The Zero Theorem di Terry Gilliam
The Zero Theorem di Terry Gilliam

Venezia 70: The Zero Theorem di Terry Gilliam


Al Lido di Venezia è il giorno di 'The Zero Theorem' di Terry Gilliam, con Matt Damon, Christoph Waltz e Ben Whishaw. Un genio del computer cerca di scoprire il fine dell'esistenza umana, o l'assenza di esso.

Viene presentato oggi al Lido di Venezia il drammatico The Zero Theorem di Terry Gilliam, con Matt Damon, Christoph Waltz, Ben Whishaw e Peter Stormare. Protagonista del film è un eccentrico e solitario genio del computer, afflitto da angoscia esistenziale, che lavora ad un misterioso progetto che mira a scoprire una volta per sempre il fine dell'esistenza umana, o l'assenza di esso. Ma soltanto nel momento in cui conosce la forza dell'amore e del desiderio riesce a comprendere la ragione autentica del suo essere.

"Quando ho girato Brazil nel 1984, volevo dipingere l'immagine del mondo in cui pensavo stessimo vivendo allora.", racconta il regista Terry Gilliam. "The Zero Theorem è uno sguardo sul mondo in cui penso di vivere ora.".

La sceneggiatura di Pat Rushin ha molte idee esistenziali racchiuse nel suo divertente, toccante e racconto filosofico. Per esempio: Che cosa dà significato alla nostra vita, che cosa ci procura gioia? Si può essere soli nel nostro mondo sempre più connesso e ristretto? Questo mondo è sotto controllo o è semplicemente caotico?

Gilliam ha raccontato di aver tentato di fare un film che agli occhi del pubblico sia onesto, divertente, bello e sorprendente, "un film semplice su un complicato uomo moderno in attesa di una chiamata per dare senso alla sua vita; un film sull'inevitabilità delle relazioni e sul desiderio d'amore; una storia piena di personaggi singolari e di sfavillanti situazioni che solleva interrogativi senza fornire risposte scontate".

The Zero Theorem arriverà entro la fine dell'anno anche nei nostri cinema italiani: dal 19 Dicembre 2013 il film sarà distribuito in sala da Moviemax.

Venezia 2013
Impostazioni privacy