Pino Insegno presenta Voice Anatomy su Rai2 [credit: Ufficio Stampa RAI]
Pino Insegno presenta Voice Anatomy su Rai2 [credit: Ufficio Stampa RAI]
C: Ufficio Stampa RAI

Voice Anatomy con Pino Insegno, ultima puntata su Rai2


Con Pino Insegno e numerosi ospiti, un grande viaggio alla scoperta del mondo della voce, delle sue potenzialità e delle sue infinite sfaccettature.

Il mondo della voce, in tutte le sue declinazioni, è protagonista su Rai2 nel programma "Voice Anatomy", in onda dal 17 novembre 2020 in seconda serata – il martedì dal 17 novembre al 15 dicembre 2020, mentre il lunedì dal 25 gennaio al 6 aprile 2021.

Pino Insegno, attore, comico, doppiatore, una delle più riconoscibili voci del cinema italiano ed internazionale, conduce "Voice Anatomy", che tra ironia e serietà è un grande viaggio alla scoperta del mondo della voce, delle sue potenzialità e delle sue infinite sfaccettature. Insieme a Pino Insegno molti personaggi famosi, italiani e internazionali, grandi testimonial "vocali" ed esperti del settore che spiegano come superare un problema legato alla voce e come rieducarla con consigli e suggerimenti. Divulgazione, intrattenimento e comicità sono le tre direttrici di "Voice Anatomy" grazie alla complicità di un nutrito gruppo persone che giocano e lavorano con la voce, come il soundteller Albert Hera, uno dei più grandi vocologi al mondo, l'imitatore Claudio Lauretta, il campione di Human Beatbox Azel Cuna, il medico Franco Fussi, la performer Roberta Siciliano e il suo coreografo Claudio Ferraro, l'influencer e doppiatore The Merluzz, il professore di dizione Andrea Papalotti, il duo comico de Le Coliche e il cabarettista Max Paiella. La musica del programma è live, affidata al gruppo Cluster, una formazione di 6 elementi esclusivamente vocale.

"Voice Anatomy" nasce da un'idea di Alessia Navarro, scritto da Alessia Navarro, Dario Di Gennaro, Gian Marco Di Gennaro, David Abatecola, Fabio Appetito, con la regia di Francesco Ebner. Capo autore Dario di Gennaro, capoprogetto Vittorio Gaudiani. Le coreografie sono di Claudio Ferraro. Le puntate di "Voice Anatomy" si possono (ri)vedere in streaming su RaiPlay.

Voice Anatomy | 6 aprile 2021

Ultimo appuntamento di stagione con "Voice Anatomy", martedì 6 aprile alle 22.50 su Rai2. In questa puntata, Pino Insegno racconta la relazione che c'è tra la voce e la felicità: come cambia quando siamo felici e cosa succede nel nostro corpo. Manuela Aureli sviluppa il tema imitando vari personaggi, Aleandro Baldi corona il suo sogno di ballare il tango e Giuseppe Cruciani, da carnivoro, scopre leggendo un brano della Bibbia come Dio ci abbia creati erbivori. Infine, Vittorio Sgarbi e il suo omaggio a Dante e alle parole – e quindi ai suoni- che ha usato per descrivere questo sentimento. 

Voice Anatomy | 30 marzo 2021

Nella puntata in onda martedì 30 marzo alle 23.10 su Rai2, Pino Insegno racconta la relazione che c'è tra la voce e la follia: come cambia quando perdiamo la testa o come si trasforma quando ci si astrae completamente dalla realtà. Ospiti Simone Cristicchi, un cantautore molto sensibile a questo tema, Marco Travaglio per leggere il Don Chisciotte e Ingrid Muccitelli che interpreta una delle più belle canzoni di Vasco Rossi. Infine, la follia nella politica con il politico, scrittore e matematico Nicola Oddati.

Voice Anatomy | 23 marzo 2021

Il legame tra la voce e la paura l'argomento al centro di "Voice Anatomy", in onda martedi 23 marzo a mezzanotte e 10 su Rai2. Insegno, che prosegue il racconto iniziato la precedente settimana, spiega come riuscire a ridere della paura così come esorcizzare questo sentimento con l'ausilio della sola voce, mentre il professor Franco Fusi illustra cosa succede alla nostra voce quando abbiamo paura e come controllarla, magari durante un colloquio di lavoro o un esame universitario. Ad intervenire sono lo scrittore Roberto Saviano che racconta il suo rapporto con la paura, a sorpresa interverranno gli attori Marco D'Amore, Fortunato Cerlino e Salvatore Esposito che leggono un estratto del suo ultimo libro. Quindi il grande Maestro Stivaletti, che trucca Insegno da zombie, e Christian Iansante, attore, speaker radiofonico e docente dell'Accademia del Doppiaggio, con un inedito racconto. Inoltre, gli ospiti del cast fisso come l'imitatore Claudio Lauretta, l'influencer e doppiatore TheMerluzz, l'attrice e cantante Nicole Magolie. Spazio poi alle esibizioni della resident band Cluster, della ballerina Roberta Siciliano e la performance finale di Albert Hera a cui spetta il compito di raccontare in suoni quanto successo durante la puntata. 

Voice Anatomy | 16 marzo 2021

Il legame tra voce e paura l'argomento della puntata di "Voice Anatomy" in onda martedì 16 marzo alle 23.45 su Rai2.
Quali sono le differenze e le similitudini tra voci impaurite e voci che spaventano: cosa succede alla nostra voce quando abbiamo paura? Come controllarla? Come liberarsi della paura, anche la più grande, con la sola voce? Qual è la voce che fa più paura? Morgan racconta il suo rapporto con la paura e si sottoporrà alla lezione di dizione del professor Andrea Papalotti; interviene poi il compositore e musicista Claudio Simonetti, fondatore del gruppo Goblin che si è contraddistinto nella composizione di colonne sonore di film horror, oltre agli ospiti come l'imitatore Claudio Lauretta, l'influencer e doppiatore TheMerluzz, il professor Franco Fussi, l'attrice e cantante Nicole Magolie. Spazio poi alle esibizioni della resident band Cluster, della ballerina Roberta Siciliano e la performance finale di Albert Hera a cui spetta il compito di raccontare in suoni quanto successo durante la puntata.

Voice Anatomy | 25 gennaio 2021

Dopo l'interruzione natalizia, torna dal 25 gennaio "Voice Anatomy", che con il nuovo anno cambia collocazione e si sposta al lunedì, sempre in seconda serata. Cinque nuove puntate per raccontare, tra ironia e serietà, le potenzialità e le infinite sfaccettature della nostra voce: un elemento fondamentale del nostro vivere, che bisognerebbe imparare a usare bene per poter migliore in molte azioni del nostro quotidiano, dai rapporti umani a quelli sociali e social. Ospiti della puntata, dal tema "voce e seduzione", sono Rocco Siffredi, Claudia Gerini e Sandra Milo. Divulgazione, intrattenimento e comicità restano le tre direttrici di "Voice Anatomy" grazie alla complicità di un nutrito gruppo di amici che amano divertirsi, oltre che giocare e lavorare con la voce. Tra questi il soundteller Albert Hera, uno dei più grandi vocologi al mondo, l'imitatore Claudio Lauretta, il medico delle grandi star Franco Fussi, la performer Roberta Siciliano e il suo coreografo Claudio Ferraro, il professore di dizione Andrea Papalotti e i Cluster, resident band a cappella.

Voice Anatomy | 15 dicembre 2020

La puntata di "Voice Anatomy" in onda martedì 15 dicembre alle 23.55 su Rai2 viene dedicata all'importanza della voce in amore. Tra gli ospiti Arisa per sottoporsi alla lezione di dizione del professor Andrea Papalotti, Marco Masini, la doppiatrice Domitilla D'Amico, l'influencer e doppiatore TheMerluzz, il duo Le Coliche, il cantante comico Max Paiella, il professor Franco Fussi, l'attrice e cantante Nicole Magolie. Spazio poi alle esibizioni della resident band Cluster e alla performance finale di Albert Hera a cui spetta il compito di raccontare in suoni quanto successo durante la puntata. Infine la ballerina Roberta Siciliano danza sulle note di Romeo e Giulietta di Nino Rota.  

Voice Anatomy | 8 dicembre 2020

La puntata di "Voice Anatomy" in onda martedì 8 dicembre a mezzanotte su Rai2 viene dedicata all'importanza della voce nell'esercizio del potere. Intervengono nel corso della puntata Simone Bettin, il James Dean de Il Collegio 5, la leader di Fratelli D'Italia Giorgia Meloni per sottoporsi alle lezioni di dizione del professor Andrea Papalotti, il supereroe Iron Man con il suo doppiatore italiano Angelo Maggi. Vittorio Sgarbi guida nel suo mondo di critico, mostrando alcuni esempi di quanto la voce nell'esercizio del potere abbia influenzato l'architettura e l'arte in genere. Non mancano, inoltre, gli ospiti fissi del programma come l'influencer e doppiatore TheMerluzz, il duo comico Le Coliche, il cantante comico Max Paiella, il professor Franco Fussi, l'attrice e cantante Nicole Magolie, e le esibizioni dei Cluster e del sound teller Albert Hera.  

Voice Anatomy | 1 dicembre 2020

La puntata di "Voice Anatomy" in onda martedì 1 dicembre alle 23.30 su Rai2 viene dedicata al rapporto tra la voce e lo sport. Ad intervenire sono il campione del mondo Marcello Lippi, il plurimedagliato ginnasta Yuri Chechi, i commentatori sportivi Fabio Caressa e Marco Mazzocchi, il comico e imitatore Andrea Perroni, l'ex arbitro internazionale Gianluca Rocchi. Spazio poi a divulgazione, intrattenimento e comicità grazie alla complicità di un nutrito gruppo di amici che amano divertirsi, oltre che giocare e lavorare con la voce come l'influencer e doppiatore TheMerluzz, il duo comico Le Coliche, il cantante comico Max Paiella, il professor Franco Fussi, l'attrice e cantante Nicole Magolie, il professor Andrea Papalotti, i Cluster e il sound teller Albert Hera che chiuda la puntata con le sue performance. 

Voice Anatomy | 24 novembre 2020

Nel corso della puntata di "Voice Anatomy in onda martedì 24 novembre alle 24.05 su Rai2, intervengono il cantante-poeta Bungaro, per raccontare l'importanza della voce quando diventa suono in musica; l'influencer e doppiatore TheMerluzz, per un viaggio in rete per correggere in maniera ironica le voci dei suoi colleghi; Luca Ward e Francesco Pannofino che si cimentano in un monologo che ha fatto la storia del cinema; il professor Franco Fussi che continua il suo lavoro per sensibilizzare il pubblico alla cura della propria voce e il professor Andrea Papalotti con le sue lezioni di dizione. Spazio poi alle esibizioni dei Cluster, di Max Paiella, de Le Coliche e dello soundteller Albert Hera. A chiudere la puntata la voce di Nicole Magolie. 

Voice Anatomy | 17 novembre 2020

Ospiti della prima puntata di "Voice Anatomy", in onda il 17 novembre 2020 su Rai2 alle ore 23:55: Andrea Bocelli, Luca Ward e Francesco Pannofino. Nella prima puntata si esibisce con il gruppo Cluster il giovane rapper Shade.

Impostazioni privacy