The Journey
The Journey

Il Viaggio (The Journey) di Nick Hamm al cinema


The Journey narra la storia dei due acerrimi nemici nell'Irlanda del Nord - il leader del Partito democratico unionista Paisley e il politico del Sinn Fein, Martin McGuinness - e di quando furono costretti a fare un breve viaggio insieme.

Si è spento il 21 marzo 2017, all'età di 66 anni, Martin McGuinness, capo di stato maggiore dell'Ira dal 1979 al 1982, esponente del Sinn Féin e tra gli artefici dei negoziati di pace che si conclusero nel 1998 con gli accordi del Venerdì santo, oltre che della trattativa di pace di St. Andrews del 2006, momento storico di rilevanza mondiale raccontato nel film Il Viaggio (The Journey), in sala dal 30 marzo con Officine UBU, diretto da Nick Hamm e interpretato da Timothy Spall e Colm Meaney, che da voce e corpo proprio a McGuinness nel racconto del viaggio che ha cambiato la storia e i rapporti personali tra i due avversari protagonisti della storia politica irlandese.

The Journey, il film diretto da Nick Hamm che vede protagonisti Timothy Spall, Colm Meaney, Freddie Highmore, John Hurt e Toby Stephens, dopo essere stato presentato come Evento Speciale Fuori Concorso all'interno della 73a Mostra Internazionale del Cinema di Venezia e proiettato in anteprima nazionale mercoledì 7 settembre 2016, è nelle sale cinematografiche italiane dal 30 marzo 2017.

Il film è stato presentato in via ufficiale il 29 marzo scorso a Londra presso la Camera dei Comuni, dove si è tenuta una visione riservata in anteprima del film a cui hanno preso parte il Presidente della Camera dei Comuni John Bercow, numerosi membri del Parlamento e altre personalità politiche di rilievo. La proiezione della pellicola è stata voluta dal Membro del Parlamento Ian Paisley Jr., figlio del predicatore protestante Ian Paisley, e introdotta da un intervento da parte del regista Nick Hamm.

Britannici e irlandesi hanno riunito i partiti politici dell'Irlanda del Nord a St. Andrews, in Scozia, per discutere un accordo storico. All'improvviso, dopo i giorni bui dei Troubles, la pace sembra possibile. L'unico ostacolo è convincere il fervente predicatore protestante Ian Paisley e il repubblicano irlandese Martin McGuinness ad accettare l'accordo e governare insieme. Ma i due si rifiutano persino di rivolgersi la parola.

The Journey narra la storia dei due acerrimi nemici nell'Irlanda del Nord – il leader del Partito democratico unionista Paisley e il politico del Sinn Fein, Martin McGuinness – e di quando furono costretti a fare un breve viaggio insieme mettendo da parte il loro passato e incominciando a stringere un'amicizia che porterà all'uso del soprannome "The Chuckle Brothers".

"Una volta un giornalista mi ha raccontato di una pratica comune fra i politici dell'Irlanda del Nord: quando andavano all'estero era abitudine per i politici di opposte fazioni viaggiare insieme per garantirsi la reciproca incolumità" racconta il regista Nick Hamm. "Io sono nato a Belfast e andavo a scuola all'epoca dei Troubles. Conoscevo un po' il carattere dei politici in carica e sono rimasto affascinato da quell'idea. Sono poi venuto a sapere di un viaggio particolare che avvenne in Scozia durante i negoziati di pace del 2006, che cadevano proprio il giorno del cinquantesimo anniversario di nozze di Ian Paisley, e lui doveva tornare in volo a Belfast in giornata. Martin McGuinness, non si sa se costretto o per sua spontanea volontà, decise di accompagnarlo. I due non si erano mai parlati; negli anni precedenti Paisley aveva ignorato ogni tentativo di McGuinness di incontrarlo. Eppure finirono insieme su un jet privato dove non c'era modo di nascondersi. Fin qui è tutto vero, ma cosa accadde esattamente su quell'aereo nessuno lo sa. Il cinema ha permesso di creare questa storia di come due nemici siano giunti a stringere un'improbabile amicizia politica."

Colm Meaney che nel lungometraggio ha vestito i panni del politico Martin McGuinness, che iniziò da militante, ha dichiarato: "Negli anni ho seguito abbastanza da vicino le vicende dell'Irlanda del Nord, anche se non ho vissuto lì per molto tempo. Ho ovviamente seguito le trattative per l'Accordo di Pace e sapevo molte cose su Martin. Una volta l'ho anche incontrato, ho sostenuto la sua candidatura alle presidenziali del 2011 e ci siamo incontrati durante un suo comizio elettorale. Ho deciso però di non contattare Martin in vista della preparazione per il film. Credo sia stato meglio così. Quando sei un attore e devi interpretare una persona reale, devi restare obiettivo e mantenere un approccio distaccato. Credo che anche Martin non avrebbe voluto influenzarci in nessun modo. Martin è un uomo molto intelligente, avrebbe rispettato il nostro processo creativo e non avrebbe voluto intervenire sul nostro modo di creare questa storia di finzione".

Dopo l'anteprima nazionale mercoledì 7 settembre a Venezia, il film The Journey viene distribuito nelle sale italiane da Officine UBU il 30 marzo.

Venezia 2016
Impostazioni privacy