Jesus VR - The Story of Christ
Jesus VR - The Story of Christ

Venezia 73, in prima mondiale il film Jesus VR – The Story of Christ in Realtà virtuale


Per gli accreditati della Mostra di Venezia in anteprima 40 minuti di 'Jesus VR - The Story of Christ', primo lungometraggio realizzato in Realtà virtuale.

Viene presentato in prima mondiale alla 73esima Mostra di Venezia Jesus VR – The Story of Christ, primo lungometraggio mai realizzato in Realtà virtuale. Del film, che avrà una durata finale di 90', sarà mostrata una speciale versione da 40 minuti per quattro giorni, dall'1 al 4 settembre, agli accreditati della Mostra di Venezia, che potranno sperimentare questa nuova tecnologia di video a 360 gradi.

"Siamo particolarmente lieti dell'opportunità di presentare il primo lungometraggio al mondo interamente realizzato in Virtual Reality" ha dichiarato il Direttore della Mostra Alberto Barber, "Jesus VR servirà a dimostrare le potenzialità narrative e spettacolari della nuova tecnologia, sinora limitata a filmati di breve durata."

L'annuncio arriva nell'anno in cui anche il rinnovato mercato del film, ora Venice Production Bridge, presenta 6 progetti di VR fra le 40 proposte di prodotti audiovisivi in cerca di finanziamenti, insieme a film, documentari, serie TV e web series.

La Realtà virtuale è un nuovo mezzo espressivo che sta ridefinendo i modelli del cinema e dell'industria dei media, e che può offrire nuove possibilità creative a registi e artisti per raccontare nuove storie e linguaggi.

Con Jesus VR – The Story of Christ si torna indietro di 2000 anni, è un racconto ravvicinato della storia di Gesù Cristo, dalla nascita alla resurrezione, dal battesimo ai primi miracoli fino alle ultime ore della crocifissione.

Il film è stato girato a Matera in 4K a 360 gradi con troupe italiana ed è il primo ambizioso lungometraggio in Realtà virtuale mai prodotto. Enzo Sisti è il produttore esecutivo, già produttore esecutivo di La passione di Cristo (2004), mentre consulente religioso è Padre William Fulco, già consulente per La passione di Cristo.Jesus VR – The Story of Christ è diretto e prodotto da David Hansen con i suoi partner Johnny Mac attraverso la Autumn VR e la VRWERX di Alex Barder e Russell Naftal.

"Siamo onorati di aver girato questo film innovativo interamente in Italia con una troupe per lo più italiana" ha dichiarato il produttore esecutivo Enrico Sisti "E' fantastico che il primo luogo dove lo presentiamo sia la favolosa Mostra del Cinema di Venezia".

Dopo l'anteprima a Venezia 73, Jesus VR – The Story of Christ sarà disponibile a Natale sulle principali piattaforme di Realtà virtuale, incluse Google Cardboard, Samsung Gear, Oculus Rift, PlayStation VR e HTC VIVE.

Venezia 2016
Impostazioni privacy