Venezia 75
Venezia 75

Venezia 75, Programma, Film e Ospiti di Giovedi 30 agosto 2018


A Venezia 75 il giorno di 'The Favourite' del regista Yorgos Lanthimos con Emma Stone e Nicholas Hoult, 'Roma' di Alfonso Cuarón, The Mountain di Rick Alverson, 'Ni de lian (Your Face)' di Tsai Ming-liang, 'Mi obra maestra' di Gastón Duprat, 'Isis, Tomorrow. The Lost Souls of Mosul', 'Erom', 'L'EnKa', 'Amanda', 'Deslembro'.

Tra i film in programma a Venezia 75, Giovedi 30 agosto 2018: The Favourite del regista Yorgos Lanthimos con Emma Stone e Nicholas Hoult, Roma di Alfonso Cuarón con Yalitza Aparicio e Nancy García, The Mountain di Rick Alverson con Jeff Goldblum e Tye Sheridan, Ni de lian (Your Face) di Tsai Ming-liang, Mi obra maestra di Gastón Duprat con Guillermo Francella e Luis Brandoni, Isis, Tomorrow. The Lost Souls of Mosul dei registi Francesca Mannocchi e Alessio Romenzi, e poi Erom (Stripped), L'EnKas (The Truk), Amanda, e Deslembro.

LA FAVORITA (THE FAVOURITE) –  Regia di Yorgos Lanthimos, con Olivia Colman, Emma Stone, Rachel Weisz, Nicholas Hoult, Joe Alwyn. Presentato in Concorso a Venezia75. Inizio del XVIII secolo. L'Inghilterra è in guerra con la Francia. Ciononostante, le corse delle anatre e gli ananas ai banchetti spopolano. Una gracile regina Anna occupa il trono, mentre la sua amica intima Lady Sarah governa il paese al posto suo, prendendosi cura della sua salute cagionevole e del suo carattere volubile. Quando arriva Abigail, una nuova cameriera, il suo fascino la fa entrare nelle grazie di Sarah, che la prende sotto la sua ala protettrice, facendole intravedere l'occasione di tornare alle sue radici aristocratiche. Poiché la politica bellica assorbe Sarah quasi completamente, Abigail prende il suo posto come compagna della regina. La loro fiorente amicizia consente ad Abigail di realizzare le sue ambizioni: non permetterà che donna, uomo, questione politica o un coniglio si mettano sulla sua strada.

ROMA – è il film più personale mai realizzato finora dal regista e sceneggiatore Alfonso Cuarón e viene presentato in Concorso a Venezia75. Narra un anno turbolento nella vita di una famiglia borghese, nella Città del Messico degli anni Settanta. Cuarón, ispirato dalle donne della sua infanzia, offre una raffinata ode al matriarcato che ha plasmato il suo mondo.

THE MOUNTAIN – Regia di Rick Alverson, con Tye Sheridan, Jeff Goldblum, Hannah Gross, Denis Lavant, Udo Kier. Presentato in Concorso a Venezia75. Nell'America degli anni Cinquanta, un giovane introverso si unisce a un famoso lobotomista che promuove la propria procedura, la cui validità è stata da poco smentita. Durante le visite agli ospedali psichiatrici, il giovane comincia a identificarsi con i pazienti, in particolare con la figlia di un carismatico leader del nascente movimento New Age nelle regioni dell'Ovest.

NI DE LIAN (YOUR FACE) (IL TUO VOLTO) –  Regia di Tsai Ming-liang, con Huang Hsueh-feng, Hsu Lin Yu-jung, Liu Chin-hua, Chiang Shih-hui, Chen Su-li, Lin Wan-fu, Lin Chin-ta, Chuang Yu-chang, Yeh Ching-fang, Ho Shu-li, Ma Tung-po, Lee Kang-sheng. Presentato Fuori Concorso a Venezia75. Il regista descrive il significato del film con queste sue parole: "Mentre camminavo per le strade di Taipei in cerca di volti per il mio film, alcuni versi hanno cominciato a risuonare nella mia mente. Li ho trascritti: C'è una luce, c'è una storia. Il tuo volto mi parla del trascorrere del tempo e di luoghi che hai attraversato. Nei tuoi occhi, un velo di confusione e di tristezza. C'è una luce, c'è una storia. Il tuo volto mi parla dell'amore e dei luoghi in cui si nasconde. Nei tuoi occhi, un riflesso di luce, e il buio."

IL MIO CAPOLAVORO (MI OBRA MAESTRA) –  Regia di Gastón Duprat, con Guillermo Francella, Luis Brandoni, Raúl Arévalo, Andrea Frigerio. Presentato Fuori Concorso a Venezia75. Arturo, un gallerista affascinante, raffinato e spregiudicato, è il titolare di una galleria d'arte nel centro di Buenos Aires, una città che ama molto. Renzo, un pittore cupo, un po' selvatico e in evidente declino, detesta i rapporti sociali e vive quasi in povertà. Sebbene il gallerista e il pittore siano uniti da un'amicizia di lunga data, si trovano in disaccordo quasi su tutto. I loro mondi e le loro idee sono diametralmente opposti, il che è fonte di gravi tensioni e conflitti tra di loro. Tuttavia, nonostante le differenze abissali, sono grandi amici. E questa commedia, infatti, parla di amicizia.

ISIS, TOMORROW. THE LOST SOULS OF MOSUL –  Regia di Francesca Mannocchi e Alessio Romenzi. Presentato Fuori Concorso a Venezia75. L'Isis ha perso Mosul. Ma è davvero sconfitto? O la vera guerra – per chi la vive e per chi sopravvive – inizia il giorno dopo la proclamata vittoria? Cosa è necessario fare per salvare le centinaia di migliaia di bambini cresciuti per tre anni sotto l'Isis? Come scongiurare la possibilità che questi bambini siano il terreno fertile del terrorismo di domani?

EROM (STRIPPED) (NUDI) – Regia di Yaron Shani, con Laliv Sivan, Bar Gottfried. Presentato nella sezione Orizzonti. Il recente successo nel mondo letterario della trentaquattrenne Alice è turbato da inquietanti stati d'ansia. Immagini invasive di abusi sessuali la ossessionano e gli attacchi di panico si intensificano, lasciandola priva di fiducia e desiderio di contatti umani. Nell'edificio dall'altro lato della strada, il diciassettenne Ziv vive con i suoi genitori. È un giovane di talento che sogna di diventare un musicista professionista. Arruolatosi nell'esercito, sotto il peso dei doveri dell'età adulta si ritrova triste e vulnerabile, privato dei suoi sogni e della sua innocenza. Una visita casuale della vicina Alice gli permette di incontrare l'oggetto delle sue fantasie adolescenziali. L'incontro critico tra questi due moderni abitanti della città produrrà distruzione e crescita, violenza e grazia.

L'ENKAS (THE TRUK) – Regia di Sarah Marx, con Sandor Funtek, Sandrine Bonnaire, Virginie Acariès, Alexis Manenti. Presentato nella sezione Orizzonti. Appena uscito di prigione, Ulysse ha un solo obiettivo: fare soldi. Davanti alla depressione della madre Gabrielle, alle bollette da pagare che continuano ad accumularsi e al desiderio di vivere la vita fino in fondo, escogita un piano. Insieme a David, il suo migliore amico, decide di andare di rave in rave con un food-truck, per vendere una miscela di acqua e ketamina. E allora si mettono in viaggio…

AMANDA – Regia di Mikhaël Hers, con Vincent Lacoste, Isaure Multrier, Stacy Martin, Ophélia Kolb, Marianne Basler, Jonathan Cohen, Greta Scacchi. Presentato nella sezione Orizzonti. David, che campa facendo lavori occasionali, incontra Lena, appena trasferitasi a Parigi, e se ne innamora. Ma subito dopo, il corso della sua vita viene brutalmente interrotto dall'improvvisa morte della sorella. Oltre allo shock e al dolore, David ora si trova da solo con la nipotina Amanda da accudire.

DESLEMBRO – Regia di Flavia Castro, con Jeanne Boudier, Hugo Abranches, Arthur Vieira Raynaud, Sara Antunes, Eliane Giardini, Julian Marras, Jesuíta Barbosa. Presentato nella sezione Orizzonti. L'adolescente Joana alimenta la sua anima con la letteratura e il rock. Nel 1979, quando viene proclamata l'amnistia in Brasile, la ragazza vive con la famiglia a Parigi. Da un giorno all'altro e contro la sua volontà, Joana torna nel Paese d'origine, che ricorda a malapena. Nei primi anni Ottanta, a Rio de Janeiro, la città dove è nata e nella quale il padre è stato fatto sparire, la ragazza ricuce brandelli di memoria di un'infanzia frammentata. Non tutto è reale, non tutto è immaginario. E nell'atto di ricordare, Joana è in grado di scrivere la propria storia al presente.

ARRIVI E PARTENZE DEL 30 AGOSTO. A Venezia per presentare il film The Favourite arrivano il regista Yorgos Lanthimos con gli attori Olivia Colman, Emma Stone, Nicholas Hoult e Joe Alwyn. Per presentare il film Roma arrivano il regista Alfonso Cuarón con gli attori Yalitza Aparicio, Nancy García, Marina de Tavira, lo scenografo Eugenio Caballero e i produttori Gabriela Rodríguez, Nicolás Celis, David Linde. A presentare The Mountain arrivano il regista Rick Alverson con gli attori Jeff Goldblum, Tye Sheridan, Hannah Gross, e i produttori Sara Murphy, Ryan Zacarias, Eddie Moretti, Danny Gabai. A presentare Ni de lian (Your Face) arriva il regista Tsai Ming-liang. A presentare Mi obra maestra arrivano il regista Gastón Duprat con gli attori Guillermo Francella, Luis Brandoni, lo sceneggiatore Andrés Duprat e i produttori Mariano Cohn, Fernando Sokolowicz, Jaume Roures, Carlos Mentasti. Per Isis, Tomorrow. The Lost Souls of Mosul arrivano i registi Francesca Mannocchi e Alessio Romenzi con i produttori Gabriele Immirzi e Paolo Del Brocco. Arrivano, infine, anche i registi Yaron Shani per Erom (Stripped), Sarah Marx per L'EnKas (The Truk), Mikhaël Hers per Amanda, Flavia Castro per Deslembro.

33. SETTIMANA INTERNAZIONALE DELLA CRITICA. Prende il via giovedì 30 agosto alle 14 in Sala Perla (Palazzo del Casinò) la 33. Settimana Internazionale della Critica con il lungometraggio d'apertura Tumbbad, evento speciale fuori concorso, diretto dai registi indiani Rahi Anil Barve e Adesh Prasad accompagnati dal protagonista e produttore Sohum Shah, che dopo la proiezione saranno coinvolti in un incontro con il pubblico e la stampa. Questo "fantasy visionario" come lo ha definito il delegato generale della SIC, Giona A. Nazzaro, è "una parabola sulla cupidigia, che viaggia alla velocità di un racconto di Emilio Salgari filmato da Spielberg. Ricco di invenzioni visive, effetti speciali e sangue, che gioca e dialoga con straordinaria inventiva fra modernità e tradizione, offrendosi come un'attendibile riflessione politica sui complessi rapporti fra il continente indiano, il mondo occidentale e le contraddizioni post-coloniali". Ambientato in India nel XIX secolo, Tumbbad racconta del giovane Vinayak, ossessionato dal mitico tesoro dei suoi antenati protetto da una divinità malvagia. 

La proiezione Tumbbad viene preceduta dal cortometraggio Nessuno è innocente, evento speciale di apertura della terza edizione di SIC@SIC (Short Italian Cinema @ Settimana Internazionale della Critica). Al fianco dell'interprete Salvatore Esposito, il regista Toni D'Angelo (L'innocenza di Clara, Filmstudio Mon Amour, Falchi) presenterà la sua ultima opera in cui ha voluto mostrare un volto sconosciuto di Scampia, allontanandosi dai luoghi comuni e dalle notizie di cronaca nera che la descrivono come inferno dantesco.

La Settimana Internazionale della Critica (SIC) è una sezione autonoma e parallela organizzata dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani (SNCCI) nell'ambito della 75. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica della Biennale di Venezia e composta da una selezione di sette opere prime in concorso e due eventi speciali, tutti presentati in anteprima mondiale.

La FavoritaVenezia 2018
Impostazioni privacy