Voyager - Ai Confini Della Conoscenza
Voyager - Ai Confini Della Conoscenza

Voyager a Trieste e Venezia (14 agosto 2017)


Dal castello Miramare alla scoperta del Timavo, un fiume che si inabissa nelle viscere della terra in Slovenia scomparendo per 40 chilometri.

La puntata di "Voyager – ai confini della conoscenza" in onda lunedì 14 agosto alle 21.15 conduce il pubblico di Rai2 a Treiste.

Roberto Giacobbo parte dal castello Miramare, nato da uno scampato naufragio e sognato come il nido d'amore in riva al mare di una coppia reale, alla scoperta del Timavo, un fiume che si inabissa nelle viscere della terra in Slovenia e scompare per ben 40 chilometri. Sono due secoli che generazioni di speleologi lo cercano, ma il fiume non si fa trovare.

Con Roberto Giacobbo viaggeremo indietro nel tempo fino alla Serenissima Repubblica di Venezia, per raccontare l'incredibile biografia di Elena Lucrezia Corner, una ragazza italiana, prima donna laureata al mondo. Una biografia che ha cambiato la Storia e che Voyager farà rivivere.

Tra le mete della puntata, anche Grenoble, in Francia, dove si entrerà in uno dei templi mondiali della conoscenza, il Laboratorio europeo delle radiazioni al sincrotone ESRF. Un luogo diretto da un Italiano, che racconterà l'ultima missione del suo avveniristico laboratorio: aprire lo scrigno di un tesoro tutto italiano, un tesoro dal valore inestimabile che ha a che fare con Ercolano e l'eruzione del Vesuvio che la distrusse.

Impostazioni privacy