Una storia da cantare, Rai1 dedica una intera serata a Fabrizio De André
Una storia da cantare, Rai1 dedica una intera serata a Fabrizio De André

Una storia da cantare, Rai1 dedica una intera serata a Lucio Dalla


Tre serate evento per rivivere le storie di Fabrizio De André, Lucio Dalla e Lucio Battisti con Enrico Ruggeri e Bianca Guaccero e tanti ospiti.

"La chiamavano Bocca di Rosa", "Caro amico ti scrivo", "Mi ritorni in mente": versi che hanno fatto la storia, parole che rievocano emozioni e ricordi legati a canzoni italiane senza tempo, in grado di sopravvivere al tempo conquistando anche le nuove generazioni. Con il nuovo programma "Una storia da cantare", Rai1 celebra – in tre prime serate – le vite degli artisti che quelle canzoni hanno scritto, e lo fa attraverso la voce degli stessi protagonisti, con il racconto di chi con loro ha lavorato e vissuto e con le interpretazioni dei migliori cantanti.

In diretta dall'Auditorium Rai di Napoli, il cantautore e storyteller Enrico Ruggeri e Bianca Guaccero metteranno insieme parole e note, aneddoti e curiosità, filmati e testimonianze, canzoni e momenti per narrare la vita di che sapeva guardare il mondo con occhi diversi e descriverlo con creatività e poesia.

Una storia da cantare, prima puntata dedicata a Fabrizio De André

Protagonista della prima puntata, in onda sabato 16 novembre su Rai1, è Fabrizio De André, artista rivoluzionario e sempre attuale. I suoi brani appartengono a tutti, sono un patrimonio nazionale a cui anche il mondo accademico ha aperto le porte, e che al tempo stesso rappresenta un universo da scoprire per i più giovani.

Ospiti in studio, per raccontare "il proprio Faber": la storica compagna Dori Ghezzi, che con lui ha condiviso la vita e svelerà il lato più intimo dell'uomo e del cantautore e, ancora, Massimo Ranieri, la PFM, Paola Turci, Nek, Morgan, Loredana Bertè, Lino Guanciale, The André, Elena Sofia Ricci, Anastasio, Ornella Vanoni e Willie Peyote. E poi amici, colleghi, big e giovani cantanti che aiuteranno ad evocare la carismatica figura dell'artista e interpreteranno dal vivo alcuni suoi brani, sostenuti da una grande band diretta da Maurizio Filardo.

Spazio anche ad un collegamento dal Porto Antico di Genova, "patria" di De André, con un inviato d'eccezione come Mauro Pagani.

Il pubblico a casa sarà chiamato a partecipare, eleggendo attraverso i social (hashtag #unastoriadacantare) la canzone più amata di Faber.

Una storia da cantare, seconda puntata dedicata a Lucio Dalla

Protagonista della seconda puntata, in onda sabato 23 novembre su Rai1, è Lucio Dalla, autore di classici diventati internazionali come "Caruso", brani sperimentali che lo rendono attuale anche agli occhi dei più giovani, passando dal pop che l'ha fatto amare da grandi e bambini con le intramontabili "L'anno che verrà" e "Attenti al lupo".

Tanti gli ospiti, amici di una vita che attraverso le canzoni e i ricordi racconteranno l'artista e l'uomo con episodi inediti e curiosità vissuti in prima persona e, insieme a giovani cantanti, ripercorreranno i suoi evergreen sostenuti dalla grande band diretta da Maurizio Filardo. In studio, Renzo Arbore e Gigi Proietti eccezionalmente in coppia racconteranno il lato più divertente di Lucio. Spazio adaneddoti vissuti in anni di live insieme agli Stadio, la sua storica band, e ancora, Patty Pravo, Nina Zilli, Il Volo, Irene Grandi, Ghemon, Tiromancino, Francesco Gabbani, Noemi, Fabrizio Moro, Serena Rossi e Stefano Fresi. E poi un collegamento da Bologna: Ron e Gigi D'Alessio faranno da ciceroni nella sua casa al civico 15 di via D'Azeglio, con incursioni nelle stravaganti e colorate stanze che hanno ospitato la creatività di un uomo straordinario e di un artista capace di sfuggire a tutte le etichette.

Il pubblico a casa sarà chiamato a partecipare, eleggendo attraverso i social (hashtag #unastoriadacantare) la canzone più amata di Dalla.

Una storia da cantare, terza puntata dedicata a Lucio Battisti

Protagonista della terza puntata, in onda sabato 30 novembre su Rai1, è Lucio Battisti.

Dopo aver raccontato Fabrizio De André e Lucio Dalla, Enrico Ruggeri e Bianca Guaccero ripercorrono la vita dell'artista di Poggio Bustone che ha abbattuto tutti gli schemi della musica italiana, creando versi e melodie immortali e ancora capaci di conquistare le giovani generazioni.

Tra gli ospiti in studio Mogol, che con Lucio formò lo storico sodalizio artistico che ha dato vita ad un'incredibile produzione di successi senza tempo: da "Mi ritorni in mente" a "Non è Francesca", passando da "Emozioni" ad "Acqua azzurra, acqua chiara", fino a "Un'avventura", solo per citarne alcuni. Insieme a lui Patty Pravo, per la quale Battisti scrisse alcuni brani, e Maurizio Vandelli de l'Equipe 84 che portarono al successo l'intramontabile "29 settembre".

A descrivere Lucio Battisti, sempre molto riservato e schivo sulla sua vita privata, saranno soprattutto le sue canzoni come "Le discese ardite e le risalite", "C'è un treno che parte… alle 7.40" e "Lo scopriremo… solo vivendo". Ad interpretarle dal vivo big e giovani cantanti, sostenuti dalla band diretta da Maurizio Filardo, come Roberto Vecchioni, Edoardo Bennato, Morgan, Francesco Pannofino, Arisa, Luca Barbarossa, Fausto Leali, Shel Shapiro, Le Vibrazioni, Jack Savoretti, Nicky Nicolai, Coma Cose, Fulminacci e i Decibel.

Il pubblico a casa sarà chiamato a partecipare, eleggendo attraverso i social (hashtag #unastoriadacantare) la canzone più amata di Battisti.


"Una storia da cantare" è un programma scritto da Ernesto Assante, Gino Castaldo, Matteo Catalano, Alberto Di Risio, Angela Fortunato, Duccio Forzano, Pietro Galeotti, Enrico Ruggeri. Con la regia di Duccio Forzano.

Grande Fratello
Impostazioni privacy