Venezia 74
Venezia 74

Venezia 74, Film e Ospiti di Venerdi 8 settembre 2017


A Venezia 74 il giorno di Napadid Shodan (Sparizione), Ha Edut (La Testimonianza), Krieg, Hannah, Jusqu'à La Garde.

Tra i film da segnalare a Venezia 74 proposti nella giornata di Venerdi 8 settembre 2017: per la sezione Orizzonti in Concorso Napadid Shodan (Sparizione) di Ali Asgari, Ha Edut (La Testimonianza) di Amichai Greenberg, Brutti E Cattivi di Cosimo Gomez, Krieg di Rick Ostermann. Per la sezione Venezia 74 da segnalare Hannah di Andrea Pallaoro, Jusqu'à La Garde di Xavier Legrand e Ex Libris. The New York Public Library di Frederick Wiseman.

NAPADID SHODAN (SPARIZIONE) – In una fredda notte d'inverno nell'odierna Teheran, una giovane coppia si trova di fronte a un grave problema, e ha solo qualche ora per trovare una soluzione. I due giovani vanno di ospedale in ospedale in cerca di aiuto ma nessuno sembra disposto a ricoverare la giovane donna e a prestarle le cure mediche di cui ha disperatamente bisogno. Mentre cercano affannosamente di trovare una soluzione al problema, devono al contempo tenere nascosta la situazione ai propri genitori. Inoltre il loro rapporto sembra essere in crisi e subirà tragiche conseguenze. In bilico tra le tradizioni conservatrici e i desideri dell'epoca moderna, la coppia si trova di fronte a un futuro incerto.

HA EDUT (LA TESTIMONIANZA) –  Yoel, un ricercatore che studia l'Olocausto, è nel mezzo di una battaglia legale, ampiamente ripresa dai media, contro interessi potenti in Austria. La questione riguarda un brutale massacro di ebrei che ebbe luogo verso la fine della Seconda guerra mondiale nel villaggio di Lendsdorf.

BRUTTI E CATTIVI – Il Papero, Ballerina, il Merda e Plissé s'improvvisano rapinatori per il colpo che cambierà la loro vita. Non importa se il primo è senza gambe e Ballerina, la sua bellissima moglie, non ha le braccia, se Merda è un rasta tossico e Plissé un nano rapper. Sono solo dettagli. Per loro non ci sono ostacoli. Solo sogni. Anche se, dopo il colpo, le cose si complicano: ogni membro dell'improbabile banda sembra avere un piano tutto suo per tenersi il malloppo. Tutti fregano tutti senza nessuna pietà in una girandola d'inseguimenti, cruente vendette, esecuzioni sanguinose e tradimenti incrociati.

KRIEG – Qual è il prezzo della pace? Krieg è la storia di Arnold Stein che, alla ricerca della pace personale, decide di andare a vivere in una baita isolata di montagna. La pace viene bruscamente interrotta da uno sconosciuto che comincia a terrorizzarlo e lo trascina in una guerra dei nervi. Grazie ai flashback veniamo a conoscenza di Chris, il figlio di Arnold. Contravvenendo al parere dei genitori, Chris decide di arruolarsi nell'esercito e di offrirsi volontario per una perlustrazione in una zona di guerra. Ogni disperato tentativo di dissuaderlo risulta vano.

HANNAH – Hannah è il ritratto intimo di una donna che perde la sua identità e non riesce ad accettare la realtà che la circonda. Rimasta sola, alle prese con le conseguenze dell'arresto del marito, Hannah inizia a sgretolarsi. Attraverso l'esplorazione della sua identità frantumata e della perdita di autocontrollo, il film indaga l'alienazione della modernità, la difficoltà di avere relazioni, il confine tra identità individuale, rapporti umani e pressioni sociali.

JUSQU'À LA GARDE – Myriam e Antoine Besson hanno divorziato, e Myriam cerca di ottenere l'affido esclusivo del figlio Julien per proteggerlo da un padre che ritiene violento. Antoine perora la propria causa di padre disprezzato e il giudice assegnato al caso decide per l'affido congiunto. Vittima del conflitto sempre più esacerbato tra i suoi genitori, Julien viene spinto al limite per evitare che accada il peggio.

EX LIBRIS. THE NEW YORK PUBLIC LIBRARY –  Il film di Frederick Wiseman, EX LIBRIS – The New York Public Library, va dietro le quinte di una delle più grandi istituzioni del sapere del mondo. Il film presenta la biblioteca come un luogo di accoglienza, scambio culturale e apprendimento per diciotto milioni di utenti e trentadue milioni di visitatori online all'anno. Ci sono novantadue succursali della biblioteca disseminate tra Manhattan, il Bronx e Staten Island.

ARRIVI E PARTENZE DELL'8 SETTEMBRE. A Venezia per la presentazione del film Zhuibu (Manhunt) arrivano il regista John Woo e gli attori Zhang Hanyu, Ha Ji-won, Qi Wei, Angeles Woo, Okamoto Tao; per la presentazione del film Jusqu'à la garde arrivano le attrici Léa Drucker e Mathilde Auneveux; per presentare Krieg arrivano il regista Rick Ostermann e l'attore Ulrich Matthes; per Futuro prossimo arriva il regista Salvatore Mereu; per L'ombra della sposa arriva il regista Alessandra Pescetta; per Himinn Opinn arrivano i registi Gabriel Sanson e Clyde Gates.

PROGRAMMA VENEZIA 74 VENERDI 8 SETTEMBRE 2017

08:45
RAOUL WALSH – THE REVOLT OF MAMIE STOVER (FEMMINA RIBELLE)
Venezia Classici

09:00
DARIO ALBERTINI – MANUEL
Cinema nel Giardino

11:00
MARCO FERRERI – LA DONNA SCIMMIA
Venezia Classici

14:00
ALI ASGARI – NAPADID SHODAN (SPARIZIONE)
Orizzonti – Concorso

14:00
AMICHAI GREENBERG – HA EDUT (LA TESTIMONIANZA)
Orizzonti – Concorso

14:00
MICHELANGELO ANTONIONI – IL DESERTO ROSSO
Venezia Classici

14:30
ANTONIETTA DE LILLO – IL SIGNOR ROTPETER
Fuori Concorso – Fiction

14:30
ABEL FERRARA – PIAZZA VITTORIO
Fuori Concorso – Non fiction

14:30
ERROL MORRIS – WORMWOOD
Fuori Concorso – Fiction

16:00
COSIMO GOMEZ – BRUTTI E CATTIVI
Orizzonti – Concorso

16:45
STEVEN SPIELBERG – CLOSE ENCOUNTERS OF THE THIRD KIND (INCONTRI RAVVICINATI DEL TERZO TIPO)
Venezia Classici

17:00
RICK OSTERMANN – KRIEG
Orizzonti – Concorso

17:00
CÉLINE DEVAUX – GROS CHAGRIN
Orizzonti Cortometraggi – Concorso

17:00
EFTHIMIS KOSEMUND SANIDIS – ASTROMETAL
Orizzonti Cortometraggi – Concorso

17:00
JOÃO PAULO MIRANDA MARÍA – MENINAS FORMICIDA
Orizzonti Cortometraggi – Concorso

17:00
ALESSANDRA PESCETTA – L'OMBRA DELLA SPOSA
Orizzonti Cortometraggi – Concorso

17:00
SORAYOS PRAPAPAN – AWASARN SOUND MAN (MORTE DELL'UOMO DEL SUONO)
Orizzonti Cortometraggi – Concorso

17:00
GABRIEL SANSON, CLYDE GATES – HIMINN OPINN
Orizzonti Cortometraggi – Concorso

17:00
SALVATORE MEREU – FUTURO PROSSIMO
Orizzonti Cortometraggi – Fuori Concorso

17:15
ANDREA PALLAORO – HANNAH
Venezia 74

17:30
JEAN VIGO – ZÉRO DE CONDUITE
Venezia Classici

17:30
JEAN GRÉMILLON – DAÏNAH LA MÉTISSE
Venezia Classici

18:00
SILVIO SOLDINI – IL COLORE NASCOSTO DELLE COSE
Fuori Concorso – Fiction

19:30
MICHAËL R. ROSKAM – LE FIDÈLE
Fuori Concorso – Fiction

20:00
FREDERICK WISEMAN – EX LIBRIS. THE NEW YORK PUBLIC LIBRARY
Venezia 74

20:00
ERROL MORRIS – WORMWOOD
Fuori Concorso – Fiction

20:30
MICHAËL R. ROSKAM – LE FIDÈLE
Fuori Concorso – Fiction

21:00
RÄ DI MARTINO – CONTROFIGURA
Cinema nel Giardino

21:30
JOHN WOO – ZHUIBU (MANHUNT)
Fuori Concorso – Fiction

22:00
JEAN ROUCH – COUSIN, COUSINE
Venezia Classici

22:00
MARCO DI CASTRI, PAOLO FAVARO, DANIELE PIANCIOLA – L'ENIGMA DI JEAN ROUCH A TORINO. CRONACA DI UN FILM RATÉ
Venezia Classici – Documentari

22:15
XAVIER LEGRAND – JUSQU'À LA GARDE
Venezia 74

23:00
XAVIER LEGRAND – JUSQU'À LA GARDE
Venezia 74

Venezia 2017
Impostazioni privacy