Cuccioli - Il paese del vento
Cuccioli - Il paese del vento

Venezia 70: presentato Cuccioli – Il paese del vento


Gruppo Alcuni ha presentato a Venezia 70 il film d'animazione 'Cuccioli - Il paese del vento' che uscirà in 3D ad aprile 2014.

Giovedì 5 settembre viene presentato alla 70a Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia in questi giorni il trailer del nuovo lungometraggio in animazione 3D Cuccioli – Il paese del vento, ideato e prodotto da Gruppo Alcuni, che sarà nelle sale cinematografiche il prossimo aprile 2014 distribuito da RAI Cinema.

Il film porta in scena i personaggi dei Cuccioli (conosciuti con il primo film Cuccioli e il Codice di Marco Polo, e dal 9 settembre su Rai 2 va in onda la nuova serie cartoon) che si trovano a controbattere i piani della storica "cattiva", Maga Cornacchia; questa volta grande importanza nel film ha la tematica delle energie rinnovabili, in particolare del vento, che "muove" tutto quello che serve alla città di Soffio per funzionare.

Introduce l'incontro Valentina Galan, dirigente dell'Ufficio Cinema e Film Commission della Regione Veneto, con interventi di Sergio Manfio, autore e regista del film, del produttore esecutivo Francesco Manfio, del Direttore dell'UNESCO Venice Office Yolanda Valle-Neff e di Francesco Sama, Direttore Generale di OVS.

In questa occasione viene anche raccontato il collegato al film e rivolto ai ragazzi, nato in collaborazione con Unesco Venice Office e OVS, intitolato "I bambini di OVS salvano il mondo". Nel progetto i ragazzi saranno coinvolti nella realizzazione di un breve cartoon sui temi della sostenibilità ambientale, che entrerà a far parte dei titoli di coda del film.

Il regista, Sergio Manfio:

"Col nostro film portiamo avanti la sperimentazione sul coinvolgimento del pubblico che Gruppo Alcuni ha iniziato molti anni fa e che è già stata messa in atto, e premiata dal pubblico, nel precedente lungometraggio. Abbiamo cercato di fare un film rivolto ai più giovani, quindi utilizzando un linguaggio e uno stile narrativo che rispondessero alle loro esigenze. Sempre più il cinema d'animazione finge di rivolgersi ai bambini per catturare invece il pubblico degli adulti: credo che questo sia un aspetto importante che merita una riflessione approfondita…"

Francesco Manfio, produttore esecutivo del film e figura di riferimento per l'animazione italiana:

"Il film rappresenta una tappa importantissima per Gruppo Alcuni, sia per la qualità del nostro lavoro e l'upgrade tecnologico compiuto dal nostro studio di produzione, sia considerando l'investimento economico molto importante che è stato fatto. La lavorazione di un film in animazione coinvolge centinaia di persone per un periodo di oltre due anni, non solo per un breve lasso di tempo come altre produzioni, creando conseguentemente occupazione vera e stabile. In particolare ci piace sottolineare che il budget di questo secondo film è speso per buona parte nella nostra regione, impiegando artisti, tecnici e aziende del territorio…"

Venezia 2013
Impostazioni privacy