Venezia 74
Venezia 74

Venezia 74, Film e Ospiti di lunedi 4 settembre 2017


A Venezia 74 il giorno di Caniba di Verena Paravel, Lucien Castaing-Taylor, Marvin di Anne Fontaine, Ha Ben Dod (Il Cugino) di Tzahi Grad, Ex Libris. The New York Public Library di Frederick Wiseman, Una Famiglia di Sebastiano Riso, Three Billboards Outside Ebbing, Missouri di Martin Mcdonagh. Tra le proiezioni speciali, Michael Jackson's Thriller 3d di John Landis.

Tra i film da segnalare a Venezia 74 proposti nella giornata di Lunedi 4 settembre 2017: per la sezione Orizzonti in Concorso Los Versos Del Olvido di Alireza Khatami, Caniba di Verena Paravel, Lucien Castaing-Taylor, Marvin di Anne Fontaine, Ha Ben Dod (Il Cugino) di Tzahi Grad; per la sezione Venezia 74 da segnalare Ex Libris. The New York Public Library di Frederick Wiseman, Una Famiglia di Sebastiano Riso, Three Billboards Outside Ebbing, Missouri di Martin Mcdonagh. Tra le proiezioni speciali di oggi, Michael Jackson's Thriller 3d di John Landis.

LOS VERSOS DEL OLVIDO – L'anziano custode di un remoto obitorio ha una memoria infallibile per qualsiasi cosa, eccetto i nomi. Passa le sue giornate a mostrare cadaveri a coloro che vengono a reclamare i propri cari defunti e a prendersi cura delle sue amate piante. Quando scoppia una rivolta in una città vicina e la milizia irrompe clandestinamente nell'obitorio per nascondere le vittime civili, l'uomo scopre il corpo di una giovane sconosciuta. Riaffiora il ricordo delle perdite personali subite, e l'uomo si imbarca in una magica odissea, deciso a dare degna sepoltura alla donna con l'aiuto di un becchino mistico che colleziona storie di morti, di una donna anziana in cerca della figlia scomparsa tempo addietro e dell'autista di un carro funebre tormentato dal proprio passato.

CANIBA – Caniba è un affresco di carne e desiderio. È una riflessione sullo sconvolgente significato del cannibalismo nell'esistenza umana, alla luce della vicenda del giapponese Issei Sagawa e del suo inquietante rapporto con il fratello Jun.

HA BEN DOD (IL CUGINO) – Un tuttofare arabo-musulmano, sebbene spinto da buone intenzioni, sconvolge la vita quotidiana degli abitanti di un paesino israeliano. Poco dopo il suo arrivo, una giovane viene assalita e la comunità lo accusa. A credergli è solo il suo datore di lavoro, ma persino questa fedeltà viene messa alla prova quando si svelano altri segreti.

EX LIBRIS. THE NEW YORK PUBLIC LIBRARY – Il film di Frederick Wiseman, EX LIBRIS – The New York Public Library, va dietro le quinte di una delle più grandi istituzioni del sapere del mondo. Il film presenta la biblioteca come un luogo di accoglienza, scambio culturale e apprendimento per diciotto milioni di utenti e trentadue milioni di visitatori online all'anno. Ci sono novantadue succursali della biblioteca disseminate tra Manhattan, il Bronx e Staten Island.

UNA FAMIGLIA – Vincent è nato vicino a Parigi, ma ha tagliato ogni legame con le sue radici. Maria, più giovane di quindici anni, è cresciuta a Ostia, ma non vede più la sua famiglia. Insieme formano una coppia che non sembra aver bisogno di nessuno e conducono un'esistenza appartata nella Roma indolente e distratta dei giorni nostri. In più, Vincent e Maria sono bravi a mimetizzarsi. Quando tornano a casa, fanno l'amore con la passione degli inizi, in un appartamento di periferia che lei ha arredato con cura.

THREE BILLBOARDS OUTSIDE EBBING, MISSOURI – Three Billboards Outside Ebbing, Missouri è una commedia nera diretta dal regista premio Oscar Martin McDonagh. Dopo mesi trascorsi senza trovare il colpevole dell'omicidio della figlia, Mildred Hayes compie un gesto audace. Lungo la strada che porta in città, noleggia tre cartelloni pubblicitari sui quali piazza un controverso messaggio diretto allo stimato capo della polizia locale William Willoughby. Quando nel caso viene coinvolto anche il vice Dixon, uomo immaturo dal temperamento violento e aggressivo, lo scontro tra Mildred e le forze di polizia di Ebbing diventa sempre più duro.

MICHAEL JACKSON'S THRILLER 3D – Iconico cortometraggio che si apre con Michael e la sua partner che guardano un film dell'orrore. Usciti dalla sala nel bel mezzo del film, i due si aggirano per le strade deserte e tra le tombe, dalle quali emergono fantasmi e mostri. Il personaggio interpretato da Michael è qualcosa di più di un semplice fidanzato protettivo. Il film mostra una delle scene di ballo più amate e più replicate di tutti i tempi. Circondato da zombie, Michael è all'apice del suo talento di ballerino e star. Michael Jackson's Thriller 3D, ha avuto inizio utilizzando il negativo della pellicola originale 35 mm di Michael. Senza procedere al rimontaggio o a modifiche di sorta, si è quindi risolto in una conversione 3D del celeberrimo film con l'aiuto delle più recenti tecnologie disponibili.

ARRIVI E PARTENZE DEL 4 SETTEMBRE. A Venezia per la presentazione del film Loving Pablo arrivano l'attore Javier Bardem e il regista Fernando León de Aranoa; per mother! gli attori Michelle Pfeiffer ed Ed Harris; per My Generation arrivano l'attore Michael Caine e il regista David Batty; per Three Billboards Outside Ebbing, Missouri arriva il regista Martin McDonagh; per Sweet Country arriva il regista Warwick Thornton e gli attori Sam Neill e Bryan Brown; per Woodshock arriva gli attori Kirsten Dunst e Pilou Asbaek con i registi Kate Mulleavy e Laura Mulleavy; per Gatta Cenerentola arrivano l'attore Alessandro Gassmann con i registi Alessandro Rak, Ivan Cappiello, Marino Guarnieri, Dario Sansone; per Wormwood arriva il regista Errol Morris; per Ha Edut (The Testament) arriva il regista Amichai Greenberg; per The Rape of Recy Taylor arriva il regista Nancy Buirski; per La nuit où j'ai nagé – Oyogisugita yoru arriva l'attore Kogawa Takara; per This is the War Room! arriva il regista Boris Hars-Tschachotin; per Awasarn Sound Man (Death of the Sound Man) arriva il regista Sorayos Prapapan; per Meninas Formicida arriva il regista João Paulo Miranda María; per Melita / Snatch VR Heist Experience arriva il regista Nicolás Alcalá; per Heal Tomorrow arriva il regista Romain Chassaing.

PROGRAMMA VENEZIA 74 LUNEDI 4 SETTEMBRE 2017

08:45
YASUJIRŌ OZU – OCHAZUKE NO AJI (IL SAPORE DEL RISO AL TÈ VERDE)
Venezia Classici

09:00
JAMES TOBACK – THE PRIVATE LIFE OF A MODERN WOMAN
Fuori Concorso – Fiction

11:00
JOHN LANDIS – INTO THE NIGHT (TUTTO IN UNA NOTTE)
Venezia Classici

12:45
ALIREZA KHATAMI – LOS VERSOS DEL OLVIDO
Orizzonti – Concorso

14:00
FREDERICK WISEMAN – EX LIBRIS. THE NEW YORK PUBLIC LIBRARY
Venezia 74

14:15
VERENA PARAVEL, LUCIEN CASTAING-TAYLOR – CANIBA
Orizzonti – Concorso

14:30
GIUSEPPE DE SANTIS – NON C'È PACE TRA GLI ULIVI
Venezia Classici

14:45
ANNE FONTAINE – MARVIN
Orizzonti – Concorso

15:00
KENJI MIZOGUCHI – CHIKAMATSU MONOGATARI (GLI AMANTI CROCIFISSI)
Venezia Classici

17:00
TZAHI GRAD – HA BEN DOD (IL CUGINO)
Orizzonti – Concorso

17:15
EMMANUEL HAMON – L'UTOPIE DES IMAGES DE LA RÉVOLUTION RUSSE (THE RUSSIAN REVOLUTION THROUGH ITS FILMS)
Venezia Classici – Documentari

17:15
STEPHEN FREARS – VICTORIA & ABDUL
Fuori Concorso – Fiction

17:30
STEFANO CONSIGLIO – EVVIVA GIUSEPPE
Venezia Classici – Documentari

17:30
MILOŠ FORMAN – ČERNÝ PETR (L'ASSO DI PICCHE)
Venezia Classici

17:45
SEBASTIANO RISO – UNA FAMIGLIA
Venezia 74

20:00
MARTIN MCDONAGH – THREE BILLBOARDS OUTSIDE EBBING, MISSOURI
Venezia 74

20:15
MARTIN MCDONAGH – THREE BILLBOARDS OUTSIDE EBBING, MISSOURI
Venezia 74

21:00
KATE MULLEAVY, LAURA MULLEAVY – WOODSHOCK
Cinema nel Giardino

21:00
ANSELMA DELL'OLIO – LA LUCIDA FOLLIA DI MARCO FERRERI (DANGEROUS BUT NECESSARY)
Venezia Classici – Documentari

22:15
JOHN LANDIS – MICHAEL JACKSON'S THRILLER 3D
Fuori Concorso – Proiezioni Speciali

22:15
JERRY KRAMER – MAKING OF MICHAEL JACKSON'S THRILLER
Fuori Concorso – Proiezioni Speciali

22:15
SEBASTIANO RISO – UNA FAMIGLIA
Venezia 74

Tre Manifesti a Ebbing, MissouriVenezia 2017
Impostazioni privacy