni, e che mancava sugli schermi italiani da molti anni (è stato protagonista anche della serata speciale 60 Zecchini d'Oro

Cristina D'Avena ha eseguito nel corso della finale del 60esimo Zecchino d'Oro due featuring tratti dal suo ultimo album "Duets": "Sailor Moon" con Chiara Galiazzo e "All'arrembaggio!" con Alessio Bernabei.

Nel corso della finale del 60esimo Zecchino d'Oro spazio anche per Sergio Sylvestre e Maria Iside Fiore con la sua "Scelgo… My choice" che ha rappresentato l'Italia all'ultimo Junior Eurovision Song Contest 2017. In studio anche gli attori del musical "Madagascar", i protagonisti di Maggie & Bianca –  la serie tv in onda su Rai Gulp e prodotta da Rainbow – e gli amici di "Casa Surace" che hanno portato la loro simpatia dal web.

 In attesa del terzo tour in Cina che vedrà il Piccolo Coro impegnato in 6 concerti a Shanghai dal 30 dicembre 2017 al 2 gennaio 2018 – già sold out – ha portato il suo saluto anche la piccola Wang Jiawen, rappresentante di un coro legato allo Shanghai Children's Art Theater. Presente anche lo Chef Bruno Barbieri, in veste di testimonial di "Operazione Pane", la campagna di raccolta fondi di Antoniano onlus rivolta alle persone e ai nuclei familiari che vivono in povertà, patrocinata da Rai Responsabilità Sociale e legata alla trasmissione televisiva. "Operazione Pane" ha l'obiettivo di rafforzare l'esperienza avviata gli anni precedenti, supportando 16 mense francescane in Italia nell'erogazione quotidiana dei pasti e nelle successive attività di reinserimento per gli ospiti.

Tornata anche la postazione fissa di Radio Rai Kids, con Armando Traverso e Lallo il Cavallo, che per la prima volta ha seguito in streaming la trasmissione. 

La replica della finale del 60esimo Zecchino d'Oro sarà trasmessa su Rai YoYo venerdì 15 dicembre alle 21.55. La finale del 60esimo Zecchino d'Oro sarà trasmessa anche all'estero, il 10 dicembre – per scoprire quando, in base al continente di riferimento, ci si può collegare al sito internet di Rai Italia e individuare il palinsesto specifico.

UNA PAROLA MAGICA: TESTO E VIDEO DELLA CANZONE VINCITRICE DELLO ZECCHINO D'ORO 60

C'è una parola che ha il potere di aprire tutte le porte, trasformare i bronci in sorrisi, spazzar via ogni tempesta e far brillare il sole. È la parola con cui accogliere ogni gesto affettuoso, dal più piccolo al più significativo…

Conosco una parola magica
Un asso nascosto nella manica
E' come una lente
Davanti agli occhi, davanti alla mente.
E' una parola meravigliosa
Lascia un profumo sopra ogni cosa
E' un raggio di sole
Sopra gli sguardi, sopra le persone.

Per la pioggia sopra il fiore,
Per la neve a Natale
Per il sangue dentro al cuore
Per il sale, il sale dentro il mare

Con gli occhi al cielo per ogni attimo
Con tutta la voce Dì: grazie!
Con gli occhi al cielo per ogni battito
Con tutto il cuore grida: grazie!

Conosco una parola magica
Ha una forza titanica
Ti fa apprezzare tutte le cose
Sia quelle belle che quelle dolorose.

Per i giorni di vacanza
Per i sogni ad occhi aperti
Per il canto e la danza
Per i volti, i volti sorridenti.

Con gli occhi al cielo per ogni attimo
Con tutta la voce Dì: grazie!
Con gli occhi al cielo per ogni battito
Con tutto il cuore grida: grazie!

Di giorno, di notte quando non hai più forze
Col sole o la pioggia anche quando non ne hai più voglia!!!

Con gli occhi al cielo per ogni attimo
Con tutta la voce Dì: grazie!
Con gli occhi al cielo per ogni battito
Con tutto il cuore grida: Grazie!
Con gli occhi al cielo per ogni attimo
Con tutta la voce Dì: grazie!
Con gli occhi al cielo per ogni battito
Con tutto il cuore grida: grazie!!!

Testo e Musica: Stefano Rigamonti. Interprete: Sara Calamelli. Sceneggiatura e regia: Federico Vallarino. Disegno dei personaggi: Max Narciso. Realizzazione: Vallaround Creative Services. Tecnica: 2D digitale

Impostazioni privacy