The Twilight Saga: Breaking Dawn - Parte 1
The Twilight Saga: Breaking Dawn - Parte 1

Waiting for ‘The Twilight Saga: Breaking Dawn – Parte 1’


In attesa della conclusione, almeno della prima parte, della saga Twilight con The Twilight Saga: Breaking Dawn – Parte 1 in uscita il prossimo 16 novembre, facciamo il punto della situazione di un franchise che ha davvero appassionato milioni di fan in tutto il mondo. La saga cinematografica di Twilight, i cui personaggi protagonisti sono […]

In attesa della conclusione, almeno della prima parte, della saga Twilight con The Twilight Saga: Breaking Dawn – Parte 1 in uscita il prossimo 16 novembre, facciamo il punto della situazione di un franchise che ha davvero appassionato milioni di fan in tutto il mondo.

La saga cinematografica di Twilight, i cui personaggi protagonisti sono interpretati da Kristen Stewart, Robert Pattinson e Taylor Lautner, racconta la storia di una diciassettenne, Bella Swan, trasferitasi nella piccola cittadina di Forks, nello stato di Washington, per cominciare a vivere con suo padre. La ragazza si invaghirà di Edward Cullen, un misterioso compagno di classe dalla pelle pallida che sembra rifiutare le sue attenzioni.

Tuttavia, nessuno dei due può negare l’attrazione che li spinge l’una verso l’altro. A complicare la faccenda, il fatto che il migliore amico di Bella, Jacob Black è un licantropo e il suo unico scopo è di uccidere i vampiri.
Twilight, il primo capitolo della saga densa di azione, sulla storia d’amore di un vampiro che vive nell’era moderna, è uscito nelle sale il 21 novembre 2008, diventando immediatamente un successo internazionale. Twilight Saga : New Moon, è uscito il 20 novembre del 2009, mentre seguì quasi subito l’uscita del terzo capitolo Twilight Saga: Eclipse, il 30 giugno 2010.  Ad oggi, il franchise è arrivato ad incassare oltre 2 miliardi di dollari in tutto il mondo e 800 milioni di dollari sono stati incassati soltanto nei botteghini USA.

Tutti i film finora prodotti, hanno raggiunto il record delle vendite alla loro uscita in DVD. The Twilight Saga: New Moon ha venduto oltre 4 milioni di DVD nel suo primo weekend di uscita, nel marzo del 2010, superando  Twilight, le cui vendite, nel primo weekend di uscita nel 2009, avevano raggiunto le 3,8 milioni di copie, diventando successivamente il titolo in DVD più venduto dell’anno, con 9,2 milioni di copie vendute. Il giorno di ogni uscita dei film, migliaia di rivenditori in tutti gli Stati Uniti hanno partecipato alla vendita speciale di mezzanotte, per accontentare tutti i fan della Saga, che attendono impazientemente l’uscita di ogni singolo capitolo della storia. Dopo l’uscita di The Twilight Saga: Eclipse, il franchise è arrivato a vendere, soltanto negli Stati Uniti, più di 25 milioni di DVD/Blue-Ray.

Come nel romanzo, anche nel film, The Twilight Saga: Breaking Dawn – Parte 1, vediamo i tre protagonisti continuare il loro viaggio nel mondo degli adulti, partendo dagli ultimi e frenetici giorni di preparativi per le nozze di Edward e Bella.

Wyck Godfrey, il produttore che ha lavorato in tutte le pellicole della serie, spiega:

Il capitolo di Eclipse si conclude mostrando i due protagonisti intenti a parlare del loro imminente matrimonio in un campo di grano, mentre il capitolo di Breaking Dawn inizia col mostrare il momento in cui tutti i personaggi della saga ricevono un invito al matrimonio. La notte prima delle nozze, Bella e Edward si trovano in stadi diversi di agitazione prematrimoniale, per poi essere coinvolti nel matrimonio del secolo

Poi passiamo al Brasile, dove i due trascorreranno la loro luna di miele sull’Isola di Esme, che è poi la parte che tutti stanno aspettando di vedere. Certamente, come capita di solito in tutti i matrimoni, ci saranno dei problemi… una gravidanza inaspettata. Alla fine diThe Twilight Saga: Breaking Dawn – Parte 1, Bella non sarà più single, non sarà più senza figli, non sarà più umana”.

In questo ultimo capitolo, la saga esplora argomenti che fanno parte del mondo adulto, come il matrimonio e la famiglia e come si agisce per proteggere le persone che si amano in modo incondizionato. E, come ci spiega l’autrice dei romanzi Stephenie Meyer:

“Mi sono sempre piaciute le storie in cui i personaggi crescono. Non mi sarebbero piaciuti se fossero stati prigionieri di un periodo temporale, dove i personaggi hanno sempre la stessa età e fanno sempre le stesse cose”, “Ho adorato Anna dai capelli rossi, il fatto che crescesse, che si sposasse, che abbia avuto sei figli, che i suoi figli siano cresciuti e si siano anch’essi sposati… è come la vita. C’è un’evoluzione. Ho sempre desiderato che la storia raccontata in Twilight attraversasse le generazioni. Quando iniziai a scrivere, cominciai ad amare enormemente quello che facevo, è stato un processo talmente bello e creativo che già pensavo di andare avanti all’infinito a scrivere di loro. Non volevo proprio smettere”.

Alla fine del capitolo di Eclipse vediamo anche come Jacob, ferito nei sentimenti, corre per i boschi. Bella si impegna con Edward… ha sempre pensato che fosse la sua metà. In Breaking Dawn, mentre tutti si divertono nei preparativi delle nozze, Jacob non sa esattamente dove si trova. Si sposta a nord, verso il Canada e vive da lupo per un paio di mesi. In effetti, Jacob non starà via per molto, poiché Edward e Bella annunciano ufficialmente il loro fidanzamento a giugno e si sposeranno il 13 settembre e Jacob riapparirà al matrimonio.

Nell’attesa ulteriore vi lasciamo alla lettura di moltissime altre curiosità extra sul film nella sezione dedicata della scheda film.

The Twilight Saga: Breaking Dawn – Parte 2
Impostazioni privacy