Venezia 2016
Venezia 2016

Venezia 73: ospiti appuntamenti, presentazioni e incontri


Appuntamenti, presentazioni e incontri in programma e ospiti attesi alla 73a Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia dal 31 agosto al 10 settembre 2016.

Al via la 73a Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica organizzata dalla Biennale di Venezia, in programma al Lido di Venezia dal 31 agosto al 10 settembre 2016, diretta da Alberto Barbera. La Mostra vuole favorire la conoscenza e la diffusione del cinema internazionale in tutte le sue forme di arte, di spettacolo e di industria, in uno spirito di libertà e di dialogo. La Mostra organizza retrospettive e omaggi a personalità di rilievo, come contributo a una migliore conoscenza della storia del cinema. A seguire tutti gli appuntamenti, presentazioni e incontri in programma oltre agli ospiti attesi giorno per giorno.

MERCOLEDÌ 31 AGOSTO

CERIMONIA DI APERTURA (Sala Grande, ore 19:00), proiezione su invito del film d'apertura La La Land di Damien Chazelle.

Sono stati annullati la cena di gala e il ricevimento sulla spiaggia che tradizionalmente tengono seguito alla cerimonia di apertura come segno di cordoglio per le vittime, nonché viva solidarietà e vicinanza alle comunità duramente colpite dal sisma.

Ospiti: La sera del 31 agosto per la presentazione del film La La Land di Damien Chazelle, che apre ufficialmente il Festival del Cinema, ma non ci sarà il protagonista Ryan Gosling, al fianco di Emma Stone, perchè impegnato nelle riprese di Blade Runner 2. Emma Stone invece ci sarà.

GIOVEDÌ 1 SETTEMBRE

Ospiti: Michael Fassbender e Alicia Vikander attesi a Venezia per presentare La Luce Sugli Oceani di Derek Cianfrance. Attesi anche Amy Adams e Jeremy Renner per presentare l'attesissimo thriller Arrival di Denis Villenuve.

NEW YORK FILM ACADEMY: PRESENTAZIONE CORTOMETRAGGI (Hotel Excelsior, Spazio Incontri, ore 11:00), in occasione del Venice Production Bridge la presenta cortometraggi realizzati dai suoi studenti. La selezione include fiction, documentari e progetti d'animazione. L'attore italiano ed ex alunno della NYFA Giorgio Pasotti introduce le proiezioni e discute la sua carriera dopo gli studi presso l'Academy.

L'UMBRIA ALLA MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA (Hotel Excelsior/Spazio Incontri ore 15:00), l'Umbria come set cinematografico: luoghi del cinema e scenari d'amore; con la partecipazione del regista Giovanni Fumo (Good News in concorso nella sezione Orizzonti, Venezia 73).

PRESENTAZIONE DELLA SEZIONE MIGRARTI (Hotel Excelsior, Spazio Luce Cinecittà, ore 16:00), interamente dedicata ai cortometraggi e ai documentari che vedono il coinvolgimento diretto dei nuovi italiani, alla presenza del Ministro Franceschini, del Presidente Baratta, del Direttore Barbera e del Presidente della relativa giuria Ferzan Özpetek.

ANICA INCONTRA … FOCUS CINA (Hotel Excelsior, 1-2 settembre), al via il primo appuntamento del ciclo di convegni che prevede due giornate di incontri, dibattiti e riflessioni sullo stato dei rapporti tra Italia e Cina e sulle prospettive di collaborazione delle industrie dell'audiovisivo. L'incontro è organizzato dalla Direzione Generale Cinema – MiBACT e ANICA in collaborazione con la Biennale di Venezia.

I LOVE GAI – CONCORSO PER GIOVANI AUTORI ITALIANI (Palazzo del Cinema/Hotel Excelsior, 1-2 settembre), prima edizione del concorso promosso da SIAE, organizzato e curato da Lightbox. Saranno presentati 19 registi italiani under 40 con 17 cortometraggi.

VENERDÌ 2 SETTEMBRE

Ospiti: Amy Adams in una 'doppietta veneziana' si fermerà anche il 2 settembre per presentare, al fianco di Jake Gyllenhal e Aaron Taylor-Johnson, Animali notturni (Nocturnal Animals) di Tom Ford. Lo stesso giorno attesi anche Naomi Watts e Liev Schreiber per presentare The Bleeder di Philippe Falardeau.

VENICE PRODUCTION BRIDGE. Gap-Financing Market (Hotel Excelsior, 2-4 settembre), il progetto offrirà ai 40 progetti europei ed internazionali selezionati l'opportunità di chiudere il loro finanziamento a livello internazionale.

VENICE PRODUCTION BRIDGE. Book Adaptation Rights Market (Hotel Excelsior, 2-3 settembre), un nuovo appuntamento di due giorni che consente a rinomati editori internazionali di proporre i diritti di adattamento cinematografico delle loro opere. 15 sono gli editori invitati.

OPEN 19. INTERNATIONAL EXHIBITION OF SCULPTURES AND INSTALLATIONS
(Hilton Molino Stucky, Venezia, 2 settembre – 2 ottobre)

SABATO 3 SETTEMBRE

Ospiti: attesi i protagonisti tra cui Jude Law, Silvio Orlando, Cecile De France e Ludivine Sagnier di The Young Pope, serie di Paolo Sorrentino di cui saranno presentati i primi due episodi in anteprima mondiale. A Venezia attesi anche Dakota Fanning e Guy Pearce protagonisti di Brimstone di Michael Koolhoven, oltre a James Franco per il suo film In Dubious Battle accompagnato da Ashley Greene. A presentare Frantz di Francois Ozon in arrivo il giovane attore francese Pierre Niney.

IL CINEMA MIGRANTE IN ITALIA (Hotel Excelsior, Spazio Incontri, ore 11:30), premiazione del film vincitore dell'ottava edizione del Premio Mutti-Amm.

CICAE/UNIC Conference (Hotel Excelsior / Spazio Incontri, ore 10:00), Big screen or mobile phone? The future of European film.

VIRTUAL REALITY: ON THE WAY TO THE MARKET (Hotel Excelsior, Spazio Incontri, ore 14:00)

EUROPEAN FILM FORUM EVENTS (Hotel Excelsior, 3-4 settembre), nella cornice dell'European Film Forum, la Commissione Europea organizza due workshop sull'accesso ai finanziamenti (3 settembre, Sala Stucchi, ore 15:00-17:15) e sul futuro delle sale cinematografiche (4 settembre, Spazio Incontri, ore 10:00-13:00).

VENICE PRODUCTION BRIDGE. Final Cut in Venice (Palazzo del Cinema-Sala Pasinetti, 3-5 settembre), il workshop intende dare un aiuto concreto al completamento dei film provenienti dai paesi africani e dalla Giordania, dall'Iraq, dal Libano, dalla Palestina e dalla Siria.

DOMENICA 4 SETTEMBRE

Ospiti: Mel Gibson atteso per presentare Hacksaw Ridge con Andrew Garfield, oltre a Shin Kubota, lo scienziato cantante giapponese tra i protagonisti di Spira Mirabilis di Massimo D'Anolfi e Martina Parenti.

14° PREMIO KINÈO (Hotel Excelsior), ore 12:00, Spazio Cinecittà Luce, conferenza stampa; ore 20:00, cerimonia di premiazione e cena di gala su invito. I premi sono decretati dal grande pubblico chiamato a raccolta con un'iniziativa realizzata con ANEC, in collaborazione con Best Movie.

INCONTRO per il FILM PIUMA (campo sportivo della ASD Basket Lido, Riva di Corinto/Via Failer Vitale, ore 15:00), incontro con i ragazzi di Braccialetti Rossi 3 insieme al cast di Piuma.

LUNEDÌ 5 SETTEMBRE

Ospiti:  Suki Waterhouse e Ana Lily Amirpour per The Bad Batch, film con protagonisti anche Jim Carrey e  Keanu Reeves che pero' non saranno ospiti. In questo giorno viene presentato anche One More Time with Feeling di Andre Dominik ma da chi sarà presentato non si sa ancora.

LEZIONE DI "GREEN CINEMA" (Hotel Excelsior, Spazio Incontri – Venice Production Bridge, ore 10:00 – 13:00), seminario di Cinema verde sulle tecnologie e i materiali verdi per il cinema e sui temi della sostenibilità nella cinematografia italiana e straniera, riservato ai giornalisti e agli esperti del settore, organizzato nell'ambito del premio collaterale Green Drop Award. N.B. Per iscriversi al seminario e ottenere i crediti formativi i giornalisti dovranno registrarsi sulla piattaforma Sigef.

ANICA INCONTRA … FOCUS BALCANI (Hotel Excelsior, Sala Tropicana Conferenze, ore 11.00), ANICA presenta il secondo appuntamento dal titolo "Italia e Paesi Balcanici", da un lato all'altro dell'Adriatico" dove entrambi i paesi presenteranno i rispettivi fondi di sostegno pubblico al settore cinematografico. L'incontro è organizzato dalla Direzione Generale Cinema – MiBACT e ANICA in collaborazione con la Biennale di Venezia.

BIENNALE COLLEGE CINEMA: THE LESSONS LEARNED AS VENICE PRODUCTION BRIDGE TAKES SHAPE (Sala Conferenza Stampa, Palazzo del Casinò, ore 15:00), una tavola rotonda, presieduta da Peter Cowie; il soggetto sarà la realizzazione di quattro nuovi film attraverso il programma di Biennale College – Cinema , e che avranno la loro prima mondiale alla Mostra.

MARTEDÌ 6 SETTEMBRE

I CENTO BOTTI. UN COCKTAIL DI VINO (Hotel Excelsior, ore 19:00), un cocktail ad inviti in onore del film the Duel of Wine. Sommelier di fama internazionale, chef stellati. Accolti dal palato sopraffino dell'attore- sommelier Charlie Arturaola, uno dei "nasi" più sensibili dell'enologia mondiale.

MERCOLEDI' 7 SETTEMBRE

Ospiti:  Al Lido arriva Natalie Portman, "Jackie" Kennedy nel film-ritratto diretto da Pablo Larrain della First Lady elegante e profondo, descritto attraverso i gesti contenuti e fini, la voce sussurrante e leggera.

GIOVEDÌ 8 SETTEMBRE

In concorso è il giorno di Planetarium di Rebecca Zlotowski, fuori concorso in proiezione speciale. Ospite atteso anche Timothy Spall per The Journey di Nick Hamm, mentre in forse la presenza di Cate Blanchett per  Voyage of time di Terrence Malick.

21° FORUM FEDIC – FEDERAZIONE ITALIANA DEI CINECLUB – IL FUTURO DEL CORTO D'AUTORE – PRODURRE IL CORTOMETRAGGIO (Hotel Excelsior / Spazio Incontri, ore 15:00 – 17:00), a cura di Paolo Micalizzi – Fedic Cinema.

CERIMONIA DI PREMIAZIONE NUOVOIMAIE (Hotel Excelsior, Sala Conferenze Tropicana, ore 12:00), Premio collaterale al miglior attore italiano alla migliore attrice italiana esordienti, interpreti di film che abbiano preso parte alla Mostra.

GREEN DROP AWARD (TIM Future Centre, ore 19:30, San Marco, 4826 – Campo San Salvador), cena di gala e presentazione della quinta edizione del premio collaterale alla Mostra del Cinema di Venezia assegnato da Green Cross Italia. Alla serata parteciperanno i membri della giuria del premio e personalità del mondo del cinema che hanno a cuore l'ambiente.

VENERDÌ 9 SETTEMBRE

Ospiti:  Monica Bellucci protagonista di Sulla via lattea di Emir Kusturica, oltre che di Mathieu Amalric nel cast di A Jamais di Benoit Jacquot.

CERIMONIA DI PREMIAZIONE DEL GREEN DROP AWARD (Hotel Excelsior, Sala Fondazione dello Spettacolo, ore 11:00), i giurati assegneranno la "goccia d'acqua" soffiata dai maestri vetrai di Murano con all'interno la terra di un simbolico luogo del Pianeta.

SABATO 10 SETTEMBRE

Ospiti:  Per la chiusura  saranno ospiti Denzel Washington e Chris Pratt, due dei Magnifici Sette di Antoine Fuqua.

PREMIO SORRISO DIVERSO (Hotel Excelsior, Sala Taverna , ore 11:00), assegnato da Simona Izzo e Ricky Tognazzi al film di maggior significato sociale. Il premio è organizzato dall'Associazione L'università cerca lavoro e Tulipani di seta nera.

CERIMONIA DI PREMIAZIONE (Sala Grande, ore 19:00) a seguire Hotel Excelsior, evento su invito organizzato dalla Biennale.

Per i film presentati a Venezia 73 clicca qui.

Venezia 2016
Impostazioni privacy