Valentina Vezzali a Quinta Colonna: Monti è rinnovatore della politica


Valentina Vezzali è stata intervistata da Paolo Del Debbio a Quinta Colonna: Ho avuto la fortuna di incontrare Mario Monti e ritengo possa essere in grado di rinnovare la politica italiana.

Valentina Vezzali è stata intervistata da Paolo Del Debbio a Quinta Colonna, in onda questa sera, lunedì 14 gennaio 2013, su Retequattro in prima serata. Di seguito alcuni estratti dell'intervista.

"Ho avuto la fortuna di incontrare Mario Monti e osservando la sua azione di governo in questo periodo, ritengo possa essere in grado di rinnovare la politica.
Riuscirò a conciliare tutto? Io ho sempre fatto sacrifici perché nessuno regala niente e quando le cose sono fatte con passione, tutto è possibile. Fare sport, forgia il carattere e abitua alla fatica, ai sacrifici. È quello di cui ha bisogno l'Italia in questo momento. Soprattutto noi sportivi siamo abituati a parlare con i fatti. Quello che conta sono i risultati e noi cittadini li pretendiamo
."

Prosegue poi la schermitrice campionessa del mondo al quinto mese di gravidanza:

"Quello che amo dello sport, e che dovrebbe tornare in politica, è il rispetto verso l'avversario, il fair play. I politici tendo a denigrarsi ma secondo me si dovrebbe collaborare, perché la guerra di uno contro l'altro va solo a discapito dei cittadini."

Alla domanda del conduttore riguardo la paura che si prova sulla pedana olimpica prima di una gara, Vezzali risponde:

"Quando si sale in pedana, si è tranquilli con se stessi se si è fatto tutto il lavoro per raggiungere certi traguardi. C'è la paura e guai se non ci fosse. Così anche in questa avventura politica".

 Al termine dell'intervista di Paolo Del Debbio a Valentina Vezzali, la fuoriclasse di scherma mostra la sua medaglia d'oro a quadre e bronzo individuale e aggiunge:

"Ho portato le mie medaglie olimpiche perché sono frutto di fatti e non parole. Il bronzo individuale  vale per me come un oro perché l'assalto era perso: fino a quando non c'è scritta la parola fine dobbiamo rialzarci e credere in noi, nella speranza che l'Italia possa risollevarsi."

Impostazioni privacy