Cesare Bocci in Viaggio nella Grande Bellezza: il Quirinale [credit: courtesy of Mediaset]
Cesare Bocci in Viaggio nella Grande Bellezza: il Quirinale [credit: courtesy of Mediaset]
C: courtesy of Mediaset

Viaggio nella Grande Bellezza: il Quirinale su Canale 5


A pochi giorni dall'elezione del nuovo Presidente della Repubblica, Cesare Bocci conduce alla scoperta dei personaggi, i tesori artistici e le curiosità del palazzo del Quirinale, la 'casa degli italiani'. Cesara Buonamici ospite speciale.

Mentre attendiamo l'elezione del nuovo Presidente della Repubblica, mercoledì 26 gennaio 2022, in prima serata, Canale 5 propone in prima visione assoluta Viaggio nella Grande Bellezza: il Quirinale. Cesare Bocci fa da guida d'eccezione di questo appuntamento interamente dedicato alla residenza ufficiale del Capo dello Stato, con i suoi tesori artistici, la sua storia, i suoi personaggi. E poi con Cesara Buonamici, firma di punta del TG5, dalla seicentesca Coffee House dei giardini racconta curiosità del Quirinale e dei suoi inquilini. 

Cesare Bocci in Viaggio nella Grande Bellezza: il Quirinale [credit: courtesy of Mediaset]
Cesare Bocci in Viaggio nella Grande Bellezza: il Quirinale [credit: courtesy of Mediaset]

In Viaggio nella Grande Bellezza: il Quirinale, Bocci visita i saloni del piano nobile del Palazzo. Entra nelle cucine, mentre si prepara un Pranzo di Stato. Percorre i giardini, di giorno e di notte. Visita la Caserma dei Corazzieri. E sale sulla Flaminia 335, l'auto presidenziale realizzata in soli cinque esemplari nel 1961.

Nel suo percorso, Bocci incontra le donne e gli uomini e che lavorano al Quirinale, raccogliendo aneddoti e testimonianze sulla vita quotidiana di Palazzo e sui suoi tesori di arte antica e contemporanea. Spazio anche al ricordo di alcuni dei dodici Presidenti del passato, da Pertini a Cossiga, da Einaudi a Mattarella.

Tra le testimonianze raccolte in Viaggio nella Grande Bellezza: il Quirinale: Giovanni Grasso, Portavoce del Presidente della Repubblica Mattarella; Col. Luciano Magrini, Comandante Rgt. Corazzieri; Marco Lattanzi, storico dell'arte;  Mauro Piacentini, Direttore tecnico Giardini del Quirinale; Alessandra Feliciangeli e Angelo Rossini, addetti alla custodia del Palazzo del Quirinale; Fabrizio Boca, Executive Chef del Quirinale; Luca Pastorelli, Vice Caposettore Autorimessa; V.Brig. Antonio Porcheddu, Istruttore di Equitazione; Lgt. Giancarlo Zunnui, Maresciallo di Palazzo; Angelo De Maso, Corazziere.

Il Palazzo, posto sull'omonimo colle e affacciato sull'omonima piazza è stato la residenza ufficiale del Re d'Italia dal 1870 e, dal 1946, del Presidente della Repubblica Italiana. Costruito a partire dal 1573, è uno dei più importanti palazzi della Capitale: alla sua costruzione e decorazione hanno lavorato maestri dell'arte come Pietro da Cortona, Domenico Fontana, Alessandro Specchi, Ferdinando Fuga, Carlo Maderno, Giovanni Paolo Pannini e Guido Reni.

Viaggio nella Grande Bellezza: il Quirinale oltre che in televisione sarà visibile anche in streaming su Mediaset Infinity, live e ondemand.


La regia di "Viaggio nella Grande Bellezza: il Quirinale" è di Roberto Burchielli. I testi sono scritti da Raffaella Soleri e da Alessandro Banfi. Direttore della fotografia è Daniele Poli. Produttore esecutivo Mediaset, Monica Paroletti. Il progetto del programma è di Giuseppe Feyles. La produzione è a cura della RealLife Television, di Maurizio Rasio.

Impostazioni privacy