Vampiretto
Vampiretto

Vampiretto, al cinema il film d’animazione tratto dalla omonima saga di libri per ragazzi


Protagonista Rudolph, un piccolo vampiro che rimane isolato dal resto della famiglia quando il suo clan viene attaccato da un cacciatore di vampiri.

Basato sull'omonima saga di libri per ragazzi che ha venduto oltre 20 milioni di copie, dal 26 ottobre al cinema arriva Vampiretto, il film d'animazione diretto da Richard Claus e Karsten Kiilerich che racconta la storia di Rudolph, un piccolo vampiro che rimane isolato dal resto della famiglia quando il suo clan viene attaccato da un cacciatore di vampiri. Per non bruciare con la luce del giorno Rudolph si rifugia in un hotel dove fa amicizia con un suo coetaneo, l'umano Tony, che adora i vampiri e diventa subito suo amico. Sarà compito di Tony aiutare Rudolph a salvare la sua famiglia e a fermare il temibile cacciatore di vampiri. Il film vanta dialoghi scritti da Claus and Larry Wilson, che nel curriculum vantano partecipazioni in La famiglia Addams e Beetlejuice.

La storia di Vampiretto parte nella Foresta Nera, in Germania, e continua poi nei paesaggi della Transilvania. All'origine di questa storia, in ogni caso, c'è un caffè di Amsterdam, dove troviamo i registi Richard Claus and Karsten Kiilerich, conosciuti lavorando alla produzione di Nome in codice: Brutto Anatroccolo, diretto da Karsten. Karsten e Richard, volendo lavorare ancora insieme su un nuovo progetto, si sono messi a fare ricerche per un nuovo film d'animazione. Erano seduti insieme al produttore olandese Chris Brouwer e discutevano sulle strategie per trasformare in animazione Vampiretto. Era il 2012, 10 anni dopo che il primo film era uscito nei cinema con notevole successo. I tre film-maker avevano deciso che era tempo di scrivere il capitolo seguente di questa acclamata storia, iniziata nei famosi libri per ragazzi scritti da Angela Sommer-Bodenburg e che proseguirà, oltre che con questo film per il grande schermo, con due serie animate per la televisione.

Rudolph Sackville-Bagge ha 13 anni ed è…un vampiro. Per essere più precisi, ha 13 anni da 299 anni. I genitori di Rudolph sono molto severi con lui, con suo fratello maggiore Gregory e con la sorellina Anna. Tra due giorni sarà festeggiata la trecentesima volta che Rudolph compie 13 anni: un sacco di vampiri accorrono da ogni paese per unirsi alla festa che si terrà in Transilvania. Il vampiresco clan dei Sackville-Bagge si sta riunendo nelle enormi catacombe. Rookery, il famoso cacciatore di vampiri, insieme al suo apprendista Maney, blocca gli ingressi e le uscite delle catacombe, intrappolando così l'intera famiglia. Solo Rudolph, sua sorella e i suoi genitori riescono a scappare e volare in Germania.

Rookery li insegue e li attacca durante il volo. Il padre di Rudolph è colpito da uno dei micidiali colpi provenienti dalla lampada a raggi ultra-violetti di Rookery e rimane gravemente ferito. Rudolph distrae il cacciatore di vampiri con una mossa furba e veloce, riuscendo così a salvare la propria famiglia e a scappare dentro la torre di un antico castello della Foresta Nera. In quel castello Otto e Emma hanno aperto un bed and breakfast. Sono 'vampiro-fobici' e per questo il loro castello è pieno di crocifissi, trecce d'aglio e specchi. I loro unici ospiti sono appena arrivati: i Thompson con Tony, loro figlio. Ha 13 anni e una passione incredibile per…i vampiri.

Ai Thompson vengono mostrate le loro stanze, e a Toni tocca stare in quella della torre…nella quale è nascosto Rudolph! Il giovane vampiro va nel panico, mai si sarebbe aspettato di conoscere un mortale! Tony trema di paura di fronte a un vampiro in carne e ossa. Entrambi – il mortale e l'immortale – all'inizio sono spaventati l'uno dell'altro. Ma i due ragazzi solitari sono in fondo curiosamente elettrizzati di questa nuova, insolita, amicizia. Di giorno Tony tiene Rudolph chiuso nel suo armadio, cercando di impedire che i suoi genitori, Otto e Emma possano scoprirlo. Di notte Rudolph incanterà Tony con dimostrazioni sovrannaturali dei suoi poteri di vampiro. Porta anche Tony a fare un giro in volo… un sogno vampiresco! Ma non andrà avanti a lungo…

Rookery e Maney sono sempre più vicini e Rudolph deve trovare la sua famiglia e far uscire il suo clan dalle catacombe. Tony promette di aiutarlo e questi due giovani cavalieri notturni sono catapultati nella avventura più incredibile della loro vita, piena di esilaranti e folli battaglie, fughe incredibili e valori familiari – anche se la tua famiglia è dotata di canini e può vivere per secoli.

Il produttore Chris Brouwer ricorda: "Abbiamo spesso parlato di una possibile continuazione, ma ci mancava un qualcosa che potesse rendere il tutto fruibile nella maniera migliore"
Dopo l'idea di rendere il racconto un cartone animato, tutto il resto venne automatico. "Quando divenne chiaro che ci saremmo occupati di un film d'animazione, eravamo tutti molto entusiasti, e la fase di preparazione è continuata al massimo della velocità."

L'autrice Angela Sommer-Bodenburg fu coinvolta in questo nuovo progetto fin dall'inizio: "Ogni cosa era al suo posto. Sono molto felice di questo film, anche perché non si tratta di un solo lungometraggio, ma di una possibile serie di avventure." Il suo contributo è stato indispensabile per i film-maker – Richard Claus sottolinea ancora una volta l'unicità di questa storia: "Un vampiro-ragazzo: questa è l'intuizione di Angela Sommer-Bodenburg. Prima della pubblicazione dei suoi libri, i vampiri sono stati sempre descritti come adulti, ma lei ha creato un'intera famiglia di vampiri fatta di genitori, figli, zie, zii e così via. Ha reinventato nella sua testa l'intero genere 'vampiresco': nelle sue storie i vampiri sono i protagonisti e i cacciatori di vampiri sono i cattivi. Ovviamente i mortali hanno pregiudizi negativi nei confronti dei vampiri, e viceversa. Per questo Rudolph e Tony e i rispettivi genitori devono abbandonare i loro preconcetti prima di poter sviluppare una reale amicizia."

Impostazioni privacy