Venezia 70: cresce l’attesa per Daniel Radcliffe e Kill Your Darkings


Daniel Radcliffe è il protagonista di Giovani Ribelli - Kill Your Darkings, atteso film che sarà presentato domenica 1 settembre al Lido di Venezia.

Definito il nuovo Attimo Fuggente, con Giovani Ribelli – Kill Your Darkings, Daniel Radcliffe si prevede farà tornare la voglia di "salire in piedi su un banco di scuola". L'attore protagonista della saga di Harry Potter torna infatti sul grande schermo in una versione inedita con la vera storia, mai raccontata, di quattro giovani studenti della Columbia University che, ispirati dall'esempio di Walt Whitman e della "setta dei poeti estinti", sfidarono le rigide regole della più potente Università Americana, finendo per diventare a loro volta ispirazione per le generazioni successive.

Distribuito da Notorious Pictures, il film sarà in concorso nella selezione ufficiale della 10a edizione delle Giornate degli Autori – Venice Days all'interno della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia e uscirà nelle sale italiane il 17 ottobre.

Su sceneggiatura di Krokidas e Austin Bunn, Giovani Ribelli – Kill Your Darkings vanta, accanto a  Daniel Radcliffe nei panni del giovane Allen Ginsberg, un cast del calibro di Jack Huston (Boardwalk Empire) in quelli di Jack Kerouac, Ben Foster (The Messanger) nei panni di William S. Burroughs, Dane DeHaan (Chroncle) in quelli di Lucien Carr, Michael C. Hall (Dexter) che interpreta David Kammerer e anche Elizabeth Olsen (Martha Macy May Marlene) e Jennifer Jason Leigh (Margot at the Wedding).

Ad una visione abbastanza basica, è una storia di studenti universitari. E questa considerazione è abbastanza appropriata, dal momento che è qui che si trovano le radici più profonde del film. I particolari possono essere differenti ma i narratori riconoscono apertamente quanto la storia sia debitrice delle proprie esperienze personali.

In qualità di co-sceneggiatore Austin Bunn sottolinea la sua amicizia con il regista e sceneggiatore John Krokidas,

"John e io eravamo compagni di stanza al college. Ci siamo conosciuti durante il primo anno all'Università di Yale e, stranamente, molte delle nostre esperienze da matricole sono finite in questo film. L'arco complessivo della storia è basato su molta ricerca, naturalmente, ma ad una percezione del momento, è quasi autobiografico."

I due sono rimasti amici anche quando hanno intrapreso le rispettive carriere artistiche, Krokidas come acclamato regista emergente della NYU Film e Bunn affermandosi invece come scrittore di successo sia di fiction che di saggistica, dopo la laurea nella rinomata Iowa Writers Workshop. Bunn è stato il primo ad essere colpito dalla storia dell'omicidio di David Kammerer e la descrisse al suo amico come una piece che stava pensando di scrivere. "Quando ha iniziato a raccontarmi di questa storia che voleva trasformare in una piece," ricorda Krokidas, "ripetevo a me stesso che no, non avrebbe scritto una piece. Avrebbe scritto una sceneggiatura e gli avrei insegnato come fare".

Giovani ribelli – Kill Your DarlingsVenezia 2013
Impostazioni privacy