The Armstrong Lie
The Armstrong Lie

Venezia 70: The Armstrong Lie, la menzogna di Armstrong


A Venezia presentato fuori concorso 'The Armstrong Lie' il documentario su Lance Armstrong realizzato dal premio Oscar Alex Gibney.

Il premio Oscar Alex Gibney ha realizzato il documentario The Armstrong Lie su Lance Armstrong, film che è stato oggi 3 settembre presentato fuori concorso alla 70a Mostra del Cinema di Venezia e sarà nelle prossime settimane distribuito nei cinema da Warner Bros.

Nel 2009 a Gibney è stato commissionato un film sul ritorno di Lance Armstrong al ciclismo. Il progetto è stato messo da parte quando è scoppiato lo scandalo sul doping ed è stato ripreso dopo la confessione di Armstrong.

Il docufilm racconta il trionfatore di sette Tour de France (vittorie poi cancellate nel 2012 dalla Union Cycliste Internationale, che ha squalificato a vita il ciclista), diventato un idolo mondiale per la sua forza nello sconfiggere il cancro e nel tornare più forte di prima.

The Armstrong Lie ritorna sulla vicenda nel 2013 osservando dall'interno, in un'affascinante prospettiva, uno degli episodi più straordinari della storia dello sport. "Non ho vissuto molte menzogne, ma ne ho vissuta una molto grossa", dice Armstrong stesso.

La menzogna di Armstrong, come dice letteralmente il titolo del film, visto che, dopo anni di sospetti e accuse, Armstrong ha confessato nel 2013 da Oprah Winfrey di essersi dopato fin dal 1999, in tutte le sue vittorie importanti.

Con parte del materiale già raccolto nel 2009 prima dello scandalo, Gibney usa tali documenti uniti a nuove interviste allo sportivo fatte dopo la confessione dello scandalo, come quella che vi mostriamo in anteprima nella clip qui sotto, registrata il 14 gennaio 2013, tre ore dopo la confessione sul doping. Il documentario contiene, inoltre, conversazioni con giornalisti, ciclisti, materiale di repertorio, documenti e immagini inedite.

Venezia 2013
Impostazioni privacy