Venezia 77, confermate ancora le date della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia

Sembrano arrivare buone notizie per coloro che aspettano novità riguardanti il prossimo Festival del Cinema di Venezia: la Biennale, in una nota, conferma le date della 77a Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia
Venezia 77, confermate ancora le date della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia

Ancora una volta è arrivata la conferma che la 77a edizione della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia è prevista per le date già annunciate. Il nuovo festival di Venezia, infatti, salvo cambiamenti avrà luogo dal 2 al 12 Settembre al Lido di Venezia. 

La notizia arriva direttamente dalla Biennale di Venezia, che ha reso noto il suo calendario. È slittata, invece, la 17a edizione della Mostra Internazionale d'Architettura, che avrebbe dovuto avere luogo dal 29 Agosto al 29 Novembre 2020 e che ora avrà luogo nel 2021, dal 22 Maggio fino a domenica 21 Novembre. Questo ha fatto sì che la 59a Esposizione Internazionale d'Arte, curata da Cecilia Alemani, che avrebbe dovuto avere luogo nel 2021 troverà il suo posto nel 2022m dal 23 Aprile al 27 Novembre.

Se può sembrare strano far slittare un evento come la Biennale d'Architettura, che sarebbe dovuta partire il 29 Agosto (quindi soli 3 giorni prima rispetto alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica), la Biennale ha spiegato la sua scelta, scrivendo in una nota: 

La decisione di posticipare a maggio 2021 la Biennale Architettura è una presa d'atto dell'impossibilità di procedere - nei limiti di tempo prefissati - nella realizzazione di una mostra così complessa e di respiro mondiale, a causa del persistere di una serie di difficoltà oggettive dovute all'emergenza sanitaria internazionale in corso. Il perdurare di tale situazione fino a oggi ha compromesso definitivamente l'organizzazione della mostra nella sua completezza, pregiudicando la realizzazione, il trasporto e la presenza delle opere e di conseguenza la qualità della mostra stessa. La Biennale, sentito anche il curatore Hashim Sarkis, nel rispetto delle difficoltà degli architetti invitati, dei paesi, delle istituzioni, degli eventi collaterali partecipanti, ringraziandoli per gli sforzi finora profusi, ha deciso di posticipare l'apertura della Mostra Internazionale di Architettura al 2021, ma con la durata originaria di sei mesi, dal 22 maggio al 21 novembre.

E poco più avanti, proprio sul Festival del Cinema, si legge: "La Biennale conferma la 77a Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica diretta da Alberto Barbera dal 2 al 12 settembre".

Naturalmente ancora non si sa come cambierà il volto della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia guidata da Alberto Barbera. Non si sanno ancora quali saranno le modifiche, le linee da seguire o se ci sarà una riduzione nella concessione di accrediti e biglietti. Alberto Barbera si è dato fino a fine mese per capire l'andamento della pandemia, sebbene deve aver tirato un sospiro di sollievo per la scelta di Giuseppe Conte di riaprire i cinema a Giugno. 



Apri Box Commenti