Venezia 74
Venezia 74

Venezia 74, Film e Ospiti di Mercoledi 6 settembre 2017


A Venezia 74 il giorno di Ammore E Malavita dei Manetti Bros., Sweet Country, The Rape Of Recy Taylor, Gatta Cenerentola, Les Bienheureux.

Tra i film da segnalare a Venezia 74 proposti nella giornata di Mercoledi 6 settembre 2017: per la sezione Orizzonti in Concorso La Nuit Où J'ai Nagé (Oyogisugita Yoru) di Damien Manivel, Igarashi Kohei, The Rape Of Recy Taylor di Nancy Buirski, Gatta Cenerentola di Alessandro Rak, Ivan Cappiello, Marino Guarnieri, Dario Sansone, Les Bienheureux di Sofia Djama. Per la sezione Venezia 74 da segnalare Sweet Country di Warwick Thornton, Ammore E Malavita dei Manetti Bros., Sweet Country di Warwick Thornton.

LA NUIT OÙ J'AI NAGÉ –  La neve ha coperto le montagne del Giappone. Ogni notte, un pescatore si reca al mercato della città. Il figlio di sei anni si sveglia quando il padre va via e non riesce più a riaddormentarsi. Nel silenzio della casa addormentata, il bambino fa un disegno e lo infila nella cartella. Andando a scuola ancora assonnato, si allontana dal sentiero e vaga nella neve…

THE RAPE OF RECY TAYLOR – Il film denuncia l'abuso fisico delle donne di colore e rivela la profondità del ruolo che Rosa Parks ebbe nella storia di Recy Taylor. Il tentativo di stupro subito dalla stessa Parks la portò a intensificare i suoi sforzi affinché fosse resa giustizia alle innumerevoli donne come la Taylor. Il boicottaggio degli autobus del 1955 non fu un inizio, ma il risultato finale.

GATTA CENERENTOLA – Cenerentola è cresciuta all'interno della Megaride, un'enorme nave ferma nel porto di Napoli da più di 15 anni. Suo padre, ricco armatore della nave e scienziato, è morto portando con sé nella tomba i segreti tecnologici della nave e il sogno di una rinascita del porto. La piccola vive da allora all'ombra della temibile matrigna e delle sue perfide sei figlie. La città versa ora nel degrado e affida le sue residue speranze a Salvatore Lo Giusto, detto 'o Re, un ambizioso trafficante di droga che, d'accordo con la matrigna, sfrutta l'eredità dell'ignara Cenerentola per fare del porto di Napoli una capitale del riciclaggio. La nave, infestata dai fantasmi-ologrammi di una tecnologia e di una storia dimenticate, sarà il teatro dell'intera vicenda e metterà in scena lo scontro epocale tra la miseria delle ambizioni del presente e la nobiltà degli ideali del passato. Il futuro della piccola Cenerentola e della povera città di Napoli sono legati a uno stesso, sottilissimo, filo.

LES BIENHEUREUX – Algeri, pochi anni dopo la fine della guerra civile. Amal e Samir hanno deciso di festeggiare il loro ventesimo anniversario di matrimonio in un ristorante. Durante il tragitto, si scambiano le proprie impressioni sull'Algeria: Amal parla delle illusioni perdute, mentre Samir della necessità di superarle. Nel frattempo, il loro figlio Fahim e i suoi amici Feriel e Reda si aggirano in un'Algeri ostile, pronta a rubare la loro giovinezza.

SWEET COUNTRY – Ispirato a fatti realmente accaduti, Sweet Country è un western in costume ambientato nel 1929, nell'entroterra del Territorio del Nord australiano. Quando Sam, guardiano di bestiame aborigeno, uccide il proprietario terriero bianco Harry March per autodifesa, è costretto a scappare insieme alla moglie Lizzie. Alla fine, per proteggere la moglie incinta, decide di consegnarsi alla polizia. Processato nell'aula del giudice Taylor, riuscirà a ottenere giustizia?

AMMORE E MALAVITA – Napoli. Ciro è un temuto killer. Con Rosario è una delle due "tigri" al servizio di don Vincenzo, "'o re d'o pesce", e della sua astuta moglie, donna Maria. Fatima è una sognatrice, una giovane infermiera. Due mondi in apparenza così distanti ma destinati a incontrarsi. Una notte Fatima si trova nel posto sbagliato nel momento sbagliato. A Ciro viene dato l'incarico di sbarazzarsi di quella ragazza che ha visto troppo. Ma le cose non vanno come previsto. I due si trovano faccia a faccia, si riconoscono e riscoprono, l'uno nell'altra, l'amore mai dimenticato della loro adolescenza.

ARRIVI E PARTENZE DEL 6 SETTEMBRE. A Venezia per la presentazione del film Mektoub, My Love: Canto Uno arrivano il regista Abdellatif Kechiche e l'attrice Hafsia Herzi; per Piazza Vittorio arriva il regista Abel Ferrara; per Brutti e Cattivi arrivano gli attori Claudio Santamaria, Marco D'Amore, Sara Serraiocco, Cosimo Gomez; per Controfigura arrivano il regista Rä di Martino e gli attori Filippo Timi e Corrado Sassi; per Cuba and the Cameraman arriva il regista Jon Alpert; per Le fidèle arriva il regista Michaël R. Roskam; per Il Signor Rotpeter arriva il regista Antonietta De Lillo; per Les bienheureux arriva il regista Sofia Djama; per Wormwood arriva l'attore Christian Camargo; per Manuel arriva il regista Dario Albertini e gli attori Andrea Lattanzi, Giulia Elettra Gorietti e Francesca Antonelli; per The Prince and the Dybbuk arrivano i registi lwira Niewiera e Piotr Rosołowski; per L'Enigma di Jean Rouch a Torino arriva il regista Daniele Pianciola; per Mon amour, mon ami arriva il regista Adriano Valerio; per The Millionairs arriva l'attore Peppe Servillo.

PROGRAMMA VENEZIA 74 MERCOLEDI 6 SETTEMBRE 2017

09:00
NACER KHEMIR – LES BALISEURS DU DÉSERT / EL-HAIMOUNE (I FIGLI DELLE MILLE E UNA NOTTE)
Venezia Classici

09:00
FRANÇOIS TROUKENS, JEAN-FRANÇOIS HENSGENS – TUEURS
Cinema nel Giardino

13:30
DAMIEN MANIVEL, IGARASHI KOHEI – LA NUIT OÙ J'AI NAGÉ (OYOGISUGITA YORU)
Orizzonti – Concorso

14:00
NANCY BUIRSKI – THE RAPE OF RECY TAYLOR
Orizzonti – Concorso

14:15
MARCO FERRERI – LA DONNA SCIMMIA
Venezia Classici

14:30
KENJI MIZOGUCHI – SANSHŌ DAYŪ (L'INTENDENTE SANSHO)
Venezia Classici

14:30
GIOVANNI TOTARO – HAPPY WINTER
Fuori Concorso – Non Fiction

15:30
ALESSANDRO RAK, IVAN CAPPIELLO, MARINO GUARNIERI, DARIO SANSONE – GATTA CENERENTOLA
Orizzonti – Concorso

16:45
WARWICK THORNTON – SWEET COUNTRY
Venezia 74

17:00
SOFIA DJAMA – LES BIENHEUREUX
Orizzonti – Concorso

17:15
CLAUDE CHABROL – L'OEIL DU MALIN (L'OCCHIO DEL MALIGNO)
Venezia Classici

17:15
BERNARDO BERTOLUCCI – NOVECENTO. ATTO SECONDO
Venezia Classici

17:30
ELWIRA NIEWIERA, PIOTR ROSOŁOWSKI – THE PRINCE AND THE DYBBUK
Venezia Classici – Documentari

17:30
BORIS HARS-TSCHACHOTIN – THIS IS THE WAR ROOM!
Venezia Classici – Documentari

17:30
CHRIS SMITH – JIM & ANDY: THE GREAT BEYOND – THE STORY OF JIM CARREY AND ANDY KAUFMAN WITH A VERY SPECIAL, CONTRACTUALLY OBLIGATED MENTION OF TONY CLIFTON
Fuori Concorso – Non Fiction

19:30
MANETTI BROS. – AMMORE E MALAVITA
Venezia 74

20:00
MANETTI BROS. – AMMORE E MALAVITA
Venezia 74

21:00
ERROL MORRIS – WORMWOOD
Fuori Concorso – Fiction

22:15
FERNANDO LEÓN DE ARANOA – LOVING PABLO
Fuori Concorso – Fiction

22:30
WARWICK THORNTON – SWEET COUNTRY
Venezia 74

Ammore e malavitaVenezia 2017
Impostazioni privacy