La La Land
La La Land

Venezia 73, apre La La Land con Emma Stone


Il musical 'La La Land' di Damien Chazelle apre, in concorso, la 73a Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia. Emma Stone ospite a Venezia.

il 31 Agosto 2016 si sono aperti i cancelli della 73a Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia a cominciare con La La Land, film d'apertura, in concorso. La pellicola, che vede tra i protagonisti Ryan Gosling, Emma Stone e J.K. Simmons, è diretto dall'enfant prodige Damien Chazelle, già regista di Whiplash, film che aveva portato il suo attore, sempre J.K. Simmons, a vincere il premio Oscar come miglior attore non protagonista.

Alla notizia di essere stato scelto come regista d'apertura della Mostra, Chazelle aveva dichiarato:

A nome di tutto il cast e della troupe di La La Land, mi sento allo stesso tempo emozionato e onorato per questo invito da parte della Mostra. È con un profondo senso di umiltà che entriamo a far parte del gruppo di film che hanno aperto in passato questo Festival, e non vediamo l'ora di condividere il nostro lavoro col pubblico di Venezia

Il direttore della Mostra Alberto Barbera, invece, ha detto:

La La Land è un sorprendente omaggio alla stagione d'oro del Musical americano. Da Un americano a Parigi di Vincent Minnelli a New York, New York di Martin Scorsese e, nello stesso tempo, la compiuta rifondazione del genere attraverso la reinvenzione dei suoi canoni. Se Whiplash fu la rivelazione di un nuovo autore, La La Land è la sua definitiva, ancorché precoce, consacrazione tra i grandi registi del nuovo firmamento hollywoodiano.

La La Land è la storia di due personaggi che cercano di arrivare a fine mese senza dover rinunciare ai loro sogni. Da una parte c'è Mia (Emma Stone), che spera di diventare un'attrice nell'Hollywood d'oro, che tra un provino e l'altro fa da cameriera a star del cinema a cui vorrebbe somigliare. Dall'altro c'è Sebastian (Ryan Gosling), che è un musicista jazz, costretto a suonare nei pianobar. Eppure, man mano che la possibilità di avere successo aumenta, per questi due giovani innamorati, aumentano anche le difficoltà a mantenere in piedi la relazione.

La La Land è stato proiettato il 31 Agosto alla Sala Grande del Palazzo del Cinema al Lido di Venezia.

In La La Land un pianista jazz e un'aspirante attrice si incontrano e si innamorano nella città dove tutti sognano di diventare delle stelle, dando vita a una storia vivace ed emozionante ricca di musica, ballo e canzoni.

La storia inizia dove tutto inizia, a L.A.: sull'autostrada. È lì che Sebastian incontra Mia, in un ingorgo stradale assordante che rispecchia il momento della vita che stanno affrontando. Tutti e due sono concentrati nel realizzare quelle quasi impossibili speranze che sono l'anima della città: Sebastian cerca di far appassionare la gente del XXI secolo al jazz tradizionale, Mia insegue un'audizione dopo l'altra. Ma nessuno dei due si aspetta che quel fatale incontro li porterà a compiere passi che non avrebbero mai fatto da soli. E proprio i passi che compiono l'uno verso l'altra e, in modo conflittuale, per raggiungere i loro sogni artistici, sono il mondo di La La Land – un mondo di colori, luci, suoni, musica e parole che ci trascinano nell'estasi della felicità che tutti inseguiamo… e nell'angoscia delle passioni che ci tormentano

"Per me era importante realizzare un film su due sognatori, su due persone che hanno grandi sogni che li fanno avvicinare, ma che li portano anche a separarsi", dice Chazelle. "La La Land è diverso da Whiplash sotto molti aspetti, ma tutti e due affrontano un argomento che sento molto: come mantenere l'equilibrio tra la vita e l'arte, come bilanciare la realtà e i sogni e, in particolare, come gestire in modo equo i tuoi rapporti con l'arte e quelli con le altre persone", continua il regista. "Con La La Land ho voluto raccontare questa storia usando musica, canzoni e ballo. Penso che il musical sia un genere magnifico per esprimere quell'equilibrio tra i sogni e la realtà".

Gli elementi del film possono essere considerati senza età, ma il produttore Marc Platt, un veterano dei musical sia teatrali che cinematografici che ha fatto squadra con i produttori Fred Berger e Jordan Horowitz e che ha seguito il progetto con Chazelle fin dall'inizio, fa notare che l'approccio è innovativo. "Damien ha immesso nuova linfa nel genere, partendo dai classici, ma facendoli evolvere perché fossero adeguati alla vita della L.A. di oggi. Ha trasformato gli elementi caratteristici dei vecchi grandi film in qualcosa di affascinante per le nuove generazioni", osserva Platt. Per ottenere questo ibrido di idee innovative e forme classiche, Chazelle ha lavorato con un gruppo di collaboratori, ognuno dei quali ha messo in gioco tutta la propria inventiva.

Quando Gosling non studiava pianoforte, lui e Emma Stone lavoravano piacevolmente con la coreografa Mandy Moore. "Mi sono accorta fin dal primo momento che Ryan aveva un talento particolare", dice Moore. "Ha grande coordinazione e chiede anche molto a se stesso. Fin dal primo giorno ha iniziato a dire 'Ahh, posso fare di meglio'. Ma dal mio punto di vista i progressi che faceva erano impressionanti. Ryan riflette su ciò che sta imparando e poi imprime il suo stile, una volta imparate le mosse, le trasforma in qualcosa di magnifico".

Stone, che aveva già lavorato con Gosling nella commedia Crazy, Stupid, Love ed era apparsa al suo fianco in Gangster Squad, non ha avuto difficoltà a rispondere al divertente, carismatico e conflittuale Sebastian di Gosling. "Ryan ha dato molto al suo personaggio: ha imparato a suonare il pianoforte ed è stato un magnifico compagno di ballo", dice Stone. "Ma la cosa che mi ha sorpreso di più è quanto sia divertente in questo ruolo. Ho sempre saputo che Ryan era divertente, ma in questo film è davvero, davvero divertente".

Mia è interpretata dalla candidata agli Academy Award Emma Stone, che ricordiamo in ruoli che vanno da Superbad e Easy girl a The Help e Birdman. Stone ha affrontato la sfida di interpretare un personaggio che ha obiettivi e sentimenti molto reali, ma che nello stesso tempo è anche capace di scatenarsi in una fantasia musicale, unendo senza sbavature i due momenti. È stato d'aiuto non solo che Stone avesse già interpretato ruoli drammatici, ma anche il suo essere una veterana di Broadway, dove di recente è stata Sandy Bowles nel revival di Cabaret.

"Anche solo il livello della sua recitazione, del suo canto e della sua danza e il modo in cui esprime la gradazione delle emozioni è sorprendente", dice di lei Damien Chazelle. "Credo che sia una delle migliori attrici di questi anni e puoi creare qualcosa anche senza dialogo, solamente attraverso il suo volto, il suo atteggiamento e il linguaggio del suo corpo. Era questa l'idea che inseguivo – narrazione pura, e costruire un personaggio attraverso il canto e la danza – ed Emma ha fatto in modo che questo si realizzasse creando una donna vera e reale".

Ryan Gosling ha trovato Stone perfetta per il ruolo. "Non c'è nessuno come Emma. È diversa da tutte le altre e regala questa sua caratteristica a Mia. Provi simpatia per Mia, perché ti rendi conto di quanto sia speciale e unica. Ma vedi anche che è un po' diversa da quello che cercano le persone del mondo dello spettacolo – molto spesso vogliono attrici che siano interscambiabili tra loro. E lei non è così". "È anche una ballerina fantastica e io mi sono appoggiato a lei tutto il tempo, letteralmente", aggiunge Gosling.

Nel cast di La La Land c'è anche il cantautore John Legend, dieci volte premio Grammy e premio Academy Award, che interpreta Keith, il musicista che chiede a Sebastian di entrare nella sua band emergente, The Messengers, e lo allontana da Mia. Legend è anche coautore della canzone "Start A Fire", che nel film porta al successo i Messengers.

Fred Berger dice che all'inizio avere nel cast Legend era pura fantasia. "Questo film è sempre esistito nel mondo dei sogni, quindi sognavamo chi potevamo avere per questo ruolo, e invece è successo", dice il produttore. "Anche dal punto di vista della disponibilità, visti gli impegni di John, era difficile pensare di averlo con noi. E invece è stato possibile e lui si è inserito nel mix con passione ed emozione incredibili. È perfetto per il film, perché è una persona piacevolissima, un gran lavoratore e ha i piedi per terra".

"Dal punto di vista musicale, sapevamo che sarebbe stato fantastico. Ma dal punto di vista della recitazione, doveva confrontarsi con Ryan – lui invece ci ha stupito con il suo talento naturale", aggiunge Berger. "Credo che lo vedremo molto più spesso sul grande schermo, e non solo per cantare".

Legend ha colto l'occasione di esplorare qualcosa di nuovo. "Ho pensato che sarebbe stata una magnifica opportunità poter recitare in un ruolo che mi è abbastanza familiare, perché faccio musica", dice Legend. "Sono stato attirato dall'idea di interpretare un musicista in un film diretto da un regista così ricco di talento e con grandi star come Gosling e Stone".

La La Land dopo la presentazione a Venezia 73 uscirà nei cinema italiani il 26 Gennaio 2017, distribuito da 01.

La La LandVenezia 2016
Impostazioni privacy