Il Giovane Karl Marx
Il Giovane Karl Marx

Le vite nascoste di Hedy Lamarr, Karl Marx, Jean-Michel Basquiat in tre anteprime d’autore


Le vite di Hedy Lamarr, Karl Marx, Jean-Michel Basquiat vengono raccontate nei tre film della rassegna CINEMAnteprima - La vita e niente altro, dal 17 marzo a Milano.

Le vite di Hedy Lamarr, Karl Marx, Jean-Michel Basquiat vengono raccontate ciascuna in uno dei tre film della rassegna CINEMAnteprima – La vita e niente altro, proposti in versione originale con sottotitoli in italiano, dal 17 marzo 2018 alle ore 21 presso Fondazione Giangiacomo Feltrinelli –  Milano, Sala Polifunzionale Viale Pasubio 5. Il primo film del ciclo è Bombshell. The Hedy Lamarr story, seguito sabato 24 marzo da Il giovane Karl Marx e sabato 14 aprile da Boom for real. The late teenage years of Jean-Michel Basquiat. Dopo queste anteprime, i tre film usciranno prossimamente nella collana Feltrinelli Real Cinema. Il costo dei biglietti è intero 7 euro e ridotto 5 euro. Info su fondazionefeltrinelli.it e prevendita su vivaticket.it

Bombshell. The Hedy Lamarr story 

Hedy Lamarr, prima attrice ad apparire nuda sul grande schermo, ingegnere emigrata ebreo-austriaca, è stata anche inventrice di un sistema di comunicazione segreto per combattere i nazisti; solo verso la fine della sua vita, fu dato credito alle sue idee, utilizzate ora come base per la sicurezza dei sistemi WiFi, GPS e Bluetooth. Un'"altra" vita in una vita più nota raccontata nel documentario Bombshell. The Hedy Lamarr story (USA 2017 – 90'), prodotto da Susan Sarandon e diretto da Alexandra Dean.

Il giovane Karl Marx

L'incontro e l'amicizia nel 1844, a Parigi tra il ventiseienne Marx e il giovane Engels è al centro di Il giovane Karl Marx (Francia, Germania, Belgio 2017 – 118'), con la regia di Raoul Peck (regista di I'm not your negro). Un'amicizia, quella con il dandy Friedrich, che contribuirà a dare a Karl il pezzo mancante del puzzle che costituirà la sua nuova lettura del mondo. Insieme i due, tra rivolte e sconvolgimenti politici, guideranno la nascita del movimento operaio, riuscendo a mettere in atto la più grande trasformazione teorica e politica dai tempi del Rinascimento.

Boom for real. The late teenage years of Jean-Michel Basquiat 

L'adolescenza di Jean-Michel Basquiat e l'influenza di New York e del panorama artistico e culturale degli anni '80 nella sua formazione artistica trovano invece spazio in Boom for real. The late teenage years of Jean-Michel Basquiat (USA 2017 – 78'), con la regia di Sara Driver, è un collage di immagini, parole e musica che rivela come il giovane artista americano abbia assorbito tutto quello che lo circondava, tramutando lo spazio pubblico con il suo stile unico.

Il Giovane Karl Marx
Impostazioni privacy