Vladimir Putin risponde a Elton John sulla questione LGBT


Dopo un post accusatorio di Elton John su Instagram, il leader russo Vladimir Putin ha scelto di rispondere alle accuse, legate al suo modo di vedere la questione LGBT

Nel mese del Pride, delle manifestazioni per l'uguaglianza e diritti che dovrebbero essere sanciti da ogni costituzione alla base di qualsiasi democrazia degna di questo nome, il cantante e musicista Elton John ha deciso di usare il suo profilo instagram per mandare un messaggio diretto al presidente russo, Vladimir Putin. Nell'immagine in questione, Elton John ha condiviso una foto insieme al marito David e ai due figli, su cui campeggia la scritta Censored.
Censurata.

Instagram Elton John
Instagram Elton John

Nella didascalia che accompagna l'immagine si può leggere un messaggio personale che Elton John – la cui vita è stata recentemente raccontata nel bellissimo Rocketman e le cui melodie torneranno e riempire le sale cinematografiche con il Live Action de Il Re Leone – ha indirizzato direttamente al leader russo, Vladimir Putin. Nella didascalia c'è scritto:

Caro Presidente Putin,

Mi sono arrabbiato molto quando ho letto la sua recente intervista sul Financial Times. Sono fortemente in disaccordo con il suo punto di vista secondo cui seguire politiche che abbracciano la diversità sessuale e la multicultura sia obsoleto per le nostre società. Ho trovato dell'ambiguità nel suo commento, secondo cui lei vuole che le persone della comunità LGBT "siano felici" e che "non abbiamo nessun problema a proposito". Eppure i distributori russi hanno scelto di censurare pesantemente il mio film Rocketman, rimuovendo tutti i riferimenti della mia ricerca di felicità fino alla mia relazione di venticinque anni con David, mentre cresciamo i nostri due bellissimi bambini. Questa, a me, sembra ipocrisia. Sono orgoglioso di vivere in una parte del mondo dove il nostro governo è evoluto abbastanza da riconoscere l'universale diritto umano di amare chiunque essi vogliano. E sono veramente riconoscente nei progressi atti dalle politiche di governo che mi hanno permesso di sposare David, supportando questo matrimonio anche legalmente. Questo ha portato ad entrambi tremenda comodità e felicità.

Con rispetto,

Elton John

Tuttavia la risposta di Vladimir Putin non si è fatta minimamente attendere. Mentre era in Osaja per il summit del g-20, il leader russo è stato interrogato proprio sul messaggio a lui indirizzato da Elton John.

Putin ha detto: "Ho molto rispetto per lui, è un genio della musica e a me piace la sua musica. Ma penso che abbia frainteso". Interrogato su quale sia potuto essere l'elemento di fraintendimento, Putin ha detto che il governo russo ha "un atteggiamento rilassato e privo di pregiudizi per quel che riguarda le persone LGBT".  Tuttavia, ha sottolineato, "Le decisioni inerenti l'identità di genere devono essere prese da adulti, perciò i minori devono essere lasciati da soli", sottolineando che "le leggi russe vietano qualsiasi tipo di propaganda omosessuale verso i minori". In più il leader russo ha anche sottolineato che bisogna rispettare il tradizionale modo di vivere, senza attaccare il punto di vista della maggioranza.

Impostazioni privacy