Night Moves
Night Moves

Venezia 70: Night Moves, riflessione sulle conseguenze dell’estremismo politico


Presentato al Lido di Venezia Night Moves di Kelly Reichardt, un racconto ricco di suspense e una meditazione sulle conseguenze dell'estremismo politico.

E' stato oggi presentato al Lido di Venezia Night Moves di Kelly Reichardt, la storia di tre ambientalisti radicali che si uniscono per mettere in atto la più grande protesta della loro vita: far esplodere una diga idroelettrica, fonte e simbolo di quell'industria culturale divoratrice di energia e di risorse che essi tanto detestano.

Night Moves è un racconto carico di suspense e una meditazione sulle conseguenze dell'estremismo politico. Quando convinzioni legittime richiedono veramente comportamenti illegali? Che cosa succede al nostro idealismo allorché ci troviamo con le spalle al muro? Nel cast sono presenti, tra gli altri, anche Dakota Fanning, Alia Shawkat, Jesse Eisenberg, Peter Sarsgaard, James Le Gros, Katherine Waterston, Logan Miller, Nate Mooney, Matt Malloy, Griffin Newman, Kai Lennox e Bart McCarthy.

[Intervista] – Leggi l'intervista fatta al regista  Kelly Reichardt

Nel film, Harmon è un ex marine, radicalizzato dal servizio prestato oltreoceano. La vita militare è ormai alle spalle, ma nel fondo del suo cuore egli rimane lo stesso temerario maschio alfa di un tempo, avido di avventura, esaltato dall'idea del caos e della distruzione. Dena ha abbandonato il mondo dell'alta società, disgustata da quel consumismo in cui è nata. Si è spostata a ovest e ha tagliato i ponti con la famiglia, immergendosi sempre più in idee politiche radicali. Infine Josh, il loro leader, è un militante formatosi da solo e impegnato nella difesa della Terra con qualsiasi mezzo necessario. Figlio del ceto medio, Josh lavora in una fattoria biologica, è per sua natura una persona intensamente riservata e forse dei tre è quello che ha le convinzioni più profonde.

Paesaggi americani e racconti di viaggio sono i temi ricorrenti nei cinque lungometraggi di Kelly Reichardt, River of Grass (Strand Releasing, 1994), Old Joy (Kino International, 2006), Wendy and Lucy (Oscilloscope Pictures, 2008), Meek's Cutoff (Oscilloscope Pictures, 2010) e Night Movies (2013), e nel cortometraggio Ode (1999). Reichardt nella sua vita ha ottenuto diverse borse di studio – United States Artists Fellowship, Guggenheim Fellowship, Anonymous Was A Woman Award, Renew Media Fellowship – e ha insegnato presso la School of Visual Arts, Columbia University, New York University, e attualmente è artist in residence presso il Bard College. 

Venezia 2013
Impostazioni privacy