Philomena di Stephen Frears
Philomena di Stephen Frears

Venezia 70: Philomena di Stephen Frears tra commozione ed applausi


Ottima accoglienza al Lido di Venezia per per 'Philomena' di Stephen Frears all'anteprima stampa.

Al Lido di Venezia applausi durante e al termine la proiezione del film Philomena di Stephen Frears, che porta sul grande schermo una storia toccante di cui è protagonista Judi Dench. Il film è una narrazione avvincente sull'amore umano e sulla perdita che in definitiva celebra la vita. Commuove e strappa sorrisi.

Scritto con Steve Coogan e Jeff Pope, Philomena è, per il regista, "una delicata commistione di una storia tragica con un bel po' di umorismo: ci sono tristezza e felicità allo stesso tempo.".

Ambientato in Irlanda nel 1952, la pellicola racconta la storia di Philomena che, rimasta incinta in giovane età, venne chiusa nel convento di Roscrea, dove si presero cura di lei in quanto 'donna caduta nel peccato'. Quando suo figlio era ancora piccolo le suore glielo tolgono per darlo in adozione in America. Philomena dedicò i cinquant'anni seguenti alla ricerca del bambino, ma senza alcun successo.

Un giorno, Philomena conobbe Martin Sixsmith, un giornalista politico stanco del mondo che restò affascinato dalla sua storia. Insieme, i due partirono per l'America per affrontare un viaggio che non solo avrebbe portato a conoscere al pubblico la storia del figlio di Philomena, ma avrebbe anche creato un legame di un'intensità inaspettata tra Philomena e Martin.

Tratto dal libro 'The Lost Child of Philomena Lee' di Martin Sixsmith, il regista ricorda che "nel conoscere la vera Philomena Lee sono rimasto stupito quando ha espresso il desiderio di visitare il set, cosa che ha fatto il giorno della sconvolgente scena del bucato. È una donna magnifica che non sa cosa sia l'autocommiserazione, una persona molto schietta che ha assistito alla scena senza scomporsi. Malgrado tutte le ingiustizie che ha subito, ha conservato la sua fede religiosa.".

PhilomenaVenezia 2013
Impostazioni privacy