VIEW Conference 2015
VIEW Conference 2015

VIEW 2015 chiude: il meglio della 16a edizione


La 16a edizione del VIEW Conference chiude con numeri record: oltre 8000 visitatori, tanti ospiti internazionali e panel. Facciamo un recap.

La 16a edizione del VIEW Conference si chiude oggi, Venerdì 23 ottobre, presso TorinoIncontra, registrando anche quest'anno un grande successo di presenze: oltre 8000 i visitatori che hanno incontrato numerosi ospiti internazionali, che hanno condiviso i segreti del proprio lavoro e le novità in arrivo con il pubblico del VIEW Conference.

Ad aprire VIEW Conference 2015 è stato ospite Mark Osborne, pluripremiato regista per i film animati More e Kung Fu Panda, che ha accolto la grande sfida di portare al cinema Il Piccolo Principe, una delle fiabe più amate al mondo, in Italia dal 3 dicembre 2015. Osborne che è riuscito a mantenere la poesia della favola originale di Antoine Saint – Exupery ha condotto il pubblico di VIEW all'interno del processo creativo intrapreso da lui e dal suo team per trasformare il classico in un film d'animazione. "Lo scopo di questo film è doppio: da una parte dedicarlo a chi ama il libro, dall'altra invogliare le nuove generazioni a leggerlo, quasi come un rito d'iniziazione".

Per gli appassionati di animazione, quest'anno a VIEW è stato possibile seguire il panel "Storytelling in Imaginary Worlds" con i registi Mark OsborneJorge R. GutierrezKris Pearn,Richard StartzShannon Tindle Alessandro Carloni, che insieme hanno illustrato la loro esperienza.

E ancora, il pubblico al panel di ILM ha potuto conoscere gli avanzati strumenti di visualizzazione utilizzati durante la produzione e le nuove tecniche di effetti speciali sviluppate per la modellazione e il texturing, la creazione di ambienti e l'avanzata tecnologia di motion capture retargeting che ha permesso a ILM di infondere la vita nel Jurassic World di Colin Trevorrow.

A chiudere VIEW Confrence 2015, il co-regista Alessandro Carloni con la presentazione in anteprima mondiale il making of del film d'animazione Kung Fu Panda 3, in uscita nei cinema nel 2016.

Tra gli altri eventi da segnalare, la presentazione in anteprima mondiale di On Ice, l'innovativo corto realizzato dal regista Shannon Tindle per Google Spotlight che indaga lo spazio animato a 360°. La nuova frontiera dell'animazione che permetterà di fruire ovunque di capolavori animati da scoprire da ogni angolazione grazie alla realtà aumentata.

Tra i tanti personaggi che hanno ispirato il pubblico di VIEW: Tim Alexander VFX Supervisor della storica ILM, al suo 40esimo anniversario, Dale Herigstad cofondatore di SeeSpace, Giorgio Acampora, noto architetto dello studio Castagna ideatrore della prima stampante 3D food e molti altri ancora.

"Non resta che aspettare il prossimo VIEW e quanto ancora c'è da scoprire! VIEW Confernce 2015 è stata densa di appuntamenti, con un panel di relatori eccellenti, che hanno illustrato le più innovative tecniche grafiche e digitali applicate al mondo dell'arte e dello spettacolo e svelato le prossime novita in arrivo a cui stanno già lavorando." ha commentato Maria Elena Gutierrez, direttrice di VIEW Conference. "Grazie a VIEW Conference Torino è stata, per una settimana meta di professionisti, appassionati, della digital community e di studenti, provenienti non solo dall'Italia ma anche da tutto il mondo. Con ospiti sempre più di prestigio e numerosi, questa 16aedizione è stata per noi un grandissimo anniversario che tra l'altro ha confermato Torino tra le eccellenze della cultura transmediale a livello europeo".

Se vi siete persi qualcosa di questa 16a edizione del VIEW Conference, vi rimandiamo al nostro speciale, dove troverete tutte le news e gli approfondimenti.

Impostazioni privacy