Venerdì Santo e Pasqua 2020 sulle reti Rai: gli appuntamenti
Venerdì Santo e Pasqua 2020 sulle reti Rai: gli appuntamenti

Pasqua 2020 sulle reti Rai tra Speciali, Approfondimenti, Film e Cartoni


Si comincia il Venerdì Santo con la Via Crucis.

Non saranno un Venerdì Santo e una Pasqua come le altre quella di venerdi 11 e domenica 12 aprile 2020. Con le persone chiuse in casa per contrastare l'emergenza Covid-19, il servizio pubblico terrà una finestra aperta sugli eventi cui è affidata la celebrazione della più importante ricorrenza cristiana. 

Gli appuntamenti di Venerdi 10 aprile (Venerdì Santo)

Per il Venerdì Santo dedicato alla passione e alla crocefissione di Cristo, Rai1 offre un palinsesto dedicato, a cominciare dall'appuntamento speciale con "A sua immagine: La Via Crucis dell' Italia e del Mondo", alle 14.10, condotto da Lorena Bianchetti. Sarà l'occasione per raccontare le storie di ordinaria passione di sacerdoti, medici, gente comune dell'Italia e del mondo. Partecipazione straordinaria  di Massimo Ranieri, don Luigi Ciotti, don Marco Pozza, don Davide Banzato, Chiara Amirante e don Maurizio Patriciello.

Alle 18.00 su RaiNews24 in diretta i preparativi della Via Crucis con il commento in studio della vaticanista Vania De Luca e la testimonianza di Monsignor Matteo Zuppi, Arcivescovo di Bologna.

Alle 20.30, subito dopo il Tg1,  Bruno Vespa sarà in diretta con "Corona di spine-Speciale Venerdì Santo",  dalla postazione vicino al Colosseo, tappa della Via Crucis, domani deserta, racconterà il calvario di chi ha perso la vita a causa del coronavirus.

Alle 20.50 la diretta Tg1-Rai Vaticano dal Sagrato della Basilica di San Pietro, dove Papa Francesco per la Via Crucis. Il Tg1 seguirà il Santo Padre da studio, con il commento del vaticanista Ignazio Ingrao insieme a Padre  Filippo  Di Giacomo. Per i radioascoltatori, la diretta della Via Crucis sarà anche su Rai Radio1 con il commento di Luciano Cozzolino.

Alle 22.30 riprenderà la linea Bruno Vespa con la seconda parte dello speciale "Corona di Spine" oltre alle testimonianze dei pazienti, collegamenti da remoto con il Vescovo di Brescia, Monsignor  Tremolada,  con Monsignor Fisichella, con i medici dell'ospedale San Matteo di Pavia, e con il virologo Walter Ricciardi.

Alle 23.30  Rai Vaticano proprone uno speciale per riflettere sul significato della Croce e della Resurrezione al tempo della pandemia e della paura, del dolore e della preghiera globale. Tanti gli spunti: dai sette anni di Pontificato, di Papa Francesco i luoghi della Cristianità chiusi ai fedeli. Da Milano, con la mostra sulla Passione dei grandi artisti francesi, a Napoli, con la suggestione del Cristo Velato. E ancora, la voce del Silenzio, da un antico monastero calabrese e il coraggio di Suor Rita Giaretta, nel casertano, che, con le "sue" ragazze strappate alla strada, produce mascherine.

La serata di venerdi 11 aprile si chiuderà a mezzanotte con il contributo di Rai Cultura che ripropone il Requiem di Giuseppe Verdi eseguito dall'Orchestra Sinfonica della Rai diretta da Carlo Maria Giulini, scomparso nel 2005, registrato all'Auditorium del Lingotto di Torino nel 1998. Protagonisti del concerto sono le voci del soprano Maria Dragoni, del mezzosoprano Katya Litting, del tenore Stuart Neill e del basso Peter Mikulas. Il coro è quello dell'Orchestre de Paris. Un momento di raccoglimento e di meditazione nei giorni della Pasqua per gli spettatori di Rai1, attraverso la grande musica. Perché come ebbe a dire lo stesso Giulini "L'arte è una preghiera. E il far vivere insieme un pezzo di musica su testo sacro è sempre un po' pregare insieme". Verdi invece, durante la genesi dell'opera scrisse: "Io lavoro alla mia Messa proprio con gran piacere. Mi pare d'esser divenuto un uomo serio, e di non esser più il pagliaccio del pubblico che con un tamburrone e grossa cassa grida "avanti avanti, venite ecc.". Voi capirete che ora sentirmi parlare d'opere, la mia coscienza se ne scandalizza, e mi faccio presto il segno della Croce!!!". Sono parole un po' ironiche e un po' no, scritte in un momento cruciale dell'itinerario creativo del compositore, quando, culminata la carriera di operista con Aida, inizia un periodo di silenzio destinato a durare sedici anni prima della grande esplosione finale di Otello e Falstaff. Già nel 1868 Verdi concepì il progetto, poi naufragato, di una composizione collettiva in memoria di Gioachino Rossini. La morte di Alessandro Manzoni, che sopraggiunse nel 1873, lo addolorò così profondamente da indurlo a riprendere il lavoro e dedicarlo al poeta, che venerava come un santo. Eseguito per la prima volta dallo stesso Verdi il 22 maggio 1874 nella Basilica di San Marco a Milano, il Requiem è impregnato di una forte carica drammatica, che riflette la linea maestra del teatro verdiano: una grandiosa meditazione sul mistero della morte, che pur sotto il segno della ribellione contro la volontà divina, restituisce all'uomo dignità e consolazione. 

Fiabe e fantasy, grande cinema e sceneggiati d'autore: questa l'offerta di Rai Gold per la prima Pasqua 2020 da trascorrere a casa.

La domenica di Pasqua di Rai4 sarà caratterizzata da una programmazione dedicata ai ragazzi e non solo. Si comincia alle 20.00 con "Gatta Cenerentola", versione moderna dell'omonima fiaba di Giambattista Basile che unisce le suggestioni favolistiche con tematiche di grande attualità legate alla cronaca partenopea. Il film è diretto a otto mani da Alessandro Rak, Ivan Cappiello, Marino Guarnieri e Dario Sansone ed è stato realizzato con una innovativa tecnica d'animazione digitale. Prestano le voci grandi attori del panorama cinematografico italiano come Alessandro Gassmann, Maria Pia Calzone e Massimiliano Gallo.

Fantasy in prima serata con lo spettacolare "Dragon": durante il suo matrimonio la principessa Mira è rapita da un drago alato. Lo sposo parte alla sua ricerca mentre la ragazza, chiusa nella caverna della creatura, comincia a parlare con un misterioso uomo attraverso una fessura nella roccia. Ambientato in un medioevo fantastico e girato sul Mar Nero, il film è una sontuosa variazione sul tema favolistico della Bella e la Bestia.

Rai Movie il 12 aprile alle 15.55 invita gli spettatori al "Il pranzo della domenica" di Carlo Vanzina. Una vedova della borghesia romana fa da chioccia alle figlie, ospiti riluttanti di pranzi domenicali in famiglia. Baruffe e sentimenti all'italiana e tanti risentimenti. Con Giovanna Ralli, Barbara De Rossi, Elena Sofia Ricci, Rocco Papaleo e Massimo Ghini. 

Su Rai Premium in onda lo sceneggiato in quattro puntate "Gesù di Nazareth" diretto da Franco Zeffirelli. Le prime due puntate sabato 11 aprile alle 16, le altre due domenica sempre alle 16. La vita e i miracoli di Gesù tratti dal Vangelo e da alcuni racconti apocrifi. Con Robert Powell, Olivia Hussey, Anne Bancroft, Yorgo Voyagis e James Farentino.

Gli appuntamenti di Sabato 11 aprile

Sabato 11 aprile sarà A Sua Immagine, in onda su Rai1 alle 15.55, il primo appuntamento con la riflessione sulla resurrezione di Gesù, affidata a Fra Giuseppe Buffon, ospite di Lorena Bianchetti. Nel pomeriggio su Rai Premium alle 16 andranno in onda le prime due puntate dello storico sceneggiato "Gesù di Nazareth" diretto da Franco Zeffirelli. 

Su Rai3 il Sabato Santo vedrà un evento unico: alle 16.55 lo Speciale TgR Preghiera con la Sindone. Il messaggio di Papa Francesco, la venerazione per il Sacro Lenzuolo, le parole e le opere di uomini e donne testimoni di speranza. L'evento sarà seguito anche da RaiNews24 con una diretta, alle 17, per l'ostensione straordinaria della Sacra Sindone a Torino con il commento dello storico Alberto Melloni. 

Alle 20.35 ancora su Rai1, lo Speciale Porta a Porta – Veglia di Resurrezione accompagnerà i telespettatori alla diretta dalla Basilica di San Pietro per la Veglia Pasquale nella Notte Santa celebrata da Papa Francesco (dalle 20.50 alle 22.30) per poi tornare nello studio di Bruno Vespa per parlare dell'importanza della fede, soprattutto in questo momento difficile.

Al termine della puntata speciale di Porta a Porta, andrà in onda alle 23.55 il docu-film "Al di Qua" su 40 senzatetto, diretto da Corrado Franco e girato in bianco e nero con stile visionario e rigoroso, sul dramma umanitario universale della povertà e dei senzatetto, in aumento a dismisura a causa della crisi economica e sociale di questi ultimi anni. Papa Francesco, che ha visto e amato il film, ha scritto: "In una società lacerata dalla logica del profitto che produce sempre nuove povertà e genera la cultura dello scarto, non desisto dall'invocare la grazia di una Chiesa povera e per i poveri."

Gli appuntamenti di Domenica 12 aprile (Pasqua)

Domenica 12 aprile il primo appuntamento sarà con Sulla Via di Damasco, su Rai2 alle 9.  Si intitola "non abbiate paura", la puntata di Pasqua di Sulla Via di Damasco. A condividere, con Eva Crosetta, le sue riflessioni intorno a questa Pasqua davvero inedita, don Davide Banzato, assistente spirituale di Nuovi Orizzonti, con un suo contributo di speranza, di fronte alle tante preoccupazioni che assalgono questo tempo difficile. In rilievo, l'intervista a fra Aquilino, cappellano dell'Ospedale Giovanni XXIII di Bergamo, missionario di consolazione tra i malati terminali Covid19. I suoi occhi, in queste settimane, hanno incrociato e consolato tante volte l'ultimo sguardo di chi è solo. E ricordando la visita inaspettata di papa Francesco alla Comunità Nuovi Orizzonti, le storie di chi è rinato dopo la disperazione. Il programma di Vito Sidoti termina dal "Giardino della resurrezione", tra i mandorli della Comunità Romena, con la storia di Sandra che ha sconfitto il dolore dopo la perdita del figlio, ritrovando il senso della vita nella comunione con gli altri.

Alle 9.30 su Rai2 verrà riproposta la puntata della prima edizione del docureality O anche no dedicata alla ricerca di Dio e alla Fede. Nella puntata, Paola Severini Melograni intervista Sabina Ciuffini, che racconta i momenti della propria vita in cui si è rivolta a Dio. Massimiliano e Susanna del Sermig di Torino portano la loro testimonianza di Fede e di amore che supera ogni ostacolo. Come sempre ci sono i Ladri di Carrozzelle che raccontano il loro rapporto con Dio. Non mancherà il momento musicale: il gruppo si esibirà con Arisa. Un esperimento di accoglienza e di superamento dell'estraneità verrà raccontato da Mariarita Cerimele che con altri amici del Movimento dei Focolari ha trasformato degli anonimi condomini in luoghi di incontro, amicizia e dialogo.

Alle 10 su Rai2, in diretta eurovisione dalla Chiesa protestante di Martigny in Svizzera, verrà proposto lo Speciale Protestantesimo con il Culto Evangelico di Pasqua che avrà inizio con la storia di Maria Maddalena che va alla tomba di Gesù e vede che la pietra che chiudeva l'ingresso è stata rimossa e che la tomba è vuota. La predicazione è a cura del pastore Pierre Boismorande, delle pastore Hélène Küng, Agnès Thuégaz e del diacono Armand Bissat. Musica a cura di Léonard Muller. 

Alle 10.50, su Rai1, avrà inizio la Santa Messa per una Pasqua di Resurrezione celebrata da Papa Francesco in una basilica di San Pietro vuota. A seguirla dallo studio di A Sua Immagine con Lorena Bianchetti ci saranno il Cardinale Gualtiero Bassetti, Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, e Don Luigi Verdi, fondatore della Fraternità di Romena. 

Una Pasqua in giro per il pianeta, comodamente da casa, con il Kilimangiaro, in onda domenica 12 aprile, alle 15.55 su Rai3. Al timone come sempre Camila Raznovich, in collegamento da Milano, darà la linea al geologo Mario Tozzi che parlerà della geologia delle città del mondo. Quali terreni sorreggono le metropoli che abitiamo? Non mancherà l'attualità con "Diario del mondo" che ospita il direttore dell'ISPI Paolo Magri. Ospite anche Gabriele Saluci, dei "viaggi al rallentatore", che per ricordare gli attentati di Pasqua dell'anno scorso in Sri Lanka, presenta il filmato del viaggio che fece lì, proprio in quel periodo. Il professor Stefano Mancuso, poi, parlerà delle fioriture: da quelle classiche che tutti amiamo a quelle insolite e inaspettate. Tanti come sempre i filmati e le "cartoline" dai luoghi più incredibili e sconosciuti. E mentre la Cuoca Rosa fa la sua ultima tappa in Nepal, un meraviglioso documentario porta i telespettatori a scoprire l'Egitto, terra biblica dai monumenti millenari. Un "giro" a Skagen in Danimarca e uno in Thailandia vista dall'alto. Infine, Lima, la città dei Re, insolita e sconosciuta, l'Australia e il Brasile. 

Su Rai Radio1, Santa Messa   in onda, in diretta, all'interno del programma La Finestra su San Pietro (dalle 10.55 alle 11.50). Alle 11.55, sempre in diretta su Rai Radio1 in onda la Benedizione Urbi et Orbi impartita da Papa Francesco. Diretta anche su RaiNews24 dalle 11 per la Santa Messa, il Messaggio Pasquale e la Benedizione Urbi et Orbi dalla Basilica di San Pietro.

Su Rai3 alle 13 per "Enzo Biagi: le grandi interviste" andrà in onda la puntata dedicata a Giovanni Paolo II, eletto Papa il 16 ottobre 1978. Erano coetanei Enzo Biagi e il pontefice, nati entrambi nel 1920. Wojtyla arrivava da un paese, la Polonia, che Biagi amava moltissimo. Il suo primo lavoro televisivo, Il Giudice, fu girato lì. In occasione degli ottant'anni di Wojtyla, Biagi andò in Polonia a girare uno Speciale per Rai1, nei luoghi in cui il Papa aveva trascorso l'infanzia: la prima parrocchia, la montagna in cui andava a sciare. Biagi intervistò i suoi amici, i compagni con cui aveva fatto teatro. Scrisse poi, dopo la scomparsa di Wojtyla: "Mi sentivo di fargli gli auguri come coetaneo, come cristiano, come peccatore che lo ha amato perché ha vissuto con il dolore e, ripensando a certe pagine di Georges Bernanos che raccontano la solitudine di un parroco, io ho pensato spesso alla sua".

Alle 16 su Rai Premium le ultime due puntate dello sceneggiato "Gesù di Nazareth" di Franco Zeffirelli con Robert Powell, Olivia Hussey, Anne Bancroft, Yorgo Voyagis e James Farentino. Gesù di Nazareth – E3: La predicazione di Gesù raccoglie sempre più persone, attratte anche dai tanti miracoli: ridà la vista ai ciechi, sfama centinaia di persone moltiplicando i pani e i pesci e arriva a resuscitare dai morti l'amico Lazzaro. Attorno a lui, il gruppo dei discepoli si consolida con l'arrivo di altri uomini, tra cui Giuda Iscariota. A loro Gesù rivela di essere il Figlio di Dio e che qualcosa di molto importante lo attende a Gerusalemme. Nel frattempo, al Sinedrio, i sacerdoti del Tempio sono sempre più preoccupati dalle azioni del Nazareno. Gesù di Nazareth – E4: La Pasqua si avvicina e Gesù, con i discepoli, va verso Gerusalemme dove sa che il suo destino sta per compiersi. All'ingresso in città viene accolto da una popolazione in festa che lo acclama come il Messia ma qualche giorno dopo, durante la cena pasquale e dopo aver preannunciato un tradimento nei suoi confronti, viene fatto arrestare da una guarnigione romana su proposta del Sinedrio che si è servito delle informazioni date da Giuda Iscariota. I Sacerdoti intendono giustiziarlo perché reo di essersi proclamato 'Figlio di Dio'.

Alle 21.25, su Rai1, in onda il film Jesus, diretto da Roger Young nel 1999, con Jeremy Sisto, Jacqueline Biset, Claudio Amendola, Luca Zingaretti. Mentre a Gerusalemme arriva il nuovo procuratore romano Ponzio Pilato, che si scontra subito con la difficile realtà politica e religiosa della Palestina ai tempi dell'imperatore Tiberio, Gesù vive con i suoi genitori. Alla morte del padre, sconvolto, decide di partire per cercare di dare risposta alle sue domande.

Nella notte del giorno di Pasqua, tra le 22 di domenica 12 aprile e le 6 della mattina di lunedì 13, Rai Radio3, come decine di altre radio in Europa, offrirà un ascolto musicale senza precedenti: Sleep, otto ore di musica, composta da Max Richter, in collaborazione con il neuroscienziato americano David Eagleman. Una proposta terapeutica per un rito europeo di condivisione musicale, che darà agli ascoltatori l'opportunità di sperimentare una dimensione sconosciuta del tempo. Un'opera che oggi ci appare capace di unire le persone in questi giorni di pandemia, come una preghiera laica, un momento di meditazione e di omaggio alle vittime.

Lunedì 13 aprile, infine, in diretta dalla Biblioteca del Palazzo Apostolico su Rai Radio1 alle 11.58 e su RaiNews24 dalle 12 andrà in onda la benedizione del Regina Coeli impartita da Papa Francesco da Piazza San Pietro.

Pasqua da Rai Ragazzi con i personaggi più amati di Rai Yoyo e Rai Gulp anche su RaiPlay

L'appuntamento di Pasqua di Rai Ragazzi offre quest'anno serie e film di animazione e live action per tutta la famiglia.

Su Rai Yoyo, domenica 12 aprile, è giornata di festa sin dalle prime ore del mattino con gli episodi pasquali che vedono protagonisti i personaggi e le serie più amate del canale, e un'anteprima tv assoluta: i nuovi episodi di "Ricky Zoom", alle 9.35 e alle 18.25. "Blip super capitano" è il titolo dell'episodio pasquale in prima tv della serie per bambini incentrata sull'amicizia e le acrobazie di quattro piccole moto capeggiate da una scattante piccola moto rossa da soccorso, che andrà in onda il 12 aprile, alle ore 9,35 e 18,25, mentre gli altri nuovi episodi saranno in onda tutti i giorni alle 7.05 e 18,25. In questo nuovo episodio, Ricky e i suoi Moto Amici aiutano Blip a diventare un bravo leader nella caccia all'uovo di Pasqua. All'inizio della caccia, Blip non è abbastanza sicuro di sé per fare il leader ma sfrutta tutte le scorciatoie che conosce per aiutare gli amici a trovare l'uovo di Pasqua. Lungo il tragitto tutti i Moto Amici capiscono che un bravo leader non deve mollare mai.

Su RaiPlay, inoltre, debutta Topo Gigio. I primi 13 episodi della nuova serie animata di Rai Ragazzi, che vedremo il prossimo autunno su Rai Yoyo, possono essere visti da tutti in anteprima su RaiPlay e sulla app RaiPlayYoyo.

E ancora, nel corso della giornata di Pasqua, spazio agli episodi a tema di "Bing", "Masha e Orso", "Peppa Pig", "PJ Masks", "Il piccolo regno di Ben & Holly", "44 Gatti", "Molang" e "Il giorno in cui Henry incontrò…". Spazio anche agli speciali dei "Racconti di Peter Coniglio" la serie animata tratta dai racconti di Beatrix Potter. Sabato 11 aprile, alle 20.25 in onda "Storia di una scoperta inaspettata", mentre domenica 12 aprile, alle 16.25 sarà proposto "Racconto di primavera".

La festa prosegue anche su Rai Gulp con titoli pensati per i ragazzi più grandi. Venerdì 10 aprile alle 18 (con replica sabato 11 alle 14.10) puntata speciale del magazine #Explorers realizzata in questi giorni di quarantena da alcuni dei ragazzi protagonisti delle puntate finora andate in onda e con contributi inediti. Il giovane percussionista Tommy Miglietta darà la linea ai suoi coetanei sparsi per l'Italia per sapere cosa stanno facendo in questo periodo in cui in molti sono costretti a stare in casa per via dell'emergenza nazionale. Venerdì 10 aprile, alle 20.30 finale della seconda stagione di "Jams", questa volta incentrata sul tema del bullismo e del cyberbullismo.

Sabato 11 aprile, alle 7.35 (per poi proseguire da lunedì anche alle 12.55 e 18.20), la nuova "Rabbids Invasion", serie animata tratta dal famoso videogioco "Rabbids Go Home". Alle 10.25 continua in prima visione la serie "Le avventure di Tom Sawyer", tratta dal noto romanzo per ragazzi di Mark Twain.

In questo fine settimana di Pasqua spazio anche ad alcuni film per tutta la famiglia. Sabato 11 aprile, alle 20.30 in onda il live action "Wendy 2 – Amiche per sempre", nuovo capitolo dedicato alla giovane protagonista amante dei cavalli. Domenica 12 aprile, alle 14.10 e 20.30 doppio appuntamento con "Angry Birds – Il film", pellicola ispirata all'omonimo videogioco, che vede protagonista Red, uno scontroso uccello rosso con evidenti problemi nella gestione della rabbia; Chuck, un pennuto giallo che eccelle nella velocità e Bomb, volatile dal pelo corvino che esplode nei momenti meno opportuni. 

Speciale Pasqua su RaiPlay

La vicenda ultraterrena di Maria, la Passione di Cristo e la testimonianza di Maria Maddalena. Episodi storici e religiosi che hanno ispirato generazioni di artisti, pellicole a tema come "Io sono con te" di Guido Chiesa, "Il Messia" di Roberto Rossellini, "Su Re" di Giovanni Columbu e "La spada e la croce" di Carlo Ludovico Bragaglia, sono ora disponibili su RaiPlay. Così come numerose le fiction di ispirazione religiosa che sarà possibile vedere in questo speciale messo a punto sulla piattaforma Rai. Dal Barabba di Roger Young ai due lavori di Giulio Base : l'inchiesta – Anno Domini XXXIII e San Pietro; da Gesù di Nazareth di Franco Zeffirelli (sceneggiato da Suso Cecchi D'Amico e da Anthony Burgess) al commovente Atti degli apostoli di Roberto Rossellini. Di significativo valore l'offerta dell'archivio storico della Lux, in particolare "Genesi, Creazione Diluvio" di Ermanno Olmi; "Abramo" di Joseph Sargent; "Giacobbe" di Peter Hall; "Giuseppe" di Roger Young. La proposta è completata dai documentari dedicati alle figure di Mosè, di Davide, di Salomone, di Sansone e Dalila, di Geremia, di Ester, di Jesus, di Paolo di Tarso, di San Paolo e di San Giovanni.

Per i più giovani, RaiPlay offre una selezione di fiction che raccontano il mondo degli adolescenti, tra cui: "Boez – Andiamo via" in cui sei ragazzi, che hanno avuto problemi con la giustizia, vengono inseriti in uno speciale programma riabilitativo e partono da Roma per arrivare a piedi a Santa Maria di Leuca; Ognuno è perfetto, dove il protagonista Rick, un ragazzo affetto dalla sindrome di Down e stanco di tirocini e lavoretti di poco conto causati dalla sua condizione, esprime il desiderio di ottenere un impiego autentico e soprattutto un vero amore; La compagnia del cigno, dove al centro della vicenda c'è l'amicizia di sette giovani musicisti; Jams, in cui la solidarietà di un gruppo di adolescenti consente di mettere alla berlina la violenza del bullismo e delle molestie e infine, per la prima volta, il box set con tutte le stagioni di una delle fiction più amate di sempre, Braccialetti rossi.

Da non perdere, per i cinefili, la raccolta di ventiquattro film d'autore (tra i quali alcuni inediti per Italia) come "Le livre d'image" del Maestro Jean-Luc Godard, "Chant d'hiver" di Otar Iosseliani, "Francofonia" di Aleksandr Sokurov, e "Indesiderati d'Europa" di Fabrizio Ferraro.

Sempre per il grande cinema RaiPlay propone, per lo Speciale di Pasqua, un omaggio a uno degli attori più popolari del cinema italiano – Alberto Sordi – del quale si potrà scegliere tra diversissimi titoli: dal recentissimo "Permette? Alberto Sordi", con Edoardo Pesce, a "Fumo di Londra", da "Un italiano in America" a "I nuovi mostri", fino a "Troppo forte".

Per i più piccini la piattaforma di RaiPlay ha pensato ad una Playlist di video, intitolata "Le sorprese di Pasqua", con episodi tratti dalle serie più amate dai piccoli utenti come Pimpa, Lampadino e Carmella, Peppa Pig, Peter Coniglio e moltissimi altri. Da non perdere C'era una volta Rodari, il ricordo dello scrittore e pedagogista Gianni Rodari (del quale quest'anno ricorre il centenario della nascita) di cui RaiPlay, anche grazie a preziosi materiali d'archivio, traccia un affettuoso profilo.

Due importanti sceneggiati tratti dalle Teche Rai, "Mosè", andato in onda in sette episodi a cavallo tra il 1974 e il 1975 con interpreti del calibro di Burt Lancaster, Irene Papas e Mariangela Melato e "Quo Vadis" trasmesso i invece su Rai1 in sei puntate nel 1985, e caratterizzato da una fedele ricostruzione storica, completano l'offerta di RaiPlay, pensata per intrattenere tutti, grandi e piccoli, durante le festività pasquali.

A Techetechetè, a Pasquetta su Rai1, la comicità e l'ironia del Trio Marchesini, Lopez e Solenghi.

Con l'appuntamento del lunedì di Pasquetta, il 13 aprile alla 14.10 su Rai1 a Techetechetè, sarà possibile ritrovare, in un momento difficile per tutti, l'ironia, la comicità e i nonsense del Trio Marchesini Lopez e Solenghi. Ottanta minuti di grande televisione divisi in due parti. Nella prima alcune delle scenette e sketch più famosi tratti da Domenica In, Fantastico e altre celebri trasmissioni che li hanno visti protagonisti. Dopo un piccolo cameo a sorpresa, una seconda, più sostanziosa, che propone un compendio delle cinque puntate della loro celebre riedizione dei Promessi Sposi di Alessandro Manzoni. Ecco riapparire Lorenzo o come dicevan tutti, Renzo interpretato da Tullio Solenghi, la Lucia di Anna Marchesini e il perfido Don Rodrigo impersonato da Massimo Lopez. Sarà un'occasione ghiotta per godersi questo storico sceneggiato in versione completa ma light. 

Impostazioni privacy