View 2016 25 ottobre
View 2016 25 ottobre

View 2016: da Zootropolis a Captain America e VR, appuntamenti del 25 ottobre


a View Conference, martedì 25 ottobre 2016, il regista Byron Howard per illustrare i retroscena di Zootropolis, Russel Earl, supervisore agli effetti speciali di ILM per raccontare gli effetti visivi dI Capitan America: Civil War. Ospiti anche David Feiss, Maureen Fan, Conrad Vernon, ​Chris Perry, Simone Giampaolo, Paolo Manera.

Seconda giornata della 17a edizione di View Conference, martedì 25 ottobre 2016, con ospite a Torino il regista Byron Howard per illustrare i retroscena di Zootropolis, il film d'animazione Disney campione d'incassi quest'anno. E ancora, ospite Russel Earl, supervisore agli effetti speciali di ILM per raccontare i segreti dietro agli effetti visivi del film Marvel Capitan America: Civil War. David Feiss racconta invece la sua carriera dagli esordi alla Hanna-Barbera fino al nuovo film d'avventura Boog & Elliot 4. Per la realtà virtuale, arrivano a View Brian Pullen di Google e Maureen Fan di Baobab Studios. Approfondimento sullo storytellng nell'era digitale con Byron Howard e Conrad Vernon, il regista di Sausage Party, lo sceneggiatore e regista ​Chris Perry, il regista e animatore dei Blue Zoo Studios Simone Giampaolo e Paolo Manera, direttore della film commission Piemonte.

Byron Howard
Byron Howard

Byron Howard guiderà il pubblico di View all'interno di un viaggio di 5 anni fatto di arte, ricerca e tecnologia che ha dato vita al mondo di Zootropolis, una città diversa dalle altre, composta da quartieri che celebrano culture differenti, dove non importa se sei un grande elefante o un piccolo toporagno, perché tutti possono diventare qualsiasi cosa desiderano. "Tutti noi siamo cresciuti guardando i grandi film sugli animali della Disney – eravamo completamente catturati da quei mondi", dice il regista Byron Howard. "Quando ero piccolo il mio film preferito era Robin Hood e volevamo celebrare quella tradizione in un modo originale e differente, scavando ancora più a fondo. Abbiamo cominciato a domandarci: 'Che aspetto avrebbe una metropoli progettata dagli animali?'. Secondo noi, si trattava di un'idea incredibilmente divertente".

Capitan America: Civil War
Capitan America: Civil War

A View ospite anche Russel Earl, supervisore agli effetti speciali di ILM (Industrial Light & Magic, una delle più famose ed importanti aziende del campo degli effetti speciali digitali) per raccontare i segreti dietro agli effetti visivi del film Marvel Capitan America: Civil War. Russell Earl lavora alla ILM dal 1994, inizialmente assunto come assistente tecnico per Casper. Da allora, ha contribuito a una serie di blockbuster di successo tra cui Mission: Impossible III e Pirati dei Caraibi: La maledizione del forziere fantasma, che ha vinto l'Oscar per i migliori effetti visivi nel 2006. Dal 2007 Earl è stato candidato a due premi Oscar, il primo per il suo lavoro sul primo Transformers di Michael Bay e di nuovo nel 2009 per il suo lavoro sul riavvio di Star Trek firmato JJ Abrams. Ha lavorato come supervisore degli effetti visivi nel film Red Tails, la storia del Tuskegee Airmen nella seconda guerra mondiale, diretto da Anthony Hemingway, e in Cloud Atlas, adattamento del romanzo omonimo di David Mitchell diretto dai fratelli Wachowski. Earl recentemente ha supervisionato gli effetti visivi del successo Marvel Captain America: The Winter Soldier, che ha guadagnato una nomination all'Oscar per i migliori effetti visivi, e del film Marvel del 2015 Ant-Man. Prima di arrivare alla ILM, Earl ha lavorato per Douglas Trumbull sfruttando entrambe le sue abilità, il modellismo e l'arte digitale, in una pellicola su Luxor. Mentre era all'università, Earl ha svolto un internato a VIFX e ha contribuito a film come Giochi di potere, Batman Returns, e Toys. Earl ha una laurea in disegno industriale presso la Rhode Island School of Design.

Boog e Elliot 4 - Il mistero della foresta
Boog e Elliot 4 - Il mistero della foresta

Martedì 25 ottobre torna protagonista l'animazione con il regista David Feiss per raccontare la sua carriera dagli esordi alla Hanna-Barbera fino al nuovo film d'avventura Boog & Elliot 4 – Il mistero della foresta, realizzato per Sony Pictures Animation, e condividerà la sua esperienza unica nella realizzazione del film. Regista, animatore e story artist, David Feiss ha lavorato come direttore dell'animazione nel revival del 1980 dedicato a The Jetsons; e in seguito è stato un animatore chiave di Jetsons: The Movie, oltre che animatore nel film Heavy Metal. David ha poi lavorato all'animazione della puntata pilota Big House Blues di The Ren & Stimpy Show, ed è stato direttore dell'animazione nella prima stagione dello show. In seguito ha creato la serie originale di Cartoon Network Mucca e pollo, e il suo spin-off Io sono Donato Fidato. David ha anche creato, prodotto e diretto 52 episodi di Yoohoo and Friends con Flavor Flav, in onda su Cartoon Network America Latina e ABC Australia. Più di recente ha diretto quattro mini-film per il rilascio in home video di Piovono Polpette 2 di Sony Pictures Animation, intitolati Steve's First Bath, Super Manny, Attack Of The 50ft Gummy Bear e Earl Scouts. David Feiss tornerà protagonista anche il 27 ottobre per spiegare il ruolo critico della realizzazione dello storyboard nell'animazione nel workshop pratico 'Lo storyboarding nei lungometraggi animati con il regista della Sony Pictures Animation David Feiss'.

La realtà virtuale (VR) è un nuovo mezzo attraverso il quale i creativi possono raccontare le loro storie, uno strumento in attesa di essere esplorato. A parlare di VR arrivano a View Brian Pullen di Google e Maureen Fan di Baobab Studios.

Google Daydream VR
Google Daydream VR

Mercoledi' per parlare di realtà virtuale ospite il designer Brian Pullen, sviluppatore di DayDream View, il visore di Google per la realtà aumentata. Brian è un entrepreneur e designer, che prima di lavorare sulla realtà virtuale per Google ha co-fondato lo studio di progettazione Playground, la start-up finanziaria Big Terminal e la società di giochi AR Swappz. Brian Pullen è stato anche direttore di progettazione a TWG e un consulente di prodotto per molte grandi aziende e start-up.

Spazio anche per Maureen Fan, CEO e co-fondatrice di Baobab Studios, per spiegare come la realtà aumentata permette ai registi di collegare il pubblico con i personaggi d'animazione in maniera più profonda e di creare qualcosa di unico che non avrebbero mai potuto fare prima. Lo storytelling può essere realizzato in VR? Cosa succede quando si dà il controllo al pubblico? Si riesce davvero a creare empatia? Maureen Fan ha collaborato con Eric Darnell (autore e regista di tutti e quattro i film della saga di Madagascar) e con Larry Cutler (Dreamworks Global Head of Character Tech, al lavoro per Pixar su Toy Story 2 e Monsters & Co.) presso i Baobab Studios per rispondere a tutte queste domande. Lei è solita usare Invasion!, il loro titolo di debutto nell'animazione VR, che è stato selezionato e mostrato al Tribeca, a Cannes, ad Annecy e a SIGGRAPH, come caso di studio. Verrà mostrato anche alla VIEW Conference di Torino nel prossimo mese di ottobre. Al pubblico di View, Maureen spiega che la VR permette ai registi di "fare qualcosa che non avrebbero mai potuto fare prima. La VR permette di collegare il pubblico con i personaggi in maniera più profonda. Animazione e VR sono fatti l'uno per l'altro: l'animazione è arte in movimento. Ti porta in un mondo diverso e ti fa credere che il mondo sia così reale da poterlo raggiungere e toccare. Questa frase è la definizione di realtà virtuale".

La giornata di martedì 25 ottobre di View Conference si conclude con un approfondimento sullo storytellng nell'era digitale, mettendo a confronto film e serie tv. A parlarne saranno Byron Howard e Conrad Vernon, il regista di Sausage Party, il film d'animazione vietato ai minori di 17 anni che esce nelle sale italiane il 31 ottobre. Con loro, anche lo sceneggiatore e regista pluripremiato Chris Perry, il regista e animatore dei Blue Zoo Studios Simone Giampaolo e Paolo Manera, direttore della film commission Piemonte.

Mostrando clip da scene da lui create e dirette, Conrad Vernon porterà il pubblico attraverso i corridoi di una carriera che ha avuto ora il suo culmine in Sausage Party, un film che spera di aver aperto le porte all'animazione per adulti. Diretto da Greg Tiernan, Conrad Vernon con le voci di Paul Rudd, James Franco, Seth Rogen, Kristen Wiig, Salma Haye, Sausage Party è un film d'animazione in cui una salsiccia e a capo di un gruppo di prodotti da supermercato in missione per scoprire la verità sulla loro esistenza e ciò che realmente accade quando vengono scelti dai clienti del negozio di alimentari.

Chris Perry è uno sceneggiatore e regista pluripremiato e un produttore con oltre 20 anni di esperienza cinematografica. È professore associato di Media Arts and Sciences presso l'Hampshire College. Perry è anche il fondatore di Bit Films, uno studio indipendente nel Massachusetts occidentale, che da oltre un decennio spinge i registi a lavorare su progetti di breve formato in un ambiente creativo e collaborativo. Prima di stabilirsi nel New England, Perry ha lavorato come programmatore e direttore tecnico dei VFX e dei film d'animazione. Ha lavorato su A Bug's Life, Toy Story 2, e Alla ricerca di Nemo alla Pixar, e ha vinto un Oscar tecnico per il software di animazione sviluppato al Rhythm & Hues Studios utilizzato in Vita di Pi e in molti altri film in CG. Perry ha conseguito un master al MIT Media Laboratory e un M.F.A. alla UMass Amherst.

Simone Giampaolo è un regista e animatore svizzero, caratterizzato da un appetito insaziabile per la narrazione. Nel 2013 si è laureato con lode presso il corso BA(Hons) Computer Animation Arts del National Centre for Computer Animation a Bournemouth (UK). Durante la sua carriera ha diretto, creato lo storyboard e animato dieci cortometraggi, alcuni dei quali sono stati proiettati in diversi festival internazionali ottenendo riconoscimenti e vincendo anche alcuni premi. Negli ultimi due anni Simone ha lavorato come regista e CG generalist nella divisione commerciale di Blue-Zoo Animation (con sede a Londra) su una moltitudine di progetti per clienti come Cartoon Network, Disney, Lego, Nickelodeon, Marvel , Lucasfilm e BBC.

Byron Howard ha diretto nel 2010 il film Rapunzel, grande successo in tutto il mondo firmato Disney, insieme a Nathan Greno. Il film ha ottenuto una candidatura agli Oscar e una vittoria ai Grammy per la canzone "I See the Light". Howard e Greno hanno collaborato di nuovo nel 2012 per il cortometraggio Rapunzel – Le incredibili nozze. Da bambino i film d'animazione Disney preferiti da Howard erano "Robin Hood", "Cenerentola" e "La Bella Addormentata". È stato ispirato anche da artisti come Chuck Jones, Ronald Searle e Bill Watterson. Il suo amore per l'arte e l'animazione ha continuato a svilupparsi attraverso la scuola e l'università.

Per partecipare a VIEW Conference basta recarsi presso TorinoIncontra in via Nino Costa 8 e registrarsi.

VIEW 2016
Impostazioni privacy