Con Il Fiato Sospeso
Con Il Fiato Sospeso

Venezia 70: Costanza Quatriglio premiata per Con Il Fiato Sospeso


Costanza Quatriglio riceve a Venezia 70 il premio "Gillo Pontecorvo Arcobaleno Latino" per il film "Con Il Fiato Sospeso" ispirato ad una storia vera.

La Giuria del premio "Gillo Pontecorvo Arcobaleno Latino", presieduta da Picci Pontecorvo, ha deciso di assegnare per l'anno 2013 il premio "Gillo Pontecorvo – Arcobaleno Latino Miglior Film Di Lingua Latina" presente alla 70a Mostra Internazionale di Arte Cinematografica di Venezia a Con Il Fiato Sospeso di Costanza Quatriglio.

La giuria ha assegnato il premio con la seguente motivazione:

"Costanza Quatriglio prosegue nel suo felice, sorprendente e coraggioso cammino di sperimentazione formale, con la realizzazione di un'opera che fa da straordinario ponte tra il cinema e il documentario e con la quale ha saputo creare un'atmosfera di grandissimo valore culturale e politico, penetrando nelle contraddizioni più dolorose della nostra identità nazionale, con grande capacità di coniugare contenuti altissimi e sensibilità emotiva. Non va dimenticato inoltre, il suo coraggio produttivo ed il suo sforzo di cineasta, capace di raccogliere intorno a sé le personalità disposte ad accompagnarla con rigore, nella realizzazione di un cinema che non può che essere definito 'necessario'".

La cerimonia di consegna del Premio è avvenuta oggi, 6 settembre 2013, alle ore 12.30, presso lo spazio CinecittàLuce Hotel Excelsior al Lido di Venezia.

Ispirato a una storia vera, Con Il Fiato Sospeso vede protagonista Stella, studente di Farmacia all'università. Quando è l'ora della tesi viene inserita in un gruppo di ricerca e pian piano si rende conto che nei laboratori di chimica qualcosa non va: l'ambiente è insalubre, qualcuno comincia a star male, i professori parlano di coincidenze. L'amica Anna vorrebbe che Stella smettesse di passare intere giornate in laboratorio; Stella, al contrario, non vuole rinunciare al suo sogno. La sua storia si intreccia con il diario di un giovane dottorando che ha già percorso la strada in cui Stella si imbatterà.

Venezia 2013
Impostazioni privacy